Le migliori paste termiche per PC: confronto


Come scegliere la pasta termica per PC

Prima di acquistare il grasso termico del processore, è necessario conoscere i criteri di base che devono essere soddisfatti. Ecco una lista che abbiamo accuratamente compilato per te, in modo che tu possa effettuare il tuo acquisto con cognizione di causa.

Criterio n° 1: Conducibilità termica

Non sorprende che la conduttività termica sia il criterio principale per la scelta di un grasso termico. Questo è solitamente indicato sulla confezione della pasta, espresso in W/mK. Questa conduttività dipende principalmente dai materiali utilizzati per la progettazione del gel termico. Ci sono spesso componenti come ossido di zinco e silicone. Ma a questi elementi se ne possono aggiungere altri, per citare solo carbonio, ceramica, metalli come argento e alluminio, e anche pietre preziose come i diamanti. I prodotti della nostra selezione che utilizzano i materiali giusti offrono una migliore conduttività termica.

Criterio n° 2: Consistenza dell’impasto

Da tenere in considerazione anche la consistenza della pasta termica. Il motivo è semplice: maggiore è la viscosità del prodotto, più facile sarà l’applicazione. Inoltre, troverai paste liquide che riempiranno facilmente eventuali irregolarità nel processore. Altri saranno meno flessibili e dovranno essere riscaldati per essere distribuiti uniformemente.

Criterio n° 3: Accessori in dotazione

Chi ha già cambiato processore sa che gli accessori in dotazione con la pasta termica sono molto utili. Sarà poi interessante utilizzare il grasso, che viene offerto con salviette detergenti e una mini spatola che ne faciliterà la stesura. Va notato che le salviette in dotazione sono pre-impregnate con una soluzione detergente appositamente sviluppata per rimuovere la pasta termica rimasta sul processore e sotto il dispositivo di raffreddamento.

Criterio n° 4: Durata della vita

È difficile definire esattamente quanto durerà un grasso termico. Questo perché alcuni utenti di CPU o GPU possono utilizzare la pasta termica per più di 5 anni, mentre altri con lo stesso identico prodotto iniziano ad avere problemi dopo solo 1 anno di utilizzo. Se hai un buon dispositivo di raffreddamento e un processore di ultima generazione e non spingi spesso il tuo sistema di raffreddamento al limite, il congelamento termico dovrebbe durare più a lungo. In ogni caso si consiglia di leggere i pareri dei vari clienti che vi daranno un’idea della durata di vita di una pasta termica.

Criterio n° 5: Utilizzo

Non c’è differenza tra i grassi termici utilizzati su due tipi di processori, CPU o GPU. In altre parole, puoi utilizzare lo stesso prodotto per entrambi senza preoccuparti. Tuttavia, l’unica differenza evidente è lo smontaggio. Prima di poter applicare il gel termico alla GPU, dovrai scollegare la scheda grafica dalla scheda madre. Quindi dovrai svitare il dissipatore di calore dalla scheda grafica per accedere al suo processore, che è abbastanza simile alla tecnica praticata sulla CPU.

Ricorda: senza pasta termica, il tuo processore potrebbe surriscaldarsi. Ciò ridurrà notevolmente la sua durata!

Come applicare la pasta termica su un processore?

Se scegli di utilizzare un dissipatore di calore diverso dai modelli di riferimento AMD o Intel, devi prima e obbligatoriamente timbrare il processore con pasta termica se non è presente.

È importante notare che la pasta termica aiuta a riempire la superficie del microprocessore e la base del dissipatore di calore per garantire una conduzione termica ottimale tra il processore e il dispositivo di raffreddamento. Uno strato troppo spesso di grasso termico avrà l’effetto opposto: isolare, non condurre; il processore potrebbe quindi surriscaldarsi.

Per riempire le microasperità, applica solo una piccola quantità di pasta termica al centro della CPU, cioè delle dimensioni di un pisello o di un chicco di riso, a seconda delle dimensioni del processore. Il calore di questo elemento così come la pressione generata dal sistema di fissaggio del dissipatore di calore saranno sufficienti per distribuire uniformemente la pasta.

Buono a sapersi

L’uso della pasta termica non solo raffredda il processore, ma previene anche il surriscaldamento. Quest’ultimo porta infatti al degrado delle prestazioni, alla decelerazione e persino al fallimento.

I diversi tipi di pasta termica per PC

Ecco le diverse tipologie di pasta termica che spiccano sul mercato.

Pasta liquida

La pasta liquida non è elettricamente conduttiva. Ciò non è necessariamente una cattiva cosa. Ciò indica che sta immagazzinando energia elettrica. Considerando gli altri ingredienti in pasta termica, la sua carica non può andare da nessuna parte. Essendo liquido, è facile da applicare. La sua consistenza è più viscosa di quella della pasta metallica. Quindi è facile aggiungere un pisello al centro del tuo processore. Quest’ultimo ha una conducibilità termica inferiore (misurata in W/mk). Infine, è compatibile con radiatori in alluminio e qualsiasi applicazione.

Pasta Metallica

La pasta metallica contiene particelle metalliche. L’argento è il componente più comunemente usato. Tuttavia, rende l’applicazione del grasso piuttosto difficile. Lo stesso vale per l’alluminio. Al contrario, questi metalli offrono un’eccellente conduttività termica, con conseguente temperature più basse. Devi comunque stare attento, perché la fluidità della pasta può diffondersi sui circuiti della tua scheda madre, e questo rischierà di danneggiare la tua macchina. Quindi applica una piccola quantità di questo grasso sul retro del processore, senza mai esagerare.

Pasta di carbonio

La pasta di carbonio è una pasta termica costituita da particelle di carbonio. È più facile da applicare rispetto a un grasso a base di metallo. Alcuni utenti hanno persino affermato che questa pasta ha una conduttività migliore rispetto all’argento o all’alluminio. Questo ingrediente può essere miscelato con il silicone per ottenere un’eccellente dissipazione del calore. In genere, questa preparazione è destinata a una o più applicazioni. E va applicato al processore prima di installare la ventola della CPU.

Ricordare

Durante l’applicazione della pasta termica l’importante è che non trabocchi dalla presa!

Altri articoli scritti dai nostri esperti: