Gli antivirus più pagati: confronto


Come scegliere il tuo antivirus a pagamento

Molti produttori di antivirus sono presenti sul mercato globale. Per trovare la perla tra questa pletora di software che promette meraviglie, ecco i parametri principali da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: L’impatto sulla performance

Un buon antivirus ha un impatto minimo o nullo sulla velocità del computer. Per molti anni, i fornitori di antivirus hanno lavorato duramente per progettare il software perfetto tenendo conto del rischio di danneggiare le prestazioni della macchina. I rallentamenti possono verificarsi se si utilizza una macchina che ha diversi anni o che funziona con pochissima RAM. Se ti trovi in ​​questa situazione, sarebbe una buona idea scegliere un altro software.

Criterio 2: La protezione offerta

Un buon software antivirus ti offre protezione contro tutte le minacce informatiche odierne. Programmi progettati per rubare dati personali per trasmetterli a hacker, virus cavalli di Troia, ecc., Tutto è preso in considerazione nel dizionario delle firme antivirus del software. Ricorda anche di controllare il loro livello di protezione contro ramsomware ed e-mail fraudolente che possono rubare le tue informazioni bancarie. Se hai figli, considera di controllare le prestazioni dei controlli parentali.

Criterio n° 3: Le funzionalità

Le caratteristiche fanno la differenza tra la moltitudine di antivirus presenti sul mercato attuale. Ogni editor integra una funzione anche in base alle esigenze dei suoi utenti, ricordati di scegliere il marchio che soddisfa le tue solite esigenze. Ad esempio, se utilizzi spesso unità USB, osserva il livello di protezione contro i trojan e altri virus. Se effettui molti download, controlla che il firewall integrato ti isoli dalle minacce sopra menzionate e che la funzione di controllo genitori sia abbastanza buona.

Criterio n° 4: Il menu e l’interfaccia

Alcune marche di antivirus eccellono in termini di prestazioni, ma falliscono quando si tratta di praticità. Se sei un utente esperto, non avrai alcuna difficoltà nel maneggiare il tuo antivirus, anzi. Se invece questa è la tua prima esperienza, quando hai urgente bisogno di un antivirus, scegli un’edizione con menu più accessibili e facili da usare. Passi a un marchio più avanzato dopo un po’.

Criterio 5: Criterio 5: gratuito o a pagamento?

Uno dei criteri da tenere in considerazione nella scelta del software è se sia gratuito o meno. Il miglior software costa qualche decina di dollari, ma tra i software gratuiti puoi trovarne uno buono che soddisfi le tue esigenze. Tuttavia, è consigliabile procurarsi un software a pagamento per garantirti risultati e consentirti di accedere a tutte le funzionalità.

Perché installare un antivirus di buona qualità?

I 9 migliori antivirus a pagamento

Il malware si evolve molto rapidamente e può causare danni significativi. I virus più sofisticati sono in grado di rubare le informazioni più segrete relative alla tua vita privata. Se uno o più di questi programmi ti attaccano, rischi grandi cose come la divulgazione di informazioni personali, il prelievo fraudolento dai tuoi conti bancari e molti altri danni.

Le istituzioni finanziarie garantiscono una sicurezza ottimale, ma abbiamo visto di recente che le organizzazioni più sicure sono oggetto di attacchi informatici permanenti da parte di geni dell’hacking. Inoltre, per garantire una protezione ottimale, è necessario impostare un antivirus di buona qualità.

I diversi tipi di antivirus a pagamento

Esistono diversi tipi di antivirus classificati in base a come funzionano. Daremo un’occhiata più da vicino alle notevoli differenze che contraddistinguono questi vari tipi di software.

Dizionario

È la forma di antivirus più popolare oggi sul mercato. Identifica il malware dalla sua firma. A seconda della loro programmazione, l’antivirus procede o a eliminare il file infetto, oppure a ripararlo eliminando il virus responsabile della contaminazione, oppure, infine, sposta il file contaminato in un’area in cui verrà interrotta la sua propagazione. Il software antivirus di tipo dizionario richiede aggiornamenti regolari, poiché i creatori di virus sono sempre in movimento! Pertanto, la base di definizione virale del software di protezione deve evolvere al ritmo dell’evoluzione delle minacce.

Metodo della lista bianca

Il secondo tipo di software di protezione inizia a farsi strada nel mondo degli antivirus più diffusi. Funziona di concerto con l’amministratore di sistema semplicemente bloccando l’esecuzione di programmi dannosi prima che possano infettare i file. Questa modalità operativa ha il vantaggio di essere efficiente, anche senza aggiornare il database virale. Oltre ai virus, questo metodo ti consente anche di bloccare il software indesiderato, la cui esecuzione può influire sulle prestazioni dei tuoi computer. L’efficacia di questo metodo dipende fortemente da quella dell’amministratore di sistema.

Analisi di comportamenti sospetti

Il secondo tipo di software di protezione inizia a farsi strada nel mondo degli antivirus più diffusi. Funziona di concerto con l’amministratore di sistema semplicemente bloccando l’esecuzione di programmi dannosi prima che possano infettare i file. Questa modalità operativa ha il vantaggio di essere efficiente, anche senza aggiornare il database virale. Oltre ai virus, questo metodo ti consente anche di bloccare il software indesiderato, la cui esecuzione può influire sulle prestazioni dei tuoi computer. L’efficacia di questo metodo dipende fortemente da quella dell’amministratore di sistema.

Metodo di analisi euristica

Il quarto tipo di antivirus è meno diffuso ma dovrebbe presto prendere piede nel mercato. Procede per emulazione e simula l’esecuzione del file. Durante questa simulazione, il software di protezione analizza il funzionamento di nuovi software o applicazioni e avverte gli utenti dei rischi legati al fatto che il programma venga eseguito liberamente e nella vita reale sul computer. Questo metodo rileva una nuova versione di malware e invia il report ai fornitori di antivirus che agiranno di conseguenza. Il metodo di analisi euristica resta da perfezionare perché all’inizio alcuni programmi dannosi possono essere eseguiti liberamente senza rappresentare una minaccia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: