Le migliori chiavette USB: confronto


Come scegliere la tua chiavetta USB

Criterio n° 1: Spazio di stoccaggio

Lo spazio di archiviazione è sicuramente il primo criterio da privilegiare. La scelta sarà principalmente guidata dall’utilizzo. Pertanto, per un uso puramente personale (archiviazione di documenti e alcuni file personali), una capacità di archiviazione che va da 4 GB a 16 GB sarà più che sufficiente. Inoltre, per archiviare foto e video è necessaria una chiavetta da 32 GB a 64 GB. Infine, i tasti con capacità da 128 GB a 256 GB sono destinati ai professionisti che hanno bisogno di archiviare software e applicazioni specifiche.

Criterio n° 2: Il tasso di trasferimento

Anche la versione dello standard USB è un criterio di selezione da tenere in considerazione. Un USB 1.1 offre effettivamente una velocità di trasferimento di circa 1,5 MB/s, mentre un USB 2.0 moltiplica questa velocità per 4 (60 MB/s). USB 3.0 offre un’elevata velocità corrispondente ad una velocità di trasferimento che sfiora i 640 MB/s Questi dati sono ovviamente indicativi poiché la velocità effettiva dipende dalle prestazioni del PC e della sua porta USB. Allo stesso modo, è necessario collegare una chiave USB 3.0 a una porta 3.0 per beneficiare di una velocità di trasferimento ottimale.

Criterio n° 3: Opzioni e funzionalità

Per una maggiore sicurezza, è meglio utilizzare chiavi che incorporino un sistema di crittografia. È così possibile proteggere i dati con una password. Questa opzione è molto utile per i dati riservati. Da segnalare anche il sistema di chiusura che permette di bloccare la chiave USB. Gli altri utenti non sono quindi in grado di modificare i dati. Inoltre, una chiavetta USB può essere utilizzata molto bene come lettore MP3. I modelli in questione dispongono ovviamente di una porta jack, per collegare le vostre cuffie o auricolari, ma anche tasti multimediali (Play, Stop, Pause…), nonché uno schermo per esplorare al meglio i contenuti del supporto.

Criterio n° 4: Ottimizzare il suo utilizzo

La scelta di una chiave che beneficia del sistema USB 3.0 garantisce una velocità di trasferimento ottimale. Può arrivare fino a 600 MB/s, dieci volte più veloce di una configurazione 2.0. Inoltre, il sistema USB 3.0 garantisce la riservatezza dei dati, offrendo un sistema di crittografia protetto da password. Questo è gestito da funzionalità avanzate come SanDisk Secure Access.

Criterio n° 5: Il progetto

Il design è un criterio di scelta da privilegiare. Si possono facilmente trovare modelli con l’effigie dei personaggi di film o cartoni animati. Questo tipo di chiave è un’ottima idea regalo, soprattutto se il destinatario è un geek.

Cos’è una chiavetta USB?

La chiave USB è un supporto di archiviazione dati del computer rimovibile che viene utilizzato per archiviare dati del computer come foto, video, musica digitalizzata, ma anche molti altri tipi di file, purché siano dati digitali.

Tra gli altri suoi vantaggi, diremo che è nomade, trasportabile e molto pratico. Le sue dimensioni ultra compatte gli permettono di stare nel palmo della tua mano. Può essere trasportato ovunque ed è dotato dell’interfaccia USB che è una connessione universale presente su tutti i computer (laptop o desktop) e anche sulle attuali periferiche per computer.

I diversi tipi di chiavi USB

Le chiavette USB sono di 3 tipi, ovvero chiavette USB di sicurezza, chiavette USB musicali e chiavette USB avviabili.

Chiave di sicurezza USB

Una chiave di sicurezza USB è un dispositivo di archiviazione di massa USB dotato di un dispositivo di protezione e di uno strato per consentire una maggiore sicurezza dei dati in esso contenuti. Questi dispositivi possono essere fisici o anche software. Sul mercato, diversi modelli sono dotati di crittografia dei dati o anche di un sistema di protezione interno per proteggere i tuoi preziosi dati.

Benefici :

  • Protezione dati
  • Crittografia

Svantaggi :

  • I dati vengono compromessi se la password viene dimenticata

Per chi è ?

Questo tipo di chiavetta USB è per gli utenti che desiderano portare con sé in modo sicuro i loro preziosi dati del computer.

Chiavetta musicale USB

Questo tipo di chiavetta USB viene utilizzato come mezzo per trasferire musica digitale tra dispositivi. Questa unità flash USB è disponibile in molti design e forme, a seconda della marca e del modello. Ma nella maggior parte dei casi, ha una dimensione più piccola per essere più comodo da trasportare.

Benefici :

  • Dimensioni ridotte
  • Facile da usare

Svantaggi :

  • Possono perdersi a causa delle loro dimensioni

Per chi è ?

Le chiavette musicali USB sono destinate agli utenti che desiderano salvare o anche trasferire la propria musica tra dispositivi.

La chiavetta USB avviabile

Una chiave di avvio USB è un dispositivo di archiviazione USB che contiene l’installazione di un sistema operativo per personal computer. Queste chiavi USB hanno lo scopo di installare o reinstallare un sistema operativo. Possono anche essere usati per aiutare un utente con un computer, che ha problemi ad avviarsi o ad avviare il sistema operativo all’avvio.

Benefici :

  • Installa o reinstalla il sistema operativo
  • Soluzione per problemi del sistema operativo mancante
  • Conveniente

Svantaggi :

  • Può essere utilizzato solo per l’installazione/reinstallazione del sistema operativo, ecc.

Per chi è ?

Una chiave USB avviabile è l’ideale per gli utenti che hanno problemi ad avviare un sistema operativo sui propri computer o anche per coloro che desiderano installare o reinstallare un sistema operativo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: