I migliori laptop da 13 e 14 pollici: confronto


Come scegliere il tuo laptop da 13 e 14 pollici

Per evitare delusioni, optare per le migliori specifiche tecniche, anche se significa superare il budget. In questo modo, non comprometterai le prestazioni del laptop, il servizio clienti o la soddisfazione personale.

Criterio n° 1: Lo schermo

Sarà una questione di dimensioni dello schermo, risoluzione dello schermo e tipo di display. Per scegliere il display giusto, identifica le tue esigenze. Ad esempio, se sei un giocatore, preferisci uno schermo widescreen, almeno 15,6 pollici. Tuttavia, lo stesso può rivelarsi meno portatile per uno studente o un dirigente. Quindi, quando consideri questi tre aspetti principali, tieni a mente l’uso finale e filtra ciò che funziona meglio per te. Di solito, la dimensione dello schermo standard è compresa tra 14 e 16 pollici. Gli schermi di questa gamma sono grandi, il che rende più facile lavorare e visualizzare i media. Forniscono tastiere più grandi e offrono un’esperienza pratica a persone di tutte le età, giovani e meno giovani, tuttavia, ciò che è standard per il pubblico in generale potrebbe non essere standard per un particolare segmento. Ad esempio, gli imprenditori che hanno bisogno di un mix di prestazioni e portabilità potrebbero preferire qualcosa nel segmento da 12 pollici a 14 pollici e i giocatori professionisti potrebbero considerare le migliori dimensioni dello schermo del laptop superiori a 17 pollici per garantire immagini senza compromessi.

Criterio n° 2: La risoluzione del display

La risoluzione dello schermo indica il numero di pixel che compongono un’immagine sullo schermo. Come ci si potrebbe aspettare, più pixel ci sono, migliore e più nitida è l’immagine. Allo stesso modo, maggiore è il numero di pixel, maggiore è il contenuto che può essere visualizzato sullo schermo, consentendo così un migliore utilizzo delle finestre affiancate. Le risoluzioni del display sono classificate in base al numero di pixel misurati orizzontalmente e verticalmente. I più comuni sono HD o 720p, FHD o 1080p e UHD 4k.

Criterio n° 3: Il tipo di lastra

Oltre alle dimensioni e alla risoluzione dello schermo di un laptop, il tipo di display è un altro parametro importante. Questo ti dice la tecnologia dietro il pannello dello schermo LCD. Due delle tecnologie più comunemente utilizzate sono: In Plane Switching o IPS e Twisted Nematic o TN. Inoltre, c’è l’allineamento verticale o il pannello VA che promette un mezzo tra IPS e TN.

  • IPS: offre ampi angoli di visione, una migliore profondità del colore e una migliore riproduzione. Può soffrire del “bagliore IPS”, un disturbo in cui la retroilluminazione è visibile da determinate angolazioni.
  • TN: tempo di risposta economico e veloce. Meglio di IPS e una scelta eccellente per i giocatori. Tuttavia, offre una pessima esperienza di visualizzazione orizzontale. I colori possono apparire invertiti e l’immagine sbiadita.
  • VA: Eccellente contrasto con ricchi livelli di nero profondo. Batte i display IPS in quest’area. Buona riproduzione dei colori, ma tempi di risposta scarsi.

Criterio n° 4: Prestazione

Tre fattori dovrebbero essere presi in considerazione: processore, RAM e memoria. Un processore più veloce significa più calcoli, migliore velocità delle operazioni. Una RAM più grande si traduce in migliori capacità di multitasking. L’archiviazione SSD significa letture e scritture più veloci.

  • Utilizzo leggero: se il tuo utilizzo è principalmente la navigazione di siti Web, la visione di video online, la permanenza attiva sulle piattaforme di social media e il lavoro d’ufficio leggero, allora un laptop economico con specifiche medie, ma decente sarà sufficiente. Una macchina Atom / Celeron con un minimo di 4 GB di RAM e circa 128 GB di spazio di archiviazione SSD dovrebbe fare il trucco.
  • Utilizzo medio: se ritieni che il tuo utilizzo sia più intenso, specifiche come un processore Core i3 con 4 GB a 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione SSD dovrebbero essere sufficienti. Un laptop dotato di questo hardware ti consentirà di eseguire lavori come il fotoritocco, lavorare con più finestre contemporaneamente ed eseguire programmi per ufficio semi-impegnativi.
  • Uso pesante e impegnativo: se stai lavorando a progetti che richiedono prestazioni elevate o se sei un giocatore professionista, hai bisogno delle specifiche per soddisfare le tue esigenze. L’editing e il rendering video, l’utilizzo di un gran numero di fotogrammi, il lavoro di animazione e progettazione grafica o il gioco intensivo richiedono un laptop con un minimo di Core i7, 16-32 GB di RAM e un’unità di archiviazione SSD di fascia alta.

Che cos’è la velocità del processore e perché è importante?

I migliori laptop da 13 e 14 pollici 9

La velocità del processore indicata nella scheda tecnica del laptop indica il numero di istruzioni che il computer può elaborare al secondo. Si misura in giga hertz. Oggi i processori non hanno uno ma diversi core.

Un core è un’unità di elaborazione separata all’interno della CPU in grado di gestire le istruzioni. Quindi, più core, più attività il tuo laptop può gestire in modo efficiente allo stesso tempo. Allo stesso modo, più veloce è il tuo processore, più velocemente ogni core può lavorare sulle richieste di attività.

Il miglior processore CPU è quello con la velocità del processore più veloce e il maggior numero di core. Scegliere tra i due può essere difficile, poiché entrambi sono essenziali per le prestazioni. Alta velocità, ma meno core significa che puoi completare meno attività, anche se rapidamente. Più core, ma una velocità inferiore significa che puoi svolgere molte attività, ma a un ritmo più lento. Ecco i tipi più comuni di processori che puoi trovare oggi sul mercato:

  • Atom / Celeron / Pentium: processori economici che consentono di eseguire attività di elaborazione quotidiane di base, come navigazione, streaming e lavoro d’ufficio leggero.
  • Core i3: supporta l’esecuzione senza interruzioni delle attività quotidiane tra cui la visualizzazione 4K, 360 ° e HD.
  • Core i5: ideale se desideri un laptop sia per uso personale che aziendale. Ti dà più dell’i3 con più potenza e più reattività.
  • Core i7: progettato per un uso professionale più intenso, giochi impegnativi e multitasking.

E la RAM?

La RAM (Random Access Memory) è ciò che consente alla tua CPU di svolgere il suo lavoro in modo efficiente e senza rallentamenti. Per un laptop aziendale di base, da 4 GB a 8 GB di RAM saranno sufficienti per la maggior parte delle persone. Se vuoi ottenere il massimo dal tuo processore o modificare i video, preferisci 16 GB, anche se dovrai pagare un extra.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: