I migliori mini PC: confronto

Bestseller No. 1
Despicable Me 2 3 Mini-Movie Collection
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Pierre Coffin, Miranda Cosgrove, Elsie Fisher (Actors)
  • Yarrow Cheney (Director) - Chris Meledandri (Producer)
Bestseller No. 2
Gallina Puntolina Mini
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Juliano Prado (Director)
Bestseller No. 3
Ek Mini Katha
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Santosh Shoban, Kavya Thapar, Shraddha Das (Actors)
  • Karthik Rapolu (Director) - Merlapaka Gandhi (Writer) - UV Creations (Producer)
OffertaBestseller No. 4
TAMPAX&GO MINI, Confezione da 18 Tamponi
  • Applicatore morbido e compatto con impugnatura antiscivolo e punta arrotondata per un facile inserimento del tampone
  • Per flussi di ciclo leggeri
  • Facile da applicare grazie all'applicatore in plastica
  • Confezione da 18 pezzi
  • Dermatologicamente testato
OffertaBestseller No. 5
Gastone Lago Mini Party Vaniglia 125g, Mini Wafer con Vellutata Crema Vaniglia 74% con 5 Strati Friabili di Wafer
  • MINI PARTY - Lasciati tentare dal gusto irresistibile dei nostri Party: 125g di sfiziosi bocconcini di wafer con crema alla vaniglia. Perfetti da condividere in ogni momento!
  • UNA PAUSA GOLOSA - Gli snack dolci sono perfetti da consumare fuori e dentro casa, per una pausa o una merenda.
  • GUSTO SPECIALE - La crema è caratterizzata da un gustoso sapore di dolce vaniglia.
  • CONSISTENZA - La croccante e friabile cialda wafer e la morbida e vellutata crema con vaniglia 74% danno vita ad un delizioso snack.
  • LAGO GROUP - Da 50 anni, Lago realizza esclusivamente prodotti italiani, tra cui wafer, savoiardi, frollini e merendine, selezionando le materie prime in modo accurato. Dedicati una piacevole pausa, un incontro fatto di tante dolci emozioni.
Bestseller No. 6
Upstreman Mini Frigo da 4 Litri, Piccolo Frigorifero Portatile con funzione di raffreddamento e riscaldamento, 220V AC/12V DC, per Casa, Camera da Letto, Ufficio e Viaggio, Bianco
  • RAFFREDDAMENTO & RISCALDDAMENTO: esclusivo e potente termostato interno, Upstreman mini frigorifero impiega solo 40 minuti per raffreddarsi fino a 18° C (64° F) alla temperatura ambiente, la temperatura più bassa può raggiungere i 2º C o si mantiene calda fino a 60° C (140° F)
  • MINI FRIGO PORTATILE: La capacità del mini frigorifero è di 4 litri e le dimensioni interne sono 14,2x13,5x21,1 cm, è adatto per conservare cibi, bevande, snack, birre o cosmetici, perfetto per utilizzare in camere da letto o uffici
  • DESIGN ESTETICO: il girevole maniglia della porta impedisce il tocco accidentale e l'apertura accidentale, quindi non è necessario preoccuparsi del rotolamento laterale del frigorifero quando posizionato in macchina; il design portatile e adorabile, nato in linea con i tempi, goditi un viaggio fantastico
  • RISPETTO DELL'AMBIENTE: il chip di refrigerazione a semiconduttore è privo di freon al 100% (senza CFC), con certificazione CE, FCC, ETL, può proteggere efficacemente l'ambiente, risparmiare energia e ridurre i costi
  • ADATTATORI AC/DC: il piccolo frigorifero è dotato di doppia modalità di alimentazione AC/DC: 220 V AC per la casa o 12 V DC per l'auto, cambia facilmente le modalità in base alle tue esigenze, con un design leggero, adatto a una varietà di scenari
OffertaBestseller No. 7
Fujifilm Instax Mini Film, Multi Pack, Bianco
  • Adatto per instax mini 8, mini 90 Neo Classic, mini 70, Hello Kitty, stampante SP-2.
  • Dimensioni pellicola: 54 x 86 mm.
  • Dimensioni foto: 46 x 62 mm.
  • Contenuto della confezione: Fujifilm instax 4 x 10 film mini.
  • Packaging may vary

Come scegliere il tuo mini PC

Come con un computer convenzionale, è importante considerare vari criteri prima di scegliere il mini PC giusto.

Criterio n° 1: Il processore

La missione del processore è organizzare gli scambi di dati ed eseguire i calcoli necessari per consentire al computer di interagire con il suo utente. In altre parole, svolge il ruolo del cervello, che non dovrebbe essere trascurato quando si acquista un mini PC. Quando scegli il tuo mini-computer, scegli processori o chip Core i che offrono prestazioni simili. Concentrati sulla frequenza, il numero di core e thread.Per riferimento, un processore Core i3 di 7ns generazione e significativamente più potente di un Core i5 di 2ns generazione. Per conoscere la generazione di un chip, utilizzare il primo numero del modello (Core i3-7100, nucleo i5-6200, ecc.).

Criterio n° 2: RAM

Per poter sfruttare tutta la sua potenza, un processore deve essere associato a una buona RAM. Dopo aver valutato le prestazioni di un chip, dovresti quindi concentrarti sulla RAM del mini PC. Innanzitutto, scegli un computer dotato di una RAM DDR3 di almeno 4 GB, con una frequenza di 1333 MHz. Nel caso in cui prevedi di eseguire software ad alta intensità di risorse, ti consigliamo 8 GB o 16 GB di memoria. Tieni presente che il prezzo di un PC varia notevolmente a seconda delle prestazioni della sua RAM e del suo processore. .

Criterio n° 3: Spazio di stoccaggio

Il software attuale essendo particolarmente capiente, non trascura lo spazio di archiviazione. La presenza di un SSD potrebbe essere vantaggiosa per l’installazione del sistema operativo e di alcuni programmi che richiedono un avvio rapido. Tuttavia, un SSD ha spesso una capacità limitata e dovrebbe quindi essere combinato con un HDD convenzionale da 500 GB, 1 TB o 2 TB, a seconda delle esigenze. Se sei un appassionato di contenuti 4K, ti consigliamo un HDD con una grande capacità di archiviazione. Altrimenti, un’unità da 500 GB o 1 TB dovrebbe fare il trucco.

Criterio 4: Il sistema operativo

Nella maggior parte dei casi, i produttori forniscono i loro mini PC con un sistema operativo Windows (8 o 10). Tuttavia, puoi sempre optare per hardware non OS in modo da poter installare tutto ciò che è giusto per te (Windows, Mac OS, Linux, ecc.) Dopo l’acquisto. A livello di sistema operativo, la scelta è tua. Tuttavia, evita il vecchio sistema operativo (Windows 7, ecc.) in modo da poter accedere ad aggiornamenti interessanti ed eseguire il software più recente.

Criterio n° 5: Dimensioni

In media, le dimensioni di un mini PC oscillano tra i 10 ei 20 cm sia in altezza che in larghezza. Di solito è spesso da 3 a 5 cm. Si noti che un mini PC con una dimensione sufficientemente grande è più efficiente di un piccolo mini PC. Tuttavia, sta a te decidere quale taglia ti si addice meglio in base alle tue preferenze ed esigenze.

Come funziona un mini PC?

Macchina semplice, pratica e poco ingombrante, il Mini-PC è, come suggerisce il nome, una versione ridotta del normale computer desktop. Ha quindi un piccolo schermo, una piccola tastiera. I mini-PC sono venduti come “Barebone” o basi di configurazione. In altre parole, è costituito da un case con alimentatore e solo una scheda madre.

Innanzitutto, la scheda madre è l’elemento principale di qualsiasi computer, mini o desktop, che ha il ruolo di supportare altri componenti come il microprocessore, la RAM, i dischi rigidi, le schede di espansione che sono una scheda grafica e una scheda audio. Fornisce la connessione tra i dispositivi stessi e con il computer. In altre parole, tra il collegamento delle periferiche ai suoi connettori di ingresso e di uscita.

Inoltre, nel cuore della scheda madre stessa, troviamo oltre a tutti questi elementi, il chipset. Quest’ultimo, infatti, è un circuito elettronico che permette la comunicazione tra i vari elementi e le periferiche. Inoltre, è anche possibile integrare altre funzioni in questo chipset. Ciò significa che puoi occuparti tu stesso della configurazione del tuo minicomputer.

Infine, il mini PC è anche un dispositivo ideale per l’automazione d’ufficio, per l’editing video e per il disegno. In effetti, può svolgere perfettamente anche attività che richiedono molta potenza, purché si ottengano i componenti giusti.

I diversi tipi di mini PC

La principale differenza tra un mini PC pronto all’uso e un barebone sta nella loro configurazione. Scopri le loro specificità.

Mini PC pronto all’uso

Il mini PC pronto all’uso adotta la forma orizzontale o verticale. Questo non cambia la sua prestazione. Non è possibile modificare la configurazione originale, prestabilita dal produttore. Alcuni modelli lasciano comunque uno spazio disponibile consentendo di aumentare la memoria del dispositivo. Questo è l’unico miglioramento possibile. A parte questo, tutte le parti essenziali sono già presenti, incluso il processore, la scheda grafica e il disco rigido. La scelta di un mini PC pronto per l’uso dovrebbe essere presa sul serio, poiché le scarse prestazioni potrebbero ostacolarti durante l’uso. Questo dispositivo è la gioia degli utenti inesperti che non vogliono perdere tempo con tutto il lato tecnico dell’informatica.

Mini PC barebone

Il mini PC barebone include solo una scheda madre e un alimentatore. Ciò significa che puoi personalizzare il tuo mini PC aggiungendo il microprocessore adatto alle tue esigenze. Tuttavia, alcuni modelli potrebbero anche contenerlo. Questo non è il caso della RAM e del disco rigido. Non sono inclusi, così come la scheda grafica e la scheda audio. Sta quindi a te determinare la prestazione che fa per te in base agli usi previsti. Quindi, gli aggiornamenti vengono autorizzati semplicemente regolando la configurazione. Tuttavia, prenditi il ​​tempo necessario per controllare le connessioni barebone se corrispondono alle tue periferiche.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: