Le migliori webcam: confronto


Come scegliere la tua webcam

A prima vista, potresti pensare che tutte le webcam siano uguali. Se ci pensi, sei lontano dalla verità. Ogni modello di webcam ha la sua specificità e soddisfa un’esigenza specifica. Per fare la scelta giusta e trovare il modello che meglio soddisfa le tue esigenze, considera i seguenti criteri.

Criterio n° 1: Il sensore della webcam

Quando acquisti la tua webcam, dovresti prima di tutto prestare particolare attenzione al tipo di sensore. Nel caso in cui il tuo dispositivo sia destinato principalmente alle videoconferenze, un modello CMOS dovrebbe soddisfare i tuoi requisiti. Inoltre, se prevedi di utilizzare la tua attrezzatura futura come telecamera di backup, opta per i sensori CCD. Questi offrono immagini di qualità molto superiore rispetto ai sensori CMOS. Per quanto riguarda la risoluzione, affidati a quella senza elaborazione software. Deve essere 640 x 480 pixel o più.

Criterio n° 2: Le funzionalità

Le webcam convenzionali ti permetteranno di fare videoconferenze e scattare alcune foto di qualità accettabile. Alcuni modelli più recenti e appartenenti ai segmenti di fascia media e alta offrono altre caratteristiche interessanti. Possono incorporare una funzione di “tracciamento del viso” che a volte è utile per fotografare una persona in movimento. Alcune periferiche offrono anche una funzione di rilevamento del movimento e possono funzionare autonomamente (senza PC). La scelta delle funzionalità dipende principalmente dall’uso che si vuole fare del proprio hardware. Tuttavia, tieni presente che sarebbe più vantaggioso investire in un dispositivo versatile. Sebbene alcune funzioni possano sembrarti subito superflue, potrebbero rivelarsi di grande utilità nel prossimo futuro.

Criterio 3: Connettività

In genere, le webcam devono essere collegate a una porta USB. Per beneficiare di una migliore trasmissione e di una migliore qualità dell’immagine, ti consigliamo di investire in hardware che supporti lo standard USB 2.0.

Criterio n° 4: Gli attacchi

Non trascurare questo criterio. Svolge un ruolo importante nel comfort di utilizzo della vostra attrezzatura e vi permetterà di evitare possibili danni legati ad una caduta. Se hai intenzione di installare la tua attrezzatura su uno schermo piatto o a raggi catodici, l’ideale sarebbe optare per un modello dotato di una base antiscivolo o flessibile. Se vuoi installarlo su un computer portatile, scegli i modelli dotati di un morsetto di fissaggio adattato allo spessore del tuo pannello.

Criterio n° 5: Il software fornito

Le webcam più economiche offrono funzionalità limitate e spesso sono dotate di software standard. L’acquisto di questo tipo di attrezzatura vi permetterà di realizzare notevoli risparmi, per possibilità limitate. Per evitare le spese di acquisizione di un dispositivo più efficiente, opta per una webcam versatile che viene fornita con vari software utili dal tuo primo investimento. Tra i programmi più interessanti offerti dai produttori possiamo citare quello per realizzare software di videosorveglianza, elaborazione foto e video.

Come ottenere una buona qualità del suono con una webcam?

Il suono conta più di quanto pensi. Le persone possono guardare una registrazione o una trasmissione in diretta con un buon audio e un video scadente mentre comprendono ciò che è stato condiviso, ma una registrazione simile con un video eccezionale e un audio scadente sarà difficile da capire.

La maggior parte delle persone si concentra così tanto sull’immagine durante la registrazione di video che dimentica quanto sia importante avere anche un buon suono. Se intendi utilizzare il microfono standard che viene fornito nella maggior parte dei laptop o che può essere integrato nella tua webcam, assicurati di creare una registrazione di prova per assicurarti che ti piaccia il modo in cui viene riprodotto il suono. . Si consiglia di utilizzare un microfono USB che riduca al minimo il rumore di fondo.

Inoltre, assicurati di fare il possibile per ridurre al minimo gli altri suoni nella stanza. Spegnere tutte le macchine o le ventole che potrebbero creare un rumore bianco eccessivo. E se il rumore dall’esterno della stanza è un problema, puoi mettere un cartello sulla tua porta che informa le persone che è in corso una registrazione e che fa meno rumore.

I diversi tipi di webcam

Esistono 2 tipi principali di webcam: webcam interne e webcam esterne.

Webcam interne

Le webcam interne sono integrate nella cornice del monitor e di solito si trovano appena sopra lo schermo. Le webcam interne sono le più comuni sui laptop, ma sono anche integrate in alcuni monitor autonomi e PC all-in-one.

Le webcam interne hanno un piccolo obiettivo che ricorda i minuscoli obiettivi della fotocamera che si trovano su molti telefoni cellulari. Questi obiettivi sono così piccoli e discreti che alcune persone potrebbero non notare nemmeno di avere una webcam sul proprio laptop.

Webcam esterne

Le webcam esterne sono molto più grandi e si trovano all’esterno del computer. Devono essere collegati al PC con un cavo USB. La maggior parte delle webcam esterne è dotata di ganci per appenderle al bordo del monitor o di un supporto per appoggiarle su una superficie piana.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: