Le migliori chiavette USB WiFi: confronto


Come scegliere la tua chiavetta USB WiFi

Ecco i criteri di base da tenere in considerazione per scegliere una chiavetta USB WiFi.

Criterio n° 1: velocità Wi-Fi

Le prestazioni di un adattatore USB WiFi sono valutate principalmente dalla velocità della connessione wireless o dalla velocità WiFi per trasmettere il segnale della rete wireless. Questa prestazione gli darà la capacità di captare il segnale necessario per gli usi a banda larga. La velocità di un adattatore da 300 Mbps è sufficiente per trasmettere flussi video HD e giochi online ininterrotti. La velocità di trasferimento di un adattatore Wi-Fi USB può raggiungere una velocità di oltre 1200 Mbps. L’entità della velocità è molto importante, poiché questa prestazione di flusso può diminuire rispetto alla portata. Il segnale trasmesso fedelmente dipende anche da questo intervallo e dall’interferenza presente.

Criterio 2: la forma dell’adattatore Wi-Fi USB

La forma è solitamente stabilita in relazione al suo uso e alle sue prestazioni. I piccoli formati sono più trasportabili. I nanoadattatori sono di piccole dimensioni, ma possono avere una grande capacità. I mini adattatori possono essere dotati di un pulsante di configurazione. Gli adattatori con cavo sono più stabili e convenienti. Quelli con un’antenna catturano meglio la connessione del segnale WiFi. Quelli con due antenne possono ospitare tipi di frequenza a 2,4 GHz o 5 GHz.

Criterio n° 3: Compatibilità

Un adattatore USB Wifi è compatibile, per frequenza, con la rete wireless e con il sistema operativo del computer desktop. L’antenna può utilizzare la frequenza di 2,4 GHz o quella di 5 GHz. Può utilizzare contemporaneamente queste due bande di frequenza. La rete wireless segue lo standard del protocollo 802.11. Un adattatore secondo lo standard più recente è conforme anche alle specifiche precedenti. Anche le vecchie versioni arcaiche dei sistemi Windows, Linux o Mac OSX dovrebbero essere verificate se sono compatibili con l’adattatore di tua scelta.

Criterio n° 4: Tecnologia

I produttori di adattatori e apparecchiature per la rete WiFi devono seguire lo standard 802.11. Le lettere che seguono questa specifica del collegamento wireless indicano la data di standardizzazione, la frequenza, la velocità effettiva e l’intervallo di acquisizione della rete. È meglio scegliere adattatori WiFi USB che seguono gli standard 802.11n, 802.11ac o 802.11ax. La tecnologia Dual Band riesce ad integrare le due bande di frequenza. E la tecnologia Beamforming ottimizza il segnale dirigendolo verso il ricevitore. Questa tecnologia è una delle migliori tecnologie WiFi.

Criterio n° 5: Le opzioni

La base USB dell’adattatore deve essere 2.0 o 3.0. Per la velocità di trasferimento, l’interfaccia USB 3.0 è più veloce del suo predecessore. La modalità SoftAP consente di condividere la connessione con altri computer. Potrebbe essere presente un pulsante WPS per controllare il metodo di crittografia WPS. Un modello recente offre normalmente l’opzione SoftAP che consente di condividere la connessione wireless con uno smartphone o macchine aggiuntive.

Che cos’è una chiave Wi-Fi?

Una chiavetta USB WiFi (o WiFi-Dongle) è un dispositivo di forma simile a una chiave USB, tranne per il fatto che consente di ricevere dati da una rete WiFi dopo aver effettuato la connessione a un computer. Un segnale WiFi consente di accedere a Internet da remoto e senza cavi.

Questi adattatori, dotati di antenna interna, sono quindi estremamente pratici per il collegamento da remoto alla rete di un PC portatile senza Wi-Fi integrato o a quella di un computer desktop. Sono anche molto facili da usare. Infatti, le chiavi Wifi che troviamo sul mercato richiedono solo una porta USB del computer e un sistema operativo compatibile con il loro design. Il prezzo di queste chiavi dongle è generalmente molto conveniente.

I diversi tipi di chiavi USB WiFi

Ecco i diversi tipi di chiavi USB WiFi che esistono sul mercato.

Adattatore Wi-Fi senza fili

Un adattatore WiFi USB wireless ha l’aspetto di una normale chiavetta USB. Le sue dimensioni possono essere piuttosto ridotte, circa 19 × 16 × 7 mm. Inoltre, ci sono modelli con corpi più lunghi e più alti. Con un dongle di questo tipo, tutto ciò che devi fare è collegarlo alla porta USB e sei a posto! Sarà solo necessario assicurarsi che il computer che lo ospiterà disponga di una rete Wifi. Quindi, una volta connesso, l’adattatore sarà in grado di condividere il segnale WiFi con tutte le stazioni vicine. Affinché la connessione sia sicura, potresti preferire modelli che supportano le seguenti crittografie: Wpa-spk / Wpa2-PSK, Wpa / Wpa2 e Wep.

Adattatore Wi-Fi cablato

Un adattatore USB cablato aumenta la potenza del segnale WiFi e la portata dei tuoi dispositivi. È dotato di un’antenna ad alto guadagno, che gli consente inoltre di fornire una copertura WiFi ancora più potente ai tuoi dispositivi, ai tuoi router e ai tuoi access point. Questa apparecchiatura deve essere montata all’aperto su un palo o su una parete. Se scegli questo tipo di dongle, assicurati che il modello sia conforme a Universal Serial Bus Rev.2.0. L’antenna deve essere in grado di coprire lunghe distanze. Il tuo kit deve includere un manuale utente, un driver, un cavo USB e, naturalmente, un’antenna.

Adattatore per antenna WiFi

Per un’implementazione flessibile della rete WiFi, puoi utilizzare adattatori da USB ad antenna. Non funzionano con un filo, e anche se sono più ingombranti di una tradizionale chiavetta USB WiFi, hanno comunque il vantaggio di essere molto efficienti. Questo perché questo tipo di dongle può offrire velocità più elevate e un’eccellente ricezione wireless. La sua velocità di trasmissione può essere superiore a 300Mbps. Anche esteticamente, molte persone trovano questo dispositivo elegante e alla moda.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: