Le migliori schede audio per PC: confronto


Come scegliere la scheda audio del PC

La scelta della migliore scheda audio per PC dipenderà dalle tue esigenze e dal tipo di editing audio che desideri ottenere. Se sei un musicista nomade, sarà saggio scegliere un modello USB e una scheda interna, PCI, per un home studio. Ma questo non funziona con le schede audio per PC. Ecco alcuni criteri di base da ricordare quando si effettua l’acquisto.

Criterio n° 1: Qualità del suono

Le prestazioni audio di una scheda audio per PC dipenderanno da due fattori: risoluzione e campionamento.

La risoluzione

Per i principianti, è espresso in Bit e maggiore è questo valore, migliore sarà la riproduzione del suono. La maggior parte delle schede audio integrate, o chipset audio, su una scheda madre offre attualmente una risoluzione di 16 bit. È per questo motivo che ti consigliamo di scegliere un modello di almeno 24 bit. È il mix perfetto tra uso professionale e multimediale.

Frequenza di campionamento

Qui, manteniamo lo stesso principio della risoluzione del suono. Un valore più alto indica prestazioni migliori. Chiamato anche Sampling, lo standard è attualmente la qualità CD che è 44,1 kHz. Il motivo è che questa frequenza di campionamento trasmette una frequenza audio di 22 kHz che è il limite dell’orecchio umano. Oltre a ciò, sarà difficile per i neofiti distinguere le differenze. Uno studio utilizzerà un campionamento tra 96 ​​e 192 kHz.

Per migliorare la resa finale si consiglia di aumentare la risoluzione da 16 a 24 Bit o da 24 Bit a 32 Bit.

Criterio n° 2: Entrate e uscite

Questo è il criterio più importante su una scheda audio per PC. Chiaramente, devi avere gli ingressi e le uscite corrispondenti alla tua attrezzatura audio e ai tuoi strumenti. Puoi vedere diversi tipi di connettori a seconda della gamma di schede audio per PC che desideri acquistare. I modelli più professionali potranno avere ingresso XLR per più microfoni Pro, ingressi e uscite jack da 6,35 mm per i tuoi strumenti, e cuffie, uscite di monitoraggio e connettori MIDI, ad esempio.

Criterio n° 3: Il rapporto segnale/rumore

In breve, è il volume massimo che la scheda audio del tuo PC può fornire prima che la riproduzione del suono si degradi o si satura. I modelli di fascia alta hanno un rapporto segnale-rumore che può superare i 120 dB. Per un uso più moderato, saranno più che sufficienti schede con un SNR compreso tra 106 e 116 dB.

Criterio 4: la codifica dell’uscita audio

Ad esempio, su una scheda audio per PC stereo a doppia uscita è possibile collegare solo due coppie di altoparlanti. Qui è quindi essenziale che tu sappia quale tipo di editing audio vuoi impostare. Per una maggiore flessibilità di utilizzo, si consiglia di iniziare almeno con un modello multicanale 5.1.

Inoltre, sarà l’ideale avere standard di codifica come Dolby, THX e l’effetto Surround per emulare il suono 3D. Che è perfetto quando si guardano film o si gioca.

Criterio n° 5: Compatibilità

Sul mercato si possono avere schede audio per PC prodotte da qualche anno ancora in vendita. Devi essere attento ! Infatti, i grandi marchi accompagnano da anni i loro prodotti aggiornando regolarmente i loro driver mentre altri no. Questa è una preoccupazione poiché la tua nuova acquisizione potrebbe non essere compatibile con Win 10, ad esempio.

Per evitare ciò, prendi il nome del prodotto e controlla sul sito ufficiale del produttore i vari driver offerti e la loro compatibilità. Inoltre, dovresti sapere che non tutte le schede audio per PC sono universali: Windows e Mac. È quindi importante prima dell’acquisto dare un’occhiata ai sistemi operativi supportati dal prodotto.

Criterio n° 6: Ergonomia

Questa parte riguarda principalmente le schede audio esterne per PC che si collegano tramite USB o Thunderbolt, ad esempio. Il funzionamento delle manopole di regolazione sulla superficie dell’alloggiamento deve essere intuitivo. Sarà un acquisto fallito se dovrai dedicare 10 volte più tempo a cercare di capire come funziona la scheda audio del PC rispetto a usarla. Per questo, ti invitiamo a leggere bene le istruzioni per l’uso prima dell’acquisto. Può essere trovato sul sito Web del produttore o su alcuni siti di shopping online.

Come utilizzare correttamente la scheda audio del PC?

L’installazione

A differenza delle schede audio USB per PC, che si collegano rapidamente, i modelli PCI devono essere installati all’interno del case del computer. Il primo passo sarà vedere quale tipo di porta PCI è compatibile con il tuo modello. Il PCI-E1 (1x) ha due piccole linguette mentre il PCI-E (3) ha una linguetta più grande sul davanti e una più piccola sul retro. Il bus principale è il PCI-Express (16x) normalmente dedicato alle schede grafiche.

In secondo luogo, aprirai il pannello laterale della tua torre svitando le viti sul retro o direttamente sul pannello. Inoltre, non dimenticare di svitare il coperchio a vite nella parte inferiore del case. Una volta aperto, guarda la posizione del porto che ti interessa. Per installare la scheda audio del tuo PC, devi tenere saldamente la scheda e spingerla nello slot. Una volta posizionato correttamente, avvita saldamente il meccanismo di fissaggio della scheda alla posizione fornita sulla custodia.

Aggiorna il driver

Una volta chiuso tutto, è il momento di avviare il PC e installare il driver in dotazione. Per prestazioni ottimali, si consiglia di scaricare una versione aggiornata di detto driver. Questo vale anche per i modelli USB.

Il vantaggio di una scheda audio per PC: PCI

I modelli USB, in particolare di fascia bassa, hanno latenza. Concretamente, quando si preme una nota, da una tastiera, il suono avrà un ritardo. Questo può diventare rapidamente frustrante, specialmente quando si allestisce uno studio di registrazione. La scheda PCI è affidabile al 100% poiché è collegata direttamente alla scheda madre, ma le impostazioni verranno eseguite digitalmente tramite software. Su un modello USB, le tue mani saranno in contatto con i diversi pulsanti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: