I migliori schermi per PC curvi e ultrawide: confronto


Come scegliere lo schermo curvo del PC

La qualità del display non è tutto, poiché gli schermi ultra-wide hanno spesso un alto livello di prestazioni. Nella scelta vengono presi in considerazione anche altri criteri.

Criterio n° 1: Risoluzione dello schermo

Gli schermi dei PC curvi hanno risoluzioni diverse. Il più basso è 2560 x 1080. Ci sono poi le risoluzioni di 3440 x 1440, 2840 x 1600 e 3840 x 2160 per la visualizzazione in 4K. Per i display 5k, avrai una risoluzione di 5120 x 1440. La risoluzione determina i casi d’uso di un display curvo. Più è alto, più darà risultati migliori agli sviluppatori di applicazioni, per l’editing di immagini o video. Gli amanti dei film e delle serie vorranno anche avere una capacità 4k.

Criterio 2: Tecnologia di visualizzazione

Esistono diverse tecnologie di visualizzazione. La tecnologia TN è la più comune. Offre un tempo di risposta molto basso e un’elevata luminosità. Tuttavia, ha angoli di visualizzazione ridotti. La tecnologia TN sarà adatta soprattutto per schermi inferiori a 34 pollici. La tecnologia IPS o In-Plane Switching ha un tempo di risposta più elevato e visualizza colori più vividi. È particolarmente adatto per l’elaborazione di immagini, video e office automation. Tuttavia, molti giocatori preferiscono questa tecnologia di visualizzazione per la sua versatilità. La tecnologia VA o Vertical Alignment combina il meglio di TN e IPS. In particolare, fa emergere contrasti eccezionali. Brilla anche con i suoi angoli di visualizzazione e la riproduzione dei colori che non ha nulla da invidiare ai pannelli IPS.

Criterio n° 3: La dimensione dello schermo

Quando si parla di monitor per PC curvo, la dimensione più comunemente offerta è 34 pollici. Per i principianti, ciò corrisponde a 86 cm di diagonale. Gli schermi ultra-wide più piccoli sono 24 pollici. Sono anche i più economici sul mercato. Più grande è lo schermo, maggiore sarà lo spazio necessario per ospitarlo. E più sorgerà il problema della stabilità! I più grandi sono circa 49 pollici, che corrisponde a una diagonale di 124 cm! Se vuoi ospitare uno schermo di queste dimensioni, dovrai considerare le dimensioni della tua scrivania.

Il formato 21:9

Lo schermo ultrawide è apparso attraverso l’Atlantico su richiesta dei giocatori. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei videogiochi supporta nativamente le proporzioni 21:9. A dimensioni equivalenti, uno schermo per PC con proporzioni 21:9 ultrawide offrirà un display più grande del 30% rispetto a uno schermo 16:9. Pertanto, avrai un campo visivo più ampio durante le sessioni di gioco o la condivisione dello schermo. Un rapporto di aspetto 21: 9 fa scomparire anche l’effetto pillarbox. Queste sono le piccole bande nere che appaiono nella parte superiore e inferiore dello schermo durante la visione di un film. Beneficerai quindi di un’immersione completa, molto vicino a un cinema.

Criterio 4: Frequenza di aggiornamento

La frequenza di aggiornamento è la velocità con cui un monitor aggiorna l’immagine visualizzata sullo schermo. Più è alto, più fluide sono le immagini e migliore è il tempo di risposta. I display per PC curvi hanno una frequenza di aggiornamento di 60-200Hz. Per i monitor da gioco per PC, in genere avrai da 100 a 120 Hz.

Criterio n° 5: compatibilità G-Sync o FreeSync

AMD e Nvidia hanno sviluppato rispettivamente le tecnologie FreeSync e G-Sync. Adattano automaticamente la frequenza di aggiornamento a quella del processore grafico. Questo per evitare immagini a scatti e strappate, balbuzie e strappi in inglese. Tuttavia, la tecnologia Nvidia pone un piccolo problema di utilizzo. Hai bisogno di una scheda grafica con un processore Nvidia per sfruttare G-Sync. D’altra parte, puoi usare FreeSync sia con una scheda AMD che con una scheda Nvidia.

Criterio n° 6: Collegamenti e integrazioni

Gli schermi per PC curvi sono forniti con numerosi connettori. Alcune delle più comuni sono le porte USB, le porte Jack, le porte DP o Display Port e le porte HDMI. All’inizio degli anni 2010 stiamo assistendo all’arrivo degli schermi 3D, ma i produttori li hanno gradualmente abbandonati. Alcuni modelli hanno altoparlanti integrati. Diciamolo subito, il suono raramente è di buona qualità. Motivo per cui il suono non è stato mantenuto come criterio di scelta. Anche l’uso degli altoparlanti del PC risolve il problema. Esistono anche schermi per PC curvi dotati di lettori di schede di memoria, in modo da visualizzare le foto direttamente sullo schermo. E se vuoi trasformare lo schermo del tuo PC ultra-wide in un televisore curvo, opta per un modello con sintonizzatore TV integrato.

Quando utilizzare uno schermo PC curvo e ultrawide?

Che sia piatto o curvo, lo schermo del PC ultrawide è destinato a 2 aree di utilizzo.

Multimedia

Avere uno schermo ultra-wide è un must per giocatori, designer e grafici. Anche gli sviluppatori di applicazioni e videogiochi trovano il loro account lì. In effetti, devono rileggere molte righe di codice. Puoi anche usarlo per musica e video poiché lo schermo ultrawide consente di visualizzare più timeline.

Automazione dell’ufficio e multitasking

Per l’automazione dell’ufficio intensiva e il multitasking, lo schermo ultrawide offre le stesse possibilità di una workstation a doppio schermo. In particolare, consente di lavorare su fogli di calcolo di grandi dimensioni con un numero elevato di colonne. Inoltre, non dovrai più preoccuparti dei numerosi cavi e connessioni dei sistemi a 2 schermi.

I diversi tipi di schermi per PC curvi e ultrawide

A seconda della forma, viene fatta una distinzione tra schermi ultrawide piatti e schermi ultrawide curvi. Come guida, classificare gli schermi PC ultra-wide in base alle dimensioni non avrebbe senso.

Schermo curvo

È il tipo più popolare di schermo ultrawide. Visivamente, risulta anche più elegante. Lo schermo curvo offre un’esperienza coinvolgente, popolare tra i giocatori e gli spettatori. È un piacere dedicarsi ai videogiochi in prima persona o FPS con questo tipo di schermo.

Quando guardi lo schermo di un computer standard, i bordi sono più distanti rispetto al centro. Questa differenza è accentuata con gli schermi ultrawide a causa della loro larghezza. La forma curva corregge questo problema rafforzando anche quella sensazione di immersione.

Schermo piatto

A differenza dello schermo curvo, lo schermo piatto ultra-wide del PC è l’ideale per fare grafica e scrivere righe di codice. Questo perché uno schermo piatto aiuta le immagini dei designer a rimanere pure, invece di deformarsi come le immagini 2D con uno schermo curvo.

Uno schermo ultrawide piatto può essere orientato più facilmente. E richiede meno risorse della tua GPU. Il campo visivo rimane ovviamente ultra ampio. Ma le riprese video e di gioco non saranno così coinvolgenti come con uno schermo curvo.

Se stai cercando uno schermo ultra-wide per motivi di lavoro, uno schermo piatto ti offrirà prestazioni migliori rispetto a uno schermo curvo.

Quale scegliere?

A parte considerazioni ricreative e professionali, è impossibile dire quale tipo di schermo sia migliore. Tutto dipende dalle tue preferenze di progettazione, budget e casi d’uso. Per alcuni, gli schermi curvi causano più problemi di quanti ne risolvano. Per altri, è un’innovazione importante quanto lo schermo HD.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: