I migliori hub USB: confronto



Come scegliere il tuo hub USB

Rispetto alla complessità dell’acquisto di una nuova scheda grafica o scheda madre, l’acquisto di un hub USB è un dispositivo di elaborazione facile da acquistare. Ciò non significa che dovresti prendere il primo che trovi nei risultati di ricerca! C’è un enorme divario in termini di qualità costruttiva, funzionalità e persino sicurezza tra i diversi modelli di hub USB.

Criterio n° 1: Il numero di porti

Potrebbe sembrare un po’ paternalistico, ma è bene pensare oltre ciò di cui hai bisogno quando si tratta di numero di porte. Ad esempio, supponi di odiare il touchpad e la tastiera del tuo laptop. Quindi presumi naturalmente di aver bisogno di un hub con due porte: una per il mouse e una per la tastiera.

Ma prenditi un po’ di tempo per pensare prima di acquistare. Stai utilizzando un’unità flash USB o un disco rigido esterno per trasferire i dati? Se è così, c’è un’altra porta USB sul tuo laptop che puoi usare per questo? Altrimenti, prendi in considerazione l’acquisto di un modello con più di due porte. In questo modo, non è necessario scollegare la tastiera o il mouse per utilizzare il dispositivo di archiviazione esterno.

Criterio n° 2: La potenza di uscita

Quando acquisti un hub, puoi scegliere tra un hub alimentato dalla porta principale o un hub che utilizza una fonte di alimentazione esterna. Il primo può sembrare più allettante; dopotutto, questi modelli sono spesso più economici di quelli con presa elettrica.

Tuttavia, pensa a cosa colleghi prima di acquistare un hub senza una presa esterna. Ciascuno dei tuoi dispositivi consuma una quantità specifica di energia dalla porta USB. Quando si converte una porta in un hub, il limite di alimentazione totale della porta del computer viene diviso tra le porte dell’hub. Ciò significa che se sovraccarichi un hub che non dispone di un alimentatore esterno, alcune delle periferiche dell’hub non funzioneranno. Puoi controllare la potenza che l’hub può supportare nella sua descrizione del prodotto; sarà un numero seguito da “mA”. Questo sarà generalmente di circa 500 mA per un hub autoalimentato.

Criterio 3: la fonte di energia

Parlando di alimentazione dell’hub, prenditi del tempo per pensare a come lo utilizzerai. Supponiamo che tu voglia che l’hub alimenti o carichi i tuoi dispositivi quando il PC o il computer è spento. Se ottieni un hub alimentato da una fonte esterna, puoi caricare i tuoi gadget sia che il PC sia acceso o spento. Potresti avere un PC o un laptop che può ancora caricare i dispositivi quando è spento, nel qual caso puoi probabilmente rinunciare alla presa esterna.

Criterio n° 4: La versione USB

Assicurati di dare un’occhiata alla versione delle porte sull’hub stesso. Alcuni hub utilizzeranno USB 2.0 per contenere i costi, ma questo risulterà in un trasferimento dei dati più lento per i dispositivi USB 3.0. Ovviamente, se tutti i tuoi dispositivi utilizzano USB 2.0, va bene! Se disponi di dispositivi che supportano USB 3.0, tuttavia, vale la pena pagare un piccolo extra per un hub compatibile.

Criterio 5: connessione all’host

Tradizionalmente, il collegamento dell’hub all’host utilizza un connettore di tipo A, ma oggigiorno l’USB di tipo C è ampiamente utilizzato sui computer più recenti e su altri dispositivi elettronici. Verificare che l’hub USB disponga del tipo di connettore corretto per il computer. Il connettore USB-A è quel grande connettore rettangolare che è stato utilizzato per molti anni. USB-C è molto più piccolo e ha gli angoli arrotondati. Può anche essere collegato in entrambe le direzioni e non è polarizzato come USB-A.

In termini di prestazioni, il connettore USB-C è destinato all’uso con USB 3.0 e standard superiori che offrono un funzionamento molto più veloce rispetto ai vecchi standard USB 1.0 e USB 2.0. Fortunatamente, è possibile ottenere adattatori da USB-A a USB-C se necessario, ma è sempre meglio avere il connettore giusto.


Descrizione e uso dell’hub USB

La maggior parte delle periferiche moderne che si desidera collegare al computer ha un connettore USB. La maggior parte dei computer dispone di un numero limitato di porte USB che possono essere utilizzate contemporaneamente. Questo può diventare un problema se hai più dispositivi che vuoi connettere alla tua macchina contemporaneamente.

Potresti voler utilizzare una tastiera, uno scanner, una stampante e un disco rigido esterno per svolgere il tuo lavoro. Forse vuoi anche caricare il telefono mentre lavori. Puoi scambiare dispositivi dentro e fuori dal numero limitato di porte USB sul tuo computer, ma può diventare frustrante e improduttivo. Ci deve essere un modo migliore per usare le tue periferiche.

Questo problema viene risolto utilizzando un hub USB per fornire porte USB aggiuntive al sistema. Un hub USB espande le capacità della tua macchina, consentendole di interagire con più dispositivi USB contemporaneamente. Questo è un dispositivo che fornisce più porte USB che comunicano tutte con il tuo computer tramite un singolo connettore USB.

Un hub USB ti consentirà di essere più produttivo eliminando la necessità di scambiare i cavi per accedere a diverse periferiche. Non importa quante porte USB sono integrate nella tua macchina, un hub USB ti consentirà di aumentare il numero di periferiche che puoi supportare contemporaneamente.

Porte USB 1.0, 2.0 e 3.0

La porta USB 1.0 è apparsa nel 1996. Poi la porta 2.0 è stata sviluppata nel 2000. Oggi abbiamo USB 3.0 che è un netto miglioramento rispetto alla versione 2.0. La porta 3.0 è stata sviluppata nel 2008 e ancora oggi viene modificata dai produttori di computer per aumentare la velocità di trasferimento e l’attuale potenza di trasmissione.

Oggi la versione 3.0 è quasi 10 volte più veloce di USB 2.0. C’è anche una versione 3.1 che è usata specialmente per il trasferimento di dati ad alta velocità. Per utilizzare una porta 3.1, è necessario disporre di dispositivi compatibili.

La maggior parte dei laptop e dei computer avrà porte 2.0 e 3.0 integrate. La porta 2.0 viene in genere utilizzata per alimentare il mouse o la tastiera poiché questi dispositivi non richiedono molta energia per il loro funzionamento.

Non collegare 2 hub alimentati insieme

Questo perché non c’è abbastanza alimentazione per gli hub oi dispositivi ad essi collegati. Per collegare due hub insieme, almeno un hub deve essere autoalimentato. Per questo motivo, non è possibile collegare una tastiera USB Apple alla porta USB di un’altra tastiera USB Apple. Se si desidera utilizzare due hub alimentati dal bus con il computer, collegarli ciascuno alla porta USB di un computer o a un hub autoalimentato.


I diversi tipi di hub USB

Esistono due forme principali di hub USB, ovvero alimentati e non alimentati.

Hub USB non alimentati (autoalimentati)

Questo tipo di hub USB si collega alla porta USB del computer host e riceve alimentazione dalla porta USB upstream principale. L’energia consumata deve essere alimentata nei circuiti dell’hub, quindi l’eventuale alimentazione disponibile viene condivisa tra le porte di uscita dell’hub. Ciò significa che normalmente non è possibile collegare un lettore CD/DVD portatile o un disco rigido esterno, che richiedono una potenza di uscita di corrente maggiore. Non c’è abbastanza da una porta USB in un hub USB non alimentato. Gli hub USB non alimentati sono limitati nel numero di porte principalmente a causa di limitazioni di alimentazione.

Hub USB alimentati

Gli hub USB alimentati dispongono di un adattatore CA esterno e l’alimentazione per le porte dell’hub proviene dall’adattatore CA. Ciò consente di collegare elementi come unità CD/DVD esterne o dischi rigidi esterni tramite l’hub. Questa configurazione consente agli hub USB alimentati di ignorare i limiti del numero di porta. Alcuni hub USB alimentati possono avere dieci o più porte di uscita, alcuni con interfacce diverse come HDMI, VGA, Ethernet, ecc.

Non è possibile collegare insieme due hub alimentati perché, …

… non c’è abbastanza potenza per gli hub oi dispositivi ad essi collegati. Per collegare due hub insieme, almeno un hub deve essere autoalimentato. Per questo motivo, non è possibile collegare una tastiera USB Apple alla porta USB di un’altra tastiera USB Apple. Se si desidera utilizzare due hub alimentati dal bus con il computer, collegarli ciascuno alla porta USB di un computer o a un hub autoalimentato.


Altri articoli scritti dai nostri esperti: