I migliori schermi per PC ultra-wide: confronto


Come scegliere lo schermo del PC ultra-wide

Vuoi lavorare con un campo visivo più ampio? Vuoi realizzare montaggi foto e video nel perfetto rispetto dei colori e una nitidezza impeccabile? In tal caso, ecco tutti i parametri da tenere in considerazione per scegliere il monitor per PC ultra-wide giusto per te.

Criterio n° 1: Dimensioni dello schermo

La dimensione più comune per un monitor per PC ultra-wide è 34” (una diagonale di 86 cm). È tutto più comodo. Tuttavia, sarai in grado di trovare modelli più migliorati che possono arrivare fino a 49 ” (124 cm). Dovresti sapere che un dispositivo di queste dimensioni offre una bella esperienza visiva solo a una certa distanza. Si noti inoltre che sarà necessario un ampio spazio per la sua installazione.

Criterio n° 2: Le diverse specificità tecniche

Per poter effettuare la tua scelta su un modello specifico, verifica le sue caratteristiche tecniche come di seguito indicato:

  • Colori: generalmente basato su sRGB
  • Livello di luminosità: è espresso in cd/m²
  • Frequenza di aggiornamento: s’esprime in Hz. Il il valore standard è 144 Hz. Se viene superato, la qualità delle immagini potrebbe diminuire.
  • Tempo di risposta: viene tradotto in millisecondi o ms. A questo livello, i pannelli TN sono più interessanti dei pannelli IPS.
  • Rapporto di contrasto: questo criterio è davvero degno di interesse solo per i designer
  • Connettività: tali apparecchiature devono offrire la possibilità di connettersi ad altri dispositivi. Come minimo, lo schermo del PC ultra-wide sarà dotato di porte USB (3.0 idealmente) e HDMI.

Criterio n° 3: La definizione dello schermo

La risoluzione di uno schermo PC ultra-wide permette di avere un’idea precisa della nitidezza delle immagini. Più è alto, più pixel avrai sullo schermo. La definizione più usata oggi è 3440 x 1440 pixel, WQHD o Wide Quad di qualità ad alta definizione.

Criterio n° 4: Il tipo di lastra

La tua scelta può essere basata anche sul tipo di piastrella. In effetti, puoi scegliere tra il pannello IPS e il VA, il più popolare. Il pannello IPS è relativamente costoso in quanto offre ampi angoli di visualizzazione e un eccellente livello di contrasto. Da parte sua, il Tecnologia VA, pur offrendoti angoli di visione di qualità, ti permette in particolare una perfetta riproduzione dei colori, un contrasto ed un tempo di risposta dei più soddisfacenti.

Criterio n° 5: compatibilità G-Sync o FreeSync

La differenza più grande è che La tecnologia G-Sync è specifica per NVIDIA mentre FreeSync è la tecnologia AMD. Spesso potrai utilizzarlo solo con monitor per PC e schede grafiche della stessa marca. Ora, tuttavia, hai la possibilità di utilizzare FreeSync su molti schermi di PC.

Come utilizzare correttamente lo schermo ultra-wide del PC?

Saper utilizzare uno schermo PC ultra-wide è soprattutto evitare un maneggio improprio e il rischio di danneggiamenti. Per aiutarti, ecco alcuni consigli pratici.

Leggere attentamente il manuale dell’utente

Come qualsiasi altro dispositivo elettronico, lo schermo ultra-wide del PC viene fornito con un manuale utente. È in questo piccolo manuale che troverete tutte le istruzioni per l’installazione dell’apparecchiatura e le raccomandazioni specifiche. In alcuni casi, troverai anche suggerimenti per la manutenzione.

Maneggevolezza

Sapevi che lo schermo ultra-wide del PC può permetterti di visualizzare molte finestre? È una vera delizia sia per i giocatori che per gli impiegati. Non c’è bisogno di cambiare finestra o girare la testa verso un 2e schermo come nel caso di un doppio monitor. Con questo dispositivo, avrai tutto il tempo per goderti tutte le tue informazioni su un unico schermo.

I diversi tipi di schermi PC ultra-wide

Lo schermo ultra-wide del PC è spesso UHD, Full HD o anche WQHD. Offrendo un rapporto di aspetto di 21: 9, questo dispositivo separato offre fino a 1/3 di area in più in orizzontale rispetto a un modello 16: 9. Per aiutarti al meglio nella tua scelta, scopri le 2 principali categorie di schermi PC ultra-wide presenti sul mercato attuale.

Ecran PC piattaforma ultra larga

Lo schermo piatto ha il vantaggio di evitare la distorsione delle linee rette. È più efficiente soprattutto se vuoi guardare le tue partite preferite lì. Sua qualità di visualizzazione si avvicina a quello degli schermi cinematografici. La risoluzione dello schermo varia tra 3440 x 1440 px e 2560 x 1080 px. Inoltre, tieni presente che sarai più vicino al centro dello schermo e non ai suoi bordi.

Con un angolo di proiezione delle luci più uniforme, il montaggio a parete è particolarmente possibile poiché generalmente è compatibile VESA. Meglio ancora, la frequenza di aggiornamento è più alta.

Il PC a schermo piatto ultra-wide è particolarmente adatto per chi lavora in ufficio e per chi preferisce guardare i video sul proprio monitor. Risulta essere molto più interessante rispetto al dual screen sebbene le immagini che compaiono sui bordi siano meno nitide.

Schermo PC curvo ultra ampio

La maggior parte dei monitor per PC ultra-wide oggi ha una forma leggermente curva. Questa caratteristica, infatti, permette loro diapportare correzioni evidenti per quanto riguarda i problemi degli schermi piatti. Questo ti darà una visione più chiara e nitida dei bordi dello schermo. Con un dispositivo del genere, godrai, tra le altre cose, di un design futuristico. Offre una posizione equidistante dell’intero schermo rispetto all’utente. Nessun rischio di affaticamento degli occhi si farà sentire grazie all’effetto panoramico.

Tuttavia, è difficile montarlo a parete, sebbene alcuni modelli siano compatibili con VESA. Con uno schermo PC curvo ultra-wide, sarai in grado di avere un campo visivo più ampio. Ti aiuterà a proteggere le tue articolazioni poiché non dovrai girare la testa o il collo per poter vedere l’intera superficie dello schermo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: