I migliori iPad: confronto


Come scegliere il tuo iPad

L’Apple iPad è uno dei migliori tablet touch che troverai sul mercato. Per sfruttare appieno le sue capacità, è necessario scegliere un modello la cui configurazione e prestazioni siano adattate alle proprie esigenze. Come lo sai? Considerare i seguenti criteri ti aiuterà a conoscere meglio un iPad e a valutarne la compatibilità con le tue aspettative.

Criterio n° 1: taglia

I tablet Apple sono classificati in 4 categorie a seconda delle dimensioni. La linea iPad Mini è la più piccola in termini di dimensioni dello schermo. Ha una media di 7,9 ″. La gamma iPad Air è il punto di riferimento con una dimensione media di 10,5″. Infine, l’iPad Pro ha gli schermi più grandi con diametri da 11 a 12,9 ″. La scelta spetterà interamente a te. I modelli più grandi offrono una presa meno comoda, ma offrono una visualizzazione migliore. Si noti inoltre che più grande è lo schermo, maggiore sarà il prezzo del tablet Apple.

Criterio n° 2: memoria interna

Il tuo Apple iPad verrà utilizzato per archiviare i tuoi dati personali che vanno da vari file aziendali a video, foto e file audio. Lo spazio di archiviazione offerto dipende dal modello. Varia entre 32 Go et 1 To a seconda del modello. Si noti inoltre che per un singolo modello possono essere offerte diverse capacità di archiviazione. Anche la dimensione della memoria interna avrà un impatto diretto sul prezzo del tablet.

Criterio n° 3: prestazione

Nell’immaginario collettivo, l’iPad di Apple è ancora un dispositivo più potente di tutti gli altri tablet. Non è falso. D’altra parte, un iPad Mini è logicamente meno potente di un iPad Pro. Questa differenza di prestazioni si vede sulla carta (configurazione, RAM, processore, ecc.), ma anche nella pratica, nell’esecuzione di varie attività e nell’avvio di applicazioni.

Criterio n° 4: uso

Dovrai anche scegliere il tablet in base all’uso che prevedi di farne. Un Apple iPad Mini o un Apple iPad Air sarebbe più che sufficiente se prevedi di utilizzare il dispositivo come un semplice supporto multimediale, per consultare i tuoi contenuti audiovisivi archiviati o online. Se invece si utilizza il tablet per lavoro, potrebbe essere necessario un Apple iPad Pro, soprattutto se si stanno svolgendo contemporaneamente attività molto pesanti.

Criterio n° 5: il fotosensore

Come gli smartphone e tutti gli altri tablet, l’iPad di Apple viene utilizzato per immortalare tutti i tuoi ricordi in foto o video. In generale, tutti gli iPad offrono una qualità fotografica molto buona. L’Apple iPad Mini ha un sensore da 8 Mpx con apertura f/24 che offre scatti soddisfacenti e video Full HD. Se sei particolarmente esigente quando si tratta di qualità fotografica, l’Apple iPad Pro potrebbe soddisfarti con il suo modulo a triplo sensore e la sua fotocamera lidar intelligente.

Per un singolo modello possono essere offerte diverse capacità di stoccaggio

Come passare da un tablet Android a un iPad?

Se hai utilizzato uno smartphone o un tablet Android, passare a iPad non dovrebbe essere un problema. Questo perché puoi trasferire automaticamente i tuoi dati dal vecchio al nuovo dispositivo.

Per farlo, usa l’app “Migra a iOS” installandolo sul tuo dispositivo Android. Quindi seguire le istruzioni per un trasferimento di successo.

Tieni presente che il tuo Apple iPad non deve ancora essere configurato per consentire il trasferimento automatico. Se il tablet è già stato configurato, sarà necessario reimpostarlo per migrare i dati.

I diversi tipi di iPad

Apple offre quattro linee di iPad. Ogni tipo di tablet ha le sue caratteristiche, vantaggi, svantaggi e fascia di prezzo.

Apple iPad

Questa è la gamma di riferimento per i tablet Apple. L’Apple iPad è anche il primo modello lanciato nel 2010 dal marchio Apple. È classificato nella fascia intermedia, con configurazioni ragionevoli che, senza essere low cost, non sempre competono con gli iPad di fascia alta.

Il classico Apple iPad e fedele alla qualità del design per cui Apple è famosa. Classico, questo tablet compatto offre una presa molto comoda. Garantisce inoltre prestazioni soddisfacenti per un utilizzo “normale”. Inoltre, l’Apple iPad è conveniente e cattura immagini con una qualità normale. Tuttavia, ha un potere limitato. Può quindi avere limiti nell’esecuzione di determinati compiti.

L’iPad di Apple è adatto principalmente per l’uso domestico. Può essere utilizzato anche in ufficio come assistente senza svolgere compiti tecnici che eccedono le sue prestazioni.

Apple iPad Mini

Come suggerisce il nome, l’Apple iPad Mini si distingue principalmente per le sue dimensioni. Il tablet ha un schermo inferiore a 8″. È anche meno potente delle sue sorelle maggiori. D’altra parte, la gestione dell’iPad di Apple è molto migliore. Con un po’ di agilità, puoi tenerlo praticamente in una mano.

L’Apple iPad Mini è l’opzione migliore se hai un budget limitato. È molto più conveniente rispetto ad altri tipi di tablet Apple. È anche facile da maneggiare e trasportare. L’Apple iPad Mini occupa poco spazio nelle nostre borse. Le prestazioni dell’Apple iPad Mini sono limitate. Anche il suo schermo è piccolo e non offre una visualizzazione ottimale per lavori visivi che richiedono molta precisione.

L’Apple iPad Mini è adatto a chi non vuole preoccuparsi di grandi tablet. Le sue dimensioni compatte sono l’ideale. Si rivolge anche a coloro che desiderano avere un tablet Apple, ma che hanno un budget abbastanza limitato.

Apple iPad Air

L’Apple iPad Air, come il normale Apple iPad, è nella fascia media. Tuttavia, il suo schermo è più grande di quello del collega. Ha anche un processore più potente, per il modello 2020, e ha un modulo fotografico molto più potente. L’Apple iPad Air è quindi una versione migliorata del normale Apple iPad.

L’Apple iPad Air offre prestazioni migliori rispetto all’Apple iPad. Ti offre anche una migliore qualità delle foto e un display più chiaro con il suo schermo leggermente più grande. È un modello versatile che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche le dimensioni del suo schermo sono grandi per fornire un display confortevole. L’acquisto di un iPad Air costa circa $ 200 in più rispetto all’acquisto di un iPad. Sarebbe quindi necessario predisporre un budget sufficientemente ampio da permetterselo.

L’Apple iPad Air è l’ideale per chi cerca un tablet potente, ma relativamente conveniente.

Apple iPad Pro

L’Apple iPad Pro è il tablet premium di Apple. Rappresenta ciò che il colosso americano può fare meglio in questo settore. Con ogni nuova versione, l’Apple iPad è uno dei tablet touch più potenti in circolazione. Processore ultra potente, memoria di archiviazione fino a 1 TB, fotocamera di ultima generazione e schermo da 11″ e oltre sono tra le caratteristiche di questa tipologia di iPad.

Con l’Apple iPad Pro, godrai di una visione ottimale su un grande schermo. La configurazione è tutta a tuo vantaggio, perché offre prestazioni incomparabili. L’Apple iPad Pro ti consente anche di scattare foto e video con una qualità impressionante. L’Apple iPad Pro è costoso. È quindi necessario predisporre un budget consistente per l’acquisto di questo tablet di fascia alta da Apple. Questo tipo di tablet è imponente. Quindi può essere ingombrante quando lo indossi.

Come suggerisce il nome, l’Apple iPad Pro è adatto per un uso professionale. Naturalmente, è perfetto anche per l’uso domestico, purché si paghi il prezzo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: