I migliori router wifi: confronto


Come scegliere il tuo router WiFi

La qualità della connessione varia da un router all’altro. I seguenti parametri influenzano questa prestazione.

Criterio n° 1: Utilizzo del router

Quando si acquista un router WiFi, è innanzitutto necessario determinare se è destinato all’uso domestico o aziendale. In caso di utilizzo domestico è sufficiente optare per un dispositivo in grado di gestire una decina di connessioni in ingresso.

Se, invece, l’hardware deve soddisfare le esigenze di un’azienda, l’ideale è rivolgersi a un modello in grado di gestire un centinaio di computer e un certo numero di oggetti collegati. Certo, i router professionali sono relativamente costosi, ma forniscono prestazioni nettamente superiori rispetto ai prodotti dedicati ai privati.

Criterio n° 2: Il flusso massimo

Il ruolo di un router è quello di ridistribuire equamente la velocità di una connessione Internet. Tuttavia, i problemi di spedizione non sono rari e di solito sono causati da velocità Internet superiori a quelle supportate dall’hardware.

In altre parole, dovresti scegliere un modello che offra una velocità di connessione superiore a quella offerta dal tuo provider di servizi Internet. Per un throughput massimo di 100 Mbps, è meglio optare per un router che supporti fino a 200 Mbps per una stabilità ottimale.

Criterio n° 3: Il livello di sicurezza

Il livello di sicurezza è un elemento da non trascurare nell’acquisto di un router Wifi. Non è consigliabile fare affidamento principalmente sulle prestazioni del proprio software antivirus, poiché molti hacker riescono a bypassare i dispositivi di protezione di questo tipo di software.

Inoltre, un antivirus non può impedire a una terza parte che ha una buona conoscenza dell’hacking di utilizzare illegalmente la tua connessione Internet. Nella maggior parte dei casi, la protezione di un router viene ottenuta tramite la crittografia tramite chiave WEP o WPA.

Sebbene questi due tipi di crittografia forniscano un livello di protezione ragionevole, è meglio cercare un modello che offra un sistema di controllo della larghezza di banda IP. Questo registra gli indirizzi IP di tutti i dispositivi con autorizzazione alla connessione e previene efficacemente qualsiasi intrusione da dispositivi sconosciuti.

Criterio n° 4: L’installazione

L’installazione può essere più o meno complessa a seconda del router. Nel caso in cui si stia effettuando la prima acquisizione, si consiglia vivamente di evitare modelli che richiedono lunghe sessioni di installazione. La cosa migliore è optare per un dispositivo che richieda solo la connessione a una presa elettrica, alla scatola internet e l’installazione di un driver.

Criterio n° 5: Lo standard Wifi

Le prestazioni del router dipendono dallo standard Wi-Fi supportato. Oggi, la maggior parte dei dispositivi che utilizzano il WiFi visualizza lo standard 802.11n, perché è compatibile con tutte le vecchie tecnologie. Su un router, raggiunge una velocità fino a 600 Mbps. Tuttavia, non è il massimo per tutto ciò. Rimane nei limiti di ciò che è accettabile. Per prestazioni più elevate, affidati a router con capacità corrispondente allo standard 802.11ac o 802.11ax (Wifi 6).

I diversi tipi di router wifi

Ecco le 3 tipologie di router WiFi presentate sul mercato.

Router Wi-Fi a banda singola

Il router WiFi a banda singola utilizza la frequenza di 2,4 GHz e si basa su un’unica banda radio. Ha il vantaggio di essere più accessibile. Ma non dovresti aspettarti una capacità molto avanzata con questa opzione. Tuttavia, rimane consigliabile per una semplice navigazione in Internet. Il punto è che interferisce facilmente con altri dispositivi come il microonde e persino gli smartphone.

Router Wi-Fi Dual Band

Il router Wi-Fi Dual Band è ciò di cui hai bisogno per un uso più avanzato. È adatto per gli appassionati di contenuti in streaming e videogiochi online. Con una connessione a 2 frequenze, questo dispositivo garantisce un funzionamento regolare. Il router dual band supporta quindi la frequenza a 5 GHz conferendogli un elevato throughput. Il prezzo inizia a salire con questo tipo di router.

Router Wi-Fi a tripla banda

Il router wifi tripla banda utilizza la frequenza di 2,4 GHz e altre 2 frequenze di 5 GHz in parallelo. Questa è l’alternativa più adatta quando ci sono molti utenti con vari dispositivi. Con tale uso, è meglio garantire un buon traffico. Qualcosa che è possibile con la tri-band. Tutti beneficiano di una connessione migliore nonostante diversi utilizzi intensivi. Va notato, tuttavia, che questi modelli sono abbastanza difficili da accedere.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: