I migliori laptop con il miglior display: confronto


Come scegliere il tuo laptop con il miglior display

Lo schermo mostra l’interfaccia del laptop e tutte le informazioni e i file che stai elaborando. In certi casi, la qualità dello schermo è il criterio fondamentale nella scelta del computer. Se hai questo tipo di esigenza, ti spieghiamo i punti chiave.

Criterio n° 1: Il formato

Per una migliore qualità di visualizzazione, prendere in considerazione il formato dello schermo del PC portatile. Finora, lo schermo del laptop ha oscillato da 10,1 a poco più di 21 pollici, con un pollice pari a 2,56 cm. Se ti muovi spesso con il tuo laptop, prendi un modello da 15,6 pollici massimo. Se lo usi a casa e al lavoro, la dimensione da 13-15,6 pollici è più adatta e conveniente. Se lo acquisti per un uso principalmente ricreativo, acquista una macchina con uno schermo da 17,3 pollici, che va bene per film e giochi. Più grande è lo schermo, migliore sarà la visualizzazione.

Criterio n° 2: La risoluzione

La risoluzione è definita dal numero di pixel in lunghezza e altezza sullo schermo. Il livello di dettaglio delle immagini e degli altri oggetti visualizzati sullo schermo dipende da questo criterio. Gli esperti sono stati in grado di dividere la risoluzione dello schermo in 6 categorie distinte:

  • HD (1366 x 768) e HD+ (1600 x 900): compatibile con schermi da 13 a 15,6 pollici, adatto a tutti gli usi comuni;
  • FullHD (1920 x 1080): su schermi LCD da 11 a 17,3 pollici per una visualizzazione di alto livello dei tuoi video e foto;
  • QHD (2560 x 1440)e QHD+ (3200 x 1800) : sugli schermi degli ultraportatili da 12 a 13,3 pollici;
  • 4K (3840×2160): La risoluzione più lussuosa oggi, che visualizza immagini quattro volte più nitide rispetto al Full HD su schermi da 15,6 a 17,3 pollici.

Criterio n° 3: Il pannello dello schermo

Per i laptop, i pannelli più comuni sono IPS o In-Plane Switching e TN o Twisted Nematic. Molto apprezzato dai professionisti, lo schermo con pannello IPS offre una resa con colori vari e molto precisi. L’angolo di visione raggiunge i 178° senza alterazione del colore, il più ampio tra tutti i tipi di piastrelle esistenti. Con tale precisione, il pannello IPS rende lo schermo meno reattivo, da qui la necessità di un processore veloce, molta RAM e una grande scheda grafica. Al contrario, la principale risorsa del pannello TN è la sua reattività. Ecco perché lo schermo del pannello TN è adatto agli appassionati di videogiochi, perché è adatto a controlli veloci senza sfocature o rallentamenti. Tuttavia, il pannello TN offre una tavolozza di colori ristretta e un angolo di visione molto limitato.

Criterio n° 4: La capacità tattile

Se propendi per prodotti innovativi, la capacità tattile di uno schermo può determinare la tua scelta di PC portatile. Molti modelli, infatti, suggeriscono schermi touch, anche staccabili dalla tastiera. Questa funzione elimina la necessità di acquistare un tablet. Tuttavia, ricorda di controllare i seguenti punti per avere un comfort ottimale nell’uso del touch screen. Opta per uno schermo grande per una maggiore precisione nel clic, soprattutto se hai dita grandi o spesso sudate. Le memorie di archiviazione sono un fattore determinante per la velocità e la fluidità del tuo PC/tablet: avere almeno 4 GB di RAM per una facile gestione. Infine, assicurati che il tuo laptop abbia una durata media della batteria da 8 a 10 ore, che ti fornirà un uso più lungo del touch screen.

Criterio n° 5: Il tempo di risposta

Il tempo di risposta è definito dalla reattività dello schermo ai comandi che si opera su di esso. Viene rilevato non appena lo schermo viene acceso attraverso il tempo necessario per raggiungere la schermata principale. Il tempo di risposta è misurato in millisecondi. Secondo gli esperti, lo schermo più veloce ha un tempo di risposta da 0,5 a 2 ms. Con una tale velocità, questo schermo sarà il più adatto per i giochi d’azione, dove le immagini sono in perpetuo movimento. Per altri usi di base, il criterio del tempo è in qualche modo tollerabile.

Fai i passi giusti per proteggere i tuoi occhi

Sappi che le ore trascorse davanti allo schermo sono dannose per i tuoi occhi. Per iniziare, prendi in considerazione la pianificazione delle ore di utilizzo e delle ore di riposo. Dovresti anche essere a conoscenza di alcune regole sulle posture da avere davanti allo schermo.

Allinea lo schermo all’altezza degli occhi

Come regola generale, lo schermo del tuo laptop dovrebbe essere allineato all’altezza degli occhi e dovresti essere distante da 50 a 70 cm per un PC laptop. Questa distanza ti garantisce un comfort ottimale e una buona decifrazione di tutti i caratteri con cui hai a che fare. Per i microcomputer portatili, puoi utilizzare i seggiolini per rispettare la regola. Puoi anche collegare una tastiera esterna per facilitare la digitazione.

Mantieni una buona distanza

Se il tuo lavoro richiede l’uso di più display, l’importante è avere una polarità del display simile per tutti in modo che i tuoi occhi non siano facilmente affaticati. Questa distanza è da rispettare anche per gli schermi ibridi che funzionano da tablet.

Oltre a questa opportuna distanza tra i tuoi occhi e lo schermo, ricordati anche di configurare le modalità di visualizzazione, in particolare la luminosità: se sei troppo abbagliato dai raggi dello schermo, i tuoi occhi si esauriranno facilmente. incline a formicolio o altri disturbi visivi spontanei.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: