I migliori tablet PC ibridi: confronto


Come scegliere il tuo tablet PC ibrido

Criterio n° 1: Il sistema operativo

Ci sono due principali sistemi operativi tra cui scegliere: Android o Windows 10.

Android: se sei interessato a un dispositivo Android, non troverai molte opzioni 2 in 1 dedicate. Naturalmente, tutti i tablet Android possono agire come ibridi in un attimo, ma non tutti saranno in grado di sostituire correttamente il tuo PC.

Windows 10: questo è il sistema operativo più comune nei tablet PC ibridi. Nel complesso, offre una maggiore flessibilità rispetto a un sistema operativo mobile: su un ibrido Windows 10 è possibile scaricare app desktop, multitasking con più app contemporaneamente.

In sintesi, se utilizzi software desktop o app non disponibili nel Google Play Store, considera un dispositivo con Windows 10 completo. Se il tuo software può essere trovato tramite un’app mobile, dovrebbe essere sufficiente un dispositivo Android.

Criterio n° 2: Lo schermo

Se hai bisogno di un tablet PC ibrido per uso ricreativo, potresti fare bene con uno schermo di dimensioni modeste. Ma se vuoi un ibrido che ti accompagni dal lavoro al gioco, non scendere sotto i 12″. È la dimensione perfetta per questo tipo di PC: ti dà appena lo spazio sufficiente per il multitasking, pur rimanendo compatto e leggero. Ma potresti anche trovare fantastici modelli nelle dimensioni più grandi, potrebbero essere meno portatili.

Criterio n° 3: Stoccaggio

Scegli attentamente le dimensioni del sistema di archiviazione del tuo tablet PC ibrido, poiché ciò potrebbe influire sulla sua efficienza a lungo termine. In generale, questo tipo di dispositivo ha una memoria SSD di 32, 64, 128, 256, 512 GB o anche 1 TB. La dimensione di archiviazione ideale sarebbe 128 GB. Installa qualsiasi applicazione o software di cui avrai bisogno per funzionare normalmente.

Criterio n° 4: La connessione

Se prevedi di utilizzare regolarmente una workstation o di collegarti a un monitor, mouse o tastiera esterni, avrai bisogno di un PC con molta flessibilità: dotato di un’ampia gamma di porte (USB, scheda SD, ecc.). Naturalmente, ogni dispositivo offre una diversa selezione di porte, quindi assicurati che siano compatibili con i dispositivi che prevedi di utilizzare prima dell’acquisto.

Criterio n° 5: Autonomia

Con una struttura snella e componenti efficienti, la maggior parte dei tablet PC ibridi offre un notevole vantaggio in termini di batteria rispetto ai laptop standard e persino ai tablet stand-alone. Generalmente l’autonomia di questo tipo di dispositivo può raggiungere le 13 ore di utilizzo. Questa durata può variare più o meno a seconda della marca e della gamma di tablet PC ibridi.

Criterio n° 6: Ideale per viaggiare

Potresti essere stanco di viaggiare con un laptop ingombrante che occupa troppo spazio. O forse non vuoi portare un tablet e un laptop separati. In questo caso, questo tipo di PC sarà per te un compagno di viaggio. Leggero, trasportabile, con una presa facile, puoi usarlo per lavorare in qualsiasi condizione.

Che cos’è un tablet PC ibrido?

Questo è un PC che gli utenti possono convertire facilmente da un laptop tradizionale a un tablet. Basta rimuovere o piegare la tastiera e voilà, il tuo laptop si è trasformato in un tablet.

Quando la tastiera è in posizione (o implementata), un PC ibrido funziona essenzialmente come qualsiasi altro laptop. Ovviamente le prestazioni variano in base alla marca e alla linea di prodotti, ma nel complesso il vantaggio più grande di questo tipo di PC è che ti offre tutte le funzionalità di un laptop e di un tablet. .

Un altro grande vantaggio è il costo. Invece di acquistare e mantenere due dispositivi separati, puoi usufruire delle stesse funzionalità di un tablet e di un laptop pagando solo un dispositivo. Questo significa risparmiare tempo e denaro, con meno cose da sbrigare per viaggi e lavoro. Avrai solo bisogno di un singolo pacchetto da viaggio, un set di periferiche e cavi, ecc. E infine, un PC ibrido è molto più trasportabile: meno pesante, più sottile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: