I migliori hard disk esterni: confronto

OffertaBestseller No. 1
WD 3TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
  • USB 3.0, 2.5", 15 mm
  • Capacità 3 TB
  • Hard-Disk esterno
Bestseller No. 2
Disco rigido esterno 2 TB - 2.5" USB 3.0 ultra sottile design metallico HDD portatile per Mac, PC, laptop, Smart TV - Nero
  • ✔ La velocità di lettura del disco rigido esterno è di 10-20 m/s, il SSD portatile con una capacità di memoria super grande può soddisfare le vostre esigenze di memoria digitale in una volta. Spazio aggiuntivo per video, musica, foto e file.
  • ✔ Disco rigido esterno comodo da usare, non è necessario scaricare e installare software o unità aggiuntive. La conservazione portatile funziona direttamente dal primo momento. Compatibile con XP, win7 / 8/10 / , per dispositivi con sistema Mac, che lo rende facile da tenere in movimento durante il viaggio.
  • ✔ Il disco rigido esterno SSD è realizzato principalmente in materiale metallico di alta qualità, con texture in metallo opaco, moderno e durevole, con una durata prolungata. Con soli 75 × 55 mm, disco a stato solido esterno, leggero e piccolo in volume, facile da trasportare.
  • ✔ Il disco rigido compatto è progettato con interfaccia USB 2.0/3.0, ha una velocità di trasmissione rapida, efficiente per l'uso quotidiano. Il software di backup automatico offre una protezione perfetta dei tuoi dati importanti.
  • ✔ Il disco rigido compatto è progettato con interfaccia USB 2.0/3.0, ha una velocità di trasmissione rapida, efficiente per l'uso quotidiano. Il software di backup automatico offre una protezione perfetta dei tuoi dati importanti.
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
Seagate Basic, 4 TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL4000400)
  • Basic di Seagate è un'unità disco portatile dal design minimalista leggero, per una vita in movimento
  • Trasferimento veloce dei file con una rapida e pratica funzionalità di selezione e trascinamento
  • Questa unità disco esterna per Windows include un cavo USB 3.0 plug-and-play (deve essere riformattata per Mac)
Bestseller No. 5
Toshiba 1TB Canvio Ready - Hard disk esterno portatile da 2,5" con SuperSpeed USB 3.2 Gen 1, compatibile con Microsoft Windows 7, 8 e 10, nero (HDTB410EK3AA)
  • Archiviazione semplice - L'unità disco rigido esterno Canvio Ready da 2,5" è formattato con NTFS per Microsoft Windows 7, 8.1 e 10, ed è saldamente uno dei preferiti per gli utenti privati e commerciali che cercano un dispositivo che funzioni più volte.
  • Veloce e facile da usare: grazie alla tecnologia SuperSpeed USB 3.2 Gen 1, il disco rigido Canvio Ready non richiede installazione di software, in modo da poter iniziare immediatamente a lavorare e aumentare la produttività.
  • COLLEGARE E GIOCARE - Con le funzioni intuitive "Plug and Play" e "Drag and Drop", questo disco rigido consente di trasferire rapidamente musica, film e immagini tra dispositivi compatibili con una velocità di trasferimento massima di 5,0 Gbit
  • Memoria scalabile: personalizzate la vostra memoria con questa unità disco rigido esterna con capacità fino a 4 TB e collegatela anche ad hardware più vecchi grazie alla compatibilità USB 2.0 in modo da poter accedere ai dati tramite più canali.
  • Design elettrico e portatile: con la sua finitura nera opaca e il corpo sottile e compatto, l'HDD Canvio Ready è ideale per gli utenti che vogliono portare con sé computer, componenti e accessori senza compromettere lo stile
Bestseller No. 6
WD_BLACK P10 Game Drive 5 TB, HDD Portatile per Accesso in Mobilità alla tua Libreria di Giochi, Compatibile con Console o PC
  • Connettività avanzata con un unico cavo Thunderbolt 3 per docking ottimizzato: 2 porte Thunderbolt 3, DisplayPort 1.4, 2 porte USB-C 10 Gb/sec, 3 porte USB-A 10 Gb/sec, Ingresso/Uscita audio e Gigabit Ethernet
  • Fino a 87 watt di pass-through charging per il tuo laptop compatibile con Thunderbolt 3 tramite cavo incluso per non perdere neanche un minuto di gioco
  • SSD NVMe ultrarapida con velocità di lettura/scrittura fino a 3.000/2.500 MB/sec
  • Fino a 5 TB di capacità
  • Effetti luminosi RGB personalizzabili con 13 modelli LED programmabili tramite il nostro WD_BLACK Dashboard (solo Windows)
OffertaBestseller No. 7
Crucial CT1000X8SSD9 X8 1TB Portable SSD, Fino a 1050MB/s, USB 3.2, Unità A Stato Solido Esterno, Nero
  • Incredibili velocità di lettura fino a 1050 MB/s
  • Funziona con Windows, Mac, iPad Pro, Chromebook, Android, Linux, PS4 e Xbox One con connettori USB-C 3.2 Gen2 e USB-A
  • Design elegante e resistente, con nucleo unibody in alluminio anodizzato
  • A prova di caduta fino a 2 m; resiste a temperature estreme, urti, vibrazioni
  • Supportato da Micron, uno dei maggiori produttori di archiviazione flash globali

Come scegliere il disco rigido esterno

Può essere difficile distinguere i diversi dischi rigidi esterni l’uno dall’altro. Ecco alcuni criteri da tenere a mente sulle differenze più importanti tra i modelli.

Criterio n° 1: Capacità

La caratteristica più importante di un disco rigido esterno è la quantità di spazio di archiviazione di cui dispone, quindi dai priorità alla capacità e ottieni l’unità più grande che ti puoi permettere. Tieni presente che il tuo spazio di archiviazione effettivo sarà inferiore all’importo elencato sulla confezione (a seconda di quali file esistenti deve essere eseguito), quindi se vuoi sapere qual è lo spazio di archiviazione effettivo per le diverse unità, sottrai circa il 20% da la capacità pubblicizzata.

Criterio 2: velocità di trasferimento dei dati

Un altro elemento chiave di differenziazione è la velocità con cui un’unità può trasferire file avanti e indietro. La velocità di trasferimento dipende da diversi fattori, inclusa la velocità del tuo computer, ma le opzioni di connettività sono il fattore più importante.

Criterio n° 3: Il tipo di connessione

Se hai bisogno del disco rigido esterno più veloce disponibile, cercane uno in grado di connettersi tramite USB-C (se disponi di una porta USB-C disponibile). Se è necessario lavorare con lo standard USB fisico precedente, utilizzare dischi rigidi esterni che supportano USB 3.0, che è anche più veloce e compatibile con i dispositivi USB 2.0.

Non tutti i dischi rigidi esterni sono compatibili con i giochi

Perché i giochi richiedono un rapido accesso a molti dati e può essere difficile trovarne uno all’altezza del compito. Se acquisti un disco rigido esterno specifico per i videogiochi, cerca modelli che siano esplicitamente compatibili con la tua configurazione. Ad esempio, i dischi rigidi che possono funzionare con Xbox One di solito hanno un’esplicita dichiarazione “funziona con Xbox One” nel nome o nella descrizione del prodotto.

Criterio n° 4: Portabilità

Portare con sé i dati può essere essenziale. Pertanto, se stai cercando una soluzione di archiviazione mobile, dovrai limitare la tua ricerca ai modelli portatili. I dischi rigidi esterni portatili sono un po’ più costosi delle loro controparti desktop, ma possono stare in tasca e in alcuni casi trasferire i dati altrettanto rapidamente. Considera le tue esigenze e se hai bisogno di portare i tuoi dati ovunque con te, procurati un disco rigido esterno portatile.

Quale sarebbe la memoria esterna di domani?

Non è noto se gli SSD sostituiranno completamente i tradizionali dischi rigidi rotanti, in particolare con l’archiviazione cloud condivisa in attesa. Il prezzo degli SSD sta calando, ma sono ancora troppo costosi per sostituire completamente i terabyte di dati che alcuni utenti hanno nei loro PC e Mac per l’archiviazione di massa che non ha bisogno di essere veloce, proprio lì. Anche l’archiviazione su cloud non è gratuita: continuerai a pagare finché desideri l’archiviazione personale su Internet. L’archiviazione locale non scomparirà finché non avremo accesso a Internet wireless affidabile ovunque, inclusi gli aerei e in natura. Certo, a quel punto potrebbe esserci qualcosa di meglio.

I diversi tipi di dischi rigidi esterni

Esistono tre tipi principali di unità di archiviazione esterne e, sebbene alla fine abbiano lo stesso scopo, il modo in cui archiviano i file è notevolmente diverso.

disco fisso

L’HDD (Hard disk drive) è il disco rigido esterno più comune sul mercato. È fondamentalmente un vassoio di metallo con un rivestimento magnetico che memorizza i tuoi dati. Potrai usarlo per salvare file come foto, filmati e video. Puoi anche usarlo come dispositivo di memoria esterno per il tuo computer o laptop, o se desideri archiviare i tuoi file in modo sicuro o trasferirli su un altro dispositivo.

Benefici :

  • Grande capacità: gli HDD hanno una capacità maggiore in termini di memoria di archiviazione. Hanno una capacità da 500 Gb a 8 TB.
  • Connettività: gli HDD sono compatibili con le connessioni USB 2.0, USB 3.0, USB 3.1, USB c, Thunderbolt, eSATA o FireWire. Il che li rende compatibili con quasi tutti i dispositivi.
  • Durata: questo tipo di disco rigido è molto più durevole. Può supportare più dati in scrittura e lettura rispetto ad altri tipi di dischi rigidi.
  • E sono più convenienti, data la loro capacità e durata.

Svantaggi:

  • Più fragili: a causa delle parti rotanti, gli HDD sono meno resistenti agli urti rispetto ad altri tipi di dischi rigidi.
  • Sono anche più ingombranti e pesanti.

Per chi è ?

Se hai bisogno di spazio per archiviare i tuoi dati, questo tipo di hard disk fa al caso tuo. Tanto più che sono particolarmente per la scrittura. D’altra parte, se hai bisogno di un’unità più efficiente in modalità di lettura, probabilmente sarebbe meglio guardare al lato SSD.

SSD

Questo tipo di disco rigido esterno non incorpora un’unità elettromagnetica mobile che viene sostituita da “memoria flash”. Questo è lo stesso tipo di archiviazione utilizzato negli smartphone, nella RAM del computer e al giorno d’oggi nella maggior parte delle unità di archiviazione interne dei computer. L’archiviazione dei semiconduttori utilizza fondamentalmente i microchip per memorizzare le informazioni e quindi non ci sono parti in movimento.

Benefici :

  • Velocità: i dischi rigidi esterni SSD hanno velocità di lettura migliori rispetto agli HDD. Avviano, eseguono applicazioni e trasferiscono file più velocemente. Sono fino a 25 volte più veloci degli HDD.
  • Frammentazione: i dischi rigidi esterni SDD non sono dotati di testina di lettura, quindi non presentano problemi di frammentazione. Questa frammentazione non rischia quindi di incidere sulle loro prestazioni. A differenza degli HDD.
  • Resistente agli urti: poiché non hanno parti rotanti, gli SSD non sono a rischio di danni da un impatto più o meno leggero.
  • Più compatti: sono finalmente più compatti e leggeri di un HDD.

Svantaggi:

  • Capacità: gli SSD non hanno la stessa capacità degli HDD. Gli HDD sono disponibili fino a 8 TB, mentre è abbastanza difficile trovare SSD più grandi di 2 TB.
  • Più costosi: sono anche più costosi degli HDD. Puoi facilmente trovare dischi rigidi esterni HDD da 1 TB per meno di 100 €, mentre SSD di pari capacità costeranno circa 250 €.

Per chi è ?

Questo tipo di disco rigido è adatto a te se apprezzi la velocità più della capacità. Gli SSD ti si adatteranno anche meglio se hai bisogno di un uso intensivo della lettura: saranno meno efficienti per la scrittura.

SSHD (dischi rigidi ibridi)

I dischi rigidi ibridi combinano la capacità di un HDD con le velocità delle unità a stato solido posizionando i tradizionali piatti rotanti e una piccola quantità di memoria flash ad alta velocità su una singola unità. La memoria flash funge da buffer per i file utilizzati di frequente, quindi il tuo sistema ha il potenziale per avviarsi e avviare le tue applicazioni più importanti più velocemente, anche se non puoi installare nulla direttamente in questo spazio.

Benefici :

  • Velocità e capacità in un unico dispositivo: uno dei maggiori vantaggi di un SSHD è combinare i vantaggi dei suoi due componenti. Innanzitutto, poiché SSHD è più piccolo, funziona su un sistema operativo molto più veloce e fa funzionare le app senza intoppi. In secondo luogo, sebbene il disco rigido rotante sia più lento, è anche più grande e quindi può memorizzare quantità di dati maggiori rispetto a prima.

Svantaggi:

  • Se una qualsiasi parte dell’unità ibrida smette di funzionare, l’intero dispositivo smetterà di funzionare.
  • Se perdi dati sul disco rigido ibrido, il processo di ripristino è molto più difficile e complicato rispetto al ripristino da SSD o da un normale disco rigido.
  • Infine, poiché gli SSHD sono relativamente nuovi e sono in circolazione solo da pochi anni, resta da determinare la loro durata a lungo termine.

Per chi è ?

Questo tipo di disco rigido è adatto a te se stai cercando un disco rigido esterno che abbia una grande capacità di archiviazione pur essendo veloce. È il disco rigido ideale per le persone che si spostano molto e hanno bisogno di portare con sé i propri dati.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: