I migliori dispositivi di raffreddamento per laptop: confronto


Come scegliere il frigorifero portatile?

Criterio n° 1: Compatibilità

Prima di acquistare un supporto ventilato, assicurati che sia abbastanza grande da contenere il tuo laptop. Le dimensioni compatibili vanno da 10 a 19 pollici, ma variano in base al modello. A partire da 17,3 pollici, i laptop spesso sporgono dai lati quando li metti sul supporto ventilato. Per quanto riguarda gli estrattori d’aria, sono progettati per essere attaccati non sotto il laptop, ma sul lato o sul retro. Per questo, dispongono di sistemi da collegare all’uscita dell’aria della macchina. Buono a sapersi: alcuni dispositivi di raffreddamento sono compatibili con le console di gioco Sony e Microsoft.

Criterio n° 2: Il numero di rotazioni al minuto o rpm

Un refrigeratore ha 2, 3, 4 o 5 ventole. Alcuni modelli ne hanno solo uno, il che non li rende meno efficaci. Un gran numero di fan non è sempre sinonimo di prestazioni. Conta solo la velocità, espressa in giri al minuto o giri/min. Mediamente la velocità massima raggiunge i 1200 giri/min per i supporti ventilati e i 4000 giri/min per gli estrattori d’aria. Naturalmente, dovrai considerare le dimensioni della ventola. Più è grande, più aria può muoversi e più lentamente può girare. Questo aiuta a ridurre il rumore fastidioso del refrigeratore. Al contrario, un dispositivo di raffreddamento con 4 o 4 ventole genera molto rumore ad alta velocità.

Criterio n° 3: Inclinazione dell’appoggio

Aspirare aria calda dal computer non è sufficiente, deve essere estratta. L’equazione per farlo è abbastanza semplice. Più spazio lasci tra il frigorifero e la scrivania, più facile sarà l’evacuazione dell’aria calda. Solo scaffali e ripiani ventilati possono inclinarsi. Gli estrattori d’aria non possono. Idealmente, optare per un supporto ventilato che offra 2 o 3 inclinazioni, o anche di più. Assicurati che ci sia un fermo e piedini antiscivolo. Avrete così un buon compromesso tra efficienza e facilità d’uso. Ma se sei abituato a usare il tuo computer su una superficie piana, è meglio acquistare un estrattore d’aria.

Computer portatili senza prese d’aria

Anche i laptop senza prese d’aria nella parte inferiore possono essere posizionati su un dispositivo di raffreddamento per ridurre la temperatura, anche se solo un po’. Inoltre, sembra che gli estrattori d’aria siano leggermente più efficienti dei supporti ventilati. Ma impossibile inclinare il computer con esso.

Criterio n° 4: Funzionalità e connessioni

Il massimo è per trovare un refrigeratore a velocità regolabile . Ciò limita l’inquinamento acustico del dispositivo. Sono presenti anche dissipatori modulari, le cui ventole possono essere riposizionate a piacimento o in base al sistema di ventilazione del laptop. Ma sono costosi. Ci sono molti refrigeratori sul mercato dotati di schermi LCD. È quindi possibile visualizzare le impostazioni, la velocità della ventola o la temperatura in tempo reale. Alcuni modelli consentono anche di scegliere quali ventole utilizzare a seconda delle applicazioni avviate. Infine, ci sono i dissipatori in grado di regolare automaticamente la velocità in base al processo in corso e alle risorse del processore utilizzate. Più alta è la temperatura, più velocemente funzioneranno le ventole; e viceversa. Ci sono anche ventole con illuminazione a LED, anche con illuminazione RGB. E tutti i dispositivi di raffreddamento hanno porte USB.

Criterio n° 5: Design e marchio

Per la progettazione di dispositivi di raffreddamento per laptop, dipenderà dal gusto individuale. Ad alcuni piace il look aggressivo, altri opteranno per qualcosa di più sobrio. Tuttavia, tieni conto del materiale utilizzato per il rivestimento. Se non è in metallo, almeno opta per plastica resistente o poliuretano. L’ultimo criterio, e non meno importante, riguarda il marchio. Per conoscere le migliori marche di frigoriferi portatili, vai alla sezione dedicata. Possiamo semplicemente dirti che KLIM è il gold standard. Sia in termini di prestazioni, robustezza e rapporto qualità-prezzo, nessun marchio fa di meglio.

Come funziona un dispositivo di raffreddamento per laptop?

Di fronte al surriscaldamento sempre maggiore, Intel e AMD hanno dovuto trovare una soluzione. Sapendo che solo i videogiochi, l’editing e il ritocco delle immagini richiedono la massima potenza, si sono assicurati di rallentare i processori per applicazioni a bassa risorsa come l’automazione dell’ufficio o la navigazione in Internet.

Questa è, tuttavia, una soluzione parziale. Il problema del surriscaldamento alla massima potenza, infatti, non è risolto. Per far fronte a questo, il refrigeratore rimane la migliore soluzione possibile. Ciò è particolarmente vero se si utilizza un laptop, che è più soggetto a surriscaldamento rispetto ai computer desktop.

Un sistema semplice

Un dispositivo di raffreddamento evacua l’aria calda all’interno di un PC portatile o laptop Mac. Per ottenere ciò, il sistema di raffreddamento può soffiare aria fredda all’interno della macchina o espellere l’aria calda presente all’interno.

Posizionare il frigorifero sotto la macchina, sul retro o di lato. Deve essere collegato a una delle porte USB del computer per funzionare. Ma state tranquilli, la porta USB così occupata sarà sostituita da quelle del dissipatore.

L’obiettivo da raggiungere

Grazie al dispositivo di raffreddamento, avrai una temperatura più bassa all’interno del laptop. Quindi, non ci sarà più rischio di surriscaldamento. Puoi quindi avviare tutti i tuoi programmi in tutta tranquillità.

Ovviamente tutti i laptop sono dotati di una o più ventole per raffreddare il processore, la scheda grafica ed eventualmente i chipset. Permettono la ventilazione e diminuiscono la temperatura, aiutati in questo dalle prese d’aria sotto il computer o sul lato. Ma non sempre sono sufficienti per prevenire il surriscaldamento.

Funziona ?

Il dispositivo di raffreddamento aumenterà la capacità di ventilazione del laptop. In generale, questo mantiene la temperatura interna ad un livello accettabile, senza il rischio di rallentamenti o che il portatile vi lasci andare troppo velocemente. E limitare il surriscaldamento aumenta la durata del laptop e della sua batteria.

D’altra parte, dovresti sapere che un refrigeratore non è un’alternativa ai ventilatori interni. Li completa, ma non li sostituisce. Quindi il dispositivo di raffreddamento non risolverà i problemi con le ventole interne. In questo caso specifico, consigliamo di cambiarli.

Sollevare il computer per non surriscaldarlo

A volte è sufficiente elevare il laptop per risolvere i problemi di surriscaldamento. Ciò garantisce in particolare la circolazione dell’aria dove si riscalda di più, vale a dire sotto il laptop. Se questo trucco fallisce, compra un dispositivo di raffreddamento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: