I migliori laptop per studenti: confronto


Come scegliere il laptop per studenti?

Leggero, solido, elegante, economico, potente… Gli studenti citano almeno 4 di questi qualificatori per evocare il laptop ideale secondo loro. Sulla base di questo, abbiamo identificato 5 criteri di selezione per un PC portatile per studenti.

Criterio n° 1: Il processore e la scheda grafica

Pochi dei programmi ad alta intensità di risorse vengono utilizzati durante le lezioni, a meno che non si stiano facendo studi tecnici come progettazione grafica, architettura, informatica o altro. Tuttavia, è necessario disporre di un computer portatile fluido e veloce in grado di eseguire molti programmi contemporaneamente.

I processori multicore Intel core (i5, i7…) e AMD (A12, Ryzen…) sono preferiti. Se non hai un reale requisito di alimentazione, un Intel Celeron lo farà. Anche gli studenti di progettazione grafica e gli appassionati di giochi avranno bisogno di una potente scheda grafica, come Nvidia o AMD Radeon. Ma sarà necessario pagare la somma che ne consegue.

Criterio n° 2: Lo schermo

12, 13, 14, 15 o 17 pollici, i produttori offrono schermi di molte dimensioni. Ma il widescreen non significa sempre una visualizzazione migliore, tranne forse per un laptop da gioco. Scegli in base alla qualità del pannello e prediligi uno schermo che non affatica la vista, soprattutto per scrivere report.

Si noti inoltre che uno schermo più grande implica un laptop più ingombrante, quindi difficile da trasportare. Inoltre, uno schermo grande tenderà a scaricare la batteria più velocemente. E negli ultimi anni ci sono stati laptop ibridi o convertibili, il cui touchscreen può essere utilizzato come tablet.

Criterio 3: RAM e spazio di archiviazione

Un buon laptop per studenti dovrebbe avere memoria sufficiente per eseguire correttamente l’intera configurazione hardware. A seconda delle tue esigenze e dei tuoi mezzi, opta per 4, 8 o anche 16 GB di RAM. Nota che alcuni laptop hanno moduli di memoria saldati alla scheda madre, che non possono essere sostituiti.

Per l’archiviazione, avrai bisogno di un disco rigido esterno se stai acquistando un Chromebook. In effetti, l’unità SSD di questo tipo di laptop ha una capacità limitata a 32 o 64 GB, a meno che non si tratti di un modello di fascia alta. Per MacBook e laptop Windows, non acquistare mai meno di 256 GB per un SSD. Se si tratta di un disco rigido SATA, pianifica un minimo di 512 GB, l’ideale è 1 TB.

Criterio n° 4: Il pubblico di destinazione e il prezzo

Se prevedi principalmente di navigare in Internet e occasionalmente prendere appunti o digitare rapporti, sarà sufficiente un Chromebook da $ 300. Tieni presente, tuttavia, che il sistema Chrome richiede una connessione Internet. L’ideale resta un laptop con Windows da 300 a 800 euro potente, dotato della suite Office e versatile.

Per studi tecnici che richiedono programmi pesanti (grafica, architettura, ecc.), il Chromebook è fortemente sconsigliato. Meglio scegliere un laptop per la grafica o anche un laptop per i giochi. Tra un ASUS Vivobook S S712FB-AU300T a 1.250 euro e un MacBook Pro a 2.900 euro, troverai quello che ti serve.

Criterio n° 5: Il progetto

Il design non riguarda solo l’aspetto. Data la durata degli studi universitari, è necessario un laptop robusto con molte porte (USB, RJ45, ecc.). Consenti 8 ore di durata della batteria, o anche più di 10 ore, se il tuo budget lo consente.

Inoltre, le giornate di corso sono spesso frenetiche. Lo studente deve destreggiarsi tra più stanze, cioè estrarre il computer dalla cartella, rimetterlo dentro una volta che la lezione è finita e portare la borsa in attesa della lezione successiva! Per consentire una vera mobilità, opta per un laptop leggero e compatto.

Infine, presta particolare attenzione al comfort della tastiera e del touchpad o touchpad. I tasti devono essere sufficientemente distanziati e reattivi per facilitare la digitazione, soprattutto per prendere appunti. Si noti che l’unità del bruciatore tende a scomparire e la maggior parte delle batterie è diventata inaccessibile dall’esterno.

Criterio n° 6: Cosa offre il mercato

Nel 2020 ci sono principalmente ultraportatili o ultrabook, MacBook, Chromebook, laptop da gioco, laptop convertibili e ovviamente i laptop classici. Nonostante questa grande diversità, ci sono solo 4 sistemi operativi: Chrome, Apple OS, Windows e Linux Ubuntu. Per il momento, i produttori non producono alcun laptop con Android.

Chrome OS o Windows 10?

Chrome OS è il sistema operativo prodotto da Google per equipaggiare i Chromebook. Nonostante prestazioni e funzionalità limitate, i Chromebook hanno rapidamente conquistato una grande quota di mercato. Ciò è dovuto principalmente alla loro leggerezza rispetto ai laptop convenzionali e alle loro dimensioni ultra compatte. Chrome OS è un sistema operativo più veloce e leggero di Windows 10.

Come mai ? È composto solo dal software Google Chrome ed esegue processi web. Non troverai il solito Office Pack o altri. Qui tutto accade online. Sì, è necessario essere connessi a Internet. Per ritoccare le tue foto o modificare i tuoi documenti, devi utilizzare Drive e il Cloud per avere più spazio di archiviazione. Inoltre, sarai in grado di guardare video sul web, controllare le tue e-mail o semplicemente navigare.

Inoltre, Chrome OS consente di avere accesso alle applicazioni Android presenti in Google Playstore. Infine, se hai già utilizzato Drive, sai che è possibile lavorare senza connessione.

Per contrastare l’egemonia di Chrome OS, Windows 10 ha sviluppato Win 10s che è più veloce di Win 10. Nessuna magia, Microsoft ha concentrato le attività del suo nuovo sistema operativo solo sull’ambiente Windows. Non puoi più installare nuovi programmi di terze parti; tutto accade in Windows Store. Questo ha sfrenato il nuovo sistema operativo perché elimina tutti i processi non necessari.

Se sei abituato a utilizzare Microsoft Edge come browser e conosci le carenze dell’archivio di Windows, scegli i notebook con Win 10 s. Ma se stai cercando un laptop veloce e Drive è sufficiente per la tua attività, i Chromebook sono fantastici.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: