I migliori cavi Ethernet: confronto


Come scegliere il cavo Ethernet?

Se hai intenzione di acquistare un cavo Ethernet per la tua rete domestica o per scopi commerciali, dovresti conoscere alcuni criteri di selezione. Eccoli :

Criterio n° 1: Categoria

La scelta del cavo Ethernet giusto consente di ottenere il giusto livello di prestazioni desiderato dall’utente. Il numero di oscillazioni rappresenta la frequenza di un cavo in 1 s. La velocità di un cavo Ethernet dipende dalle seguenti categorie:

  • GATTO 5e che ha una frequenza di 100 MHz con una velocità di 10/100 Mbps e 1000 Mbps;
  • CAT6 la cui frequenza raggiunge i 250 MHz con una velocità di 10/100/1000 Mbps;
  • CAT 6a supporta una frequenza di 500 MHz e una velocità di trasmissione dati di 10/100/1000 Mbps e 10 000 Mbps;
  • GATTO 7 che può raggiungere una frequenza di 600 MHz con una velocità di 10/100/1000/10 000 Mbps;
  • CAT 7a può supportare una frequenza fino a 1000 MHz e una velocità dati di 10/100/1000/10000 Mbps. Sta a te fare la scelta giusta in base alle tue esigenze di utilizzo e alla tua situazione.

Criterio n° 2: I diversi scudi

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di cavi Ethernet schermati. Come cavi Ethernet schermati e cavi Ethernet a doppia schermatura. Cavo Ethernet schermato o cavo Ethernet STP (doppino intrecciato schermato) ha una semplice schermatura. Cavo Ethernet schermato a doppino intrecciato FTP (doppino ritorto sventato) o il cavo a doppia schermatura si presenta sotto forma di un foglio di alluminio che circonda le coppie. Questo tipo di schermatura consente una buona flessibilità del cavo Ethernet e conferisce al cavo Ethernet una maggiore durata.

Criterio n° 3: Single-strand e multi-strand?

Il cavo Ethernet a filamento singolo viene utilizzato per ricevere Prese RJ45 femmina che possono essere trovati su prese a muro o pannelli di permutazione. Grazie alla sua grande rigidità, il cavo Ethernet a filo singolo può essere utilizzato per collegare, ad esempio, la sala server al tuo ufficio. Ma è anche possibile produrre cavi Ethernet a uno o più fili. Il cavo Ethernet a trefoli viene generalmente utilizzato per realizzare cavi RJ45 con connettori maschi. Il cavo a trefoli è costituito da piccoli trefoli flessibili intrecciati a differenza di un conduttore rigido a filo singolo. I cavi RJ45 multifilari consentono quindi di collegare le apparecchiature alla rete.

Criterio 4: il cavo di rete giusto

Il cavo giusto aiuta a ridurre le interferenze elettromagnetiche. Con un schermo a lamina (F), si divide per 10 e per 100 con una treccia (S). Il rivestimento dei trefoli di rame può anche essere un doppino intrecciato TP. La schermatura consentirà di aumentare la frequenza e il flusso dei dati. Tutto questo per poterti aiutare a ritrovarti più facilmente. Dopodiché, tutto dipende dalla lunghezza che desideri.

Come realizzare il tuo cavo Ethernet?

Il cavo Ethernet viene spesso utilizzato per una connessione e per connettori telefonici. Vuoi creare il tuo cavo di rete, ma non sai come fare? Ecco alcune informazioni che possono aiutarti a assemblarlo da solo. Per questo motivo puoi scegliere i materiali che preferisci in base alle tue esigenze e risparmiare evitando di acquistare i prodotti già pronti. Per fare ciò, segui i passaggi seguenti.

Spellare il cavo

Questo passaggio consiste nello spellare il cavo di un cavo RJ45. Utilizzare tronchesi per spellare la guaina del cavo senza danneggiare le coppie. Assicurati che il taglio sia netto e dritto. Quindi, utilizzare uno spelafili o una pinza per rimuovere la guaina, senza toccare i conduttori e la schermatura. Conservare l’estremità della guaina che ci sarà utile in seguito. Puoi separare lo schermo di alluminio e la plastica usando un tronchese o un paio di forbici.

Prepara le coppie

Dovrai rispettare il seguente ordine affinché tutto sia corretto. Per prima cosa, devi districare le quattro paia di fili per ottenere otto fili di colore diverso. Puoi tagliare l’estremità di plastica nel mezzo dei fili senza preoccupazioni. In secondo luogo, ordina i fili in base a un codice colore molto preciso e al tipo di cablaggio che desideri. Quindi, appiattire i fili in modo che possano adattarsi facilmente al connettore. Infine, tagliare i fili alla giusta lunghezza. Prova a tagliare tutti i fili della stessa lunghezza. Al termine di questa fase di preparazione, non dimenticare di inserire la protezione.

Posiziona il cavo e il connettore

Ora è necessario disporre le coppie in un ordine preciso. Questo passaggio include l’introduzione dei fili nel connettore. Per questo, avrai quindi bisogno di due connettori. Assicurati che i diversi fili rimangano nell’ordine corretto. Non resta che spingere questi fili fino in fondo nel connettore in modo che tocchino i contatti della presa.

Crimpa il tuo cavo Ethernet

Lo scopo di questa fase è portare i fili conduttori all’estremità del connettore per veicolare segnali elettrici. Per fare ciò, utilizzare uno strumento di crimpatura. Il filo deve poter toccare il connettore mentre lo si avvolge attorno al cavo in modo che non sia più visibile. Fungerà da scudo per il tuo cavo. Quindi rimontare la guaina protettiva per completare l’assemblaggio.

Prova il cavo

Hai creato il tuo cavo Ethernet. Tutto quello che devi fare è testarlo per vedere se la tua installazione sarà in grado di funzionare. Per questo passaggio, avrai bisogno di un tester in tuo possesso. Inserisci i tuoi due cappucci terminali nei connettori del tester, quindi avvia il dispositivo. Se entrambi i LED si accendono contemporaneamente, la connessione funziona.

I diversi tipi di cavi Ethernet

Possiamo distinguere 3 tipologie di cavi Ethernet, a seconda delle vostre esigenze:

Cavo Ethernet schermato

La schermatura prevede l’avvolgimento di un foglio di materiale isolante attorno a ciascuna coppia di fili. Possiamo anche trovare uno strato di alluminio che circonda il cavo. I cavi schermati sono perfetti per uso esterno o per essere installati all’interno di pareti. Il flusso di dati rimane ad una velocità ideale per la rete locale.

Cavo Ethernet a doppia schermatura

Diverse tecniche di schermatura consentono ai cavi Ethernet di ridurre al minimo gli errori durante la trasmissione dei dati. Esistono diversi tipi di schermatura per un cavo di rete, il più comune è la protezione di ogni doppino intrecciato da uno strato di alluminio. Possiamo anche trovare uno strato di alluminio che riveste il cavo. Ma il cavo Ethernet a doppia schermatura combina questi due processi contemporaneamente. Questo tipo di schermatura viene utilizzato per proteggere il cavo Ethernet e le emissioni elettromagnetiche. Per non parlare del fatto che offre una migliore velocità di connessione.

Cavo Ethernet non schermato

Tutti i cavi Ethernet sono intrecciati, il cavo Ethernet intrecciato non schermato può essere utilizzato per il collegamento alla sorgente di connessione. Questo tipo di cavo a trefoli può sopportare piccole interferenze. I cavi non schermati sono quindi cavi ideali per collegare le apparecchiature alla rete. Il flusso di dati rimane ad una velocità e frequenza limitate. Si trovano sotto l’acronimo UTP per Unshielded Twisted Pair (UTP). I cavi vengono semplicemente inseriti all’interno di una guaina di gomma senza ulteriore protezione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: