I migliori laptop sotto $ 500: confronto


Come scegliere il tuo laptop a meno di 500 euro

I laptop non sono beni deperibili: sì, invecchiano come qualsiasi altro dispositivo, ma non è nemmeno necessario cambiarli ogni anno. Puoi tenere lo stesso PC portatile per più di 5 anni (come fa il 43% dei francesi secondo fr.statista.com). Sì, si può, ma bisognerebbe comunque saperlo mantenere bene e soprattutto saperlo scegliere bene. Ma esattamente come lo scegli?

Criterio n° 1: La parte “investimento”

L’acquisto di un PC portatile è un investimento che non dovrebbe essere preso alla leggera. Definisci le tue esigenze, vedi se corrispondono al tuo budget e fai la tua ricerca in base a quei dati. Non c’è bisogno di perdere tempo a passare in rassegna tutti i prodotti disponibili sul mercato. Fissare un budget fin dall’inizio ti permetterà di affinare la tua ricerca.

Stabilisci una fascia di prezzo e fai la tua ricerca in base ad essa (ad esempio, sotto $ 500, tra $ 600 e $ 800, ecc.)

Criterio 2: Scegli un sistema operativo

Ogni computer viene eseguito su un sistema operativo specifico, che fa tutto dall’avvio e spegnimento del computer, inclusi tutti i programmi software, la gestione dei file, la connessione a Internet e altro ancora.

La maggior parte dei computer utilizza Windows, che è il sistema operativo più popolare al mondo, ma anche i laptop Mac di Apple sono popolari. E ora, anche i PC che utilizzano il Chromebook di Google iniziano ad avere il vento in poppa.

  • finestre

È il sistema operativo più flessibile. I laptop Windows hanno un prezzo compreso tra meno di $ 150 e diverse migliaia di dollari e offrono una vasta gamma di funzionalità, dai touch screen ai lettori di impronte digitali e ai chip grafici doppi. Windows 10, l’ultima versione offre una serie di miglioramenti, tra cui la possibilità di passare dalla modalità tablet a quella desktop, un menu Start rinnovato con riquadri live e il potente assistente digitale Cortana.

  • Mac OS (solo per MacBook)

Tutti i MacBook sono dotati dell’ultimo sistema operativo desktop di Apple, MacOS Catalina. Nel complesso, il sistema operativo offre funzionalità simili a Windows 10, ma con un approccio diverso all’interfaccia. Invece dell’assistente digitale Cortana, gli utenti Mac usano Siri. Possono anche effettuare transazioni con Apple Pay.

  • Chrome OS

È il più giovane tra i sistemi operativi. La prima versione è stata rilasciata solo nel 2011, ma può già posizionarsi come un serio concorrente di Windows di Microsoft e MacOS di Apple.

Il sistema operativo di Google è semplice e sicuro, ma più limitato di Windows o Mac OS. L’interfaccia utente assomiglia molto a Windows con un menu dell’applicazione, un desktop e la possibilità di trascinare le finestre, ma con l’applicazione principale che è il browser Chrome. Il rovescio della medaglia è che molte delle “applicazioni web” non funzionano bene offline. Questo è in via di miglioramento, tuttavia, poiché quasi tutti i Chromebook, incluso il Google PixelBook di fascia alta, ora possono eseguire app Android.

Criterio 3: le dimensioni contano

Dopo aver definito le tue esigenze e il budget, capito quale sistema operativo sarebbe adatto, pensa a quale dimensione potrebbe soddisfare al meglio le tue esigenze. Devi capire quanto dovrebbe essere portatile il tuo laptop. E per fare ciò, controlla le dimensioni dello schermo:

  • Da 11 a 12 pollici: il laptop sarà sottile e leggero e peserà solo da 1 a 1,5 kg.
  • Da 13 a 14 pollici: offre il miglior equilibrio tra portabilità e buona funzionalità, soprattutto se riesci a trovare un laptop che pesa meno di 2 kg.
  • Da 15 a 16 pollici: 15 pollici è la dimensione più comune. I laptop di queste dimensioni in genere pesano 2-3 Kg. Considera questa dimensione se desideri uno schermo più grande e non prevedi di trasportare regolarmente il tuo laptop. I laptop con schermi da 16 pollici sono rari, ma Apple potrebbe iniziare la tendenza con il suo MacBook Pro da 16 pollici.
  • Da 17 a 18 pollici: se il tuo laptop rimane sulla scrivania tutto il giorno, un sistema da 17 o 18 pollici può darti il ​​tipo di potenza di elaborazione di cui hai bisogno per giocare a giochi di fascia alta o garantire una buona produttività a livello di lavoro.

Criterio n° 4: E le specifiche?

La CPU ha un’enorme influenza sulle prestazioni. Se davvero non sai nulla di laptop, pensa a Core i3, Core i5 e Core i7. Un processore Intel Core offre le migliori prestazioni nelle funzioni multitasking e multimediali. I laptop basati su Core i3 si trovano in genere nei sistemi entry-level, mentre Core i5 costituisce la maggior parte dei computer tradizionali.

I sistemi basati su Core i7 sono per coloro che desiderano le migliori prestazioni. Tuttavia, si noti che con un sistema basato su Core i7, c’è il rischio che il laptop emetta più calore, il che può influire sulla portabilità del dispositivo.

Oltre ai sistemi operativi (OS) e alla CPU, puoi anche basare la tua decisione sulla potenza del laptop. Ad esempio, se in genere utilizzi immagini come giochi per computer, film o lavori con la grafica, devi acquistare una macchina con una buona scheda grafica e una scheda audio di fascia alta. In effetti, può essere una scheda grafica discreta (ovvero una scheda separata dalla CPU) o una scheda grafica integrata, che è integrata nella CPU.

Criterio n° 5: Ibrido o no?

Molti laptop PC rientrano nella categoria dei laptop 2-in-1, dispositivi ibridi che possono passare dalla modalità tradizionale a conchiglia alla modalità tablet e altre posizioni tra la modalità tenda o stand.

I 2-in-1 sono generalmente disponibili in due stili diversi:

  • Stile staccabile con lo schermo che sporge interamente dalla tastiera
  • Laptop flessibili con cerniere che si piegano a 360 gradi per cambiare modalità.

Questo tipo di laptop ha il vantaggio di avere una durata della batteria molto lunga, di essere più facilmente trasportabile rispetto ai laptop tradizionali. È anche più versatile grazie alla modalità tablet che rende più facile giocare ai videogiochi o leggere.

Criterio n° 6: nessun compromesso sulla durata della batteria e sulla qualità dello schermo

Se vuoi che il tuo laptop sia veramente portatile, non scendere a compromessi sulla durata della batteria. Scegli un PC portatile che ti dia almeno 9 ore di durata della batteria durante il normale funzionamento. Inoltre, assicurati di scegliere un PC con uno schermo che sia gradevole alla vista e che risponda bene ai comandi se scegli un PC con touchscreen.

I PC ibridi sono potenti quanto i laptop standard?

Un PC portatile ibrido può trarre vantaggio da due dispositivi in ​​un hardware. In altre parole, stai acquistando una macchina che è un PC portatile che può trasformarsi in un tablet. Tu avrai quindi due dispositivi al prezzo di uno.

Ma un PC convertibile ha degli svantaggi rispetto a un normale PC. I fattori di forma eleganti e sottili dei 2 in 1 di solito significano compromessi sulle prestazioni, perché c’è meno spazio per integrare componenti più robusti.

Questo è un argomento che può pesare al momento dell’acquisto, quindi si tratta di trovare un equilibrio tra flessibilità e prestazioni. Nel complesso, se sei soddisfatto dell’enfasi sulla flessibilità e pensi che avere un tablet a portata di mano ti aiuterà, allora un 2-in-1 probabilmente va bene. Ma a condizione che le tue esigenze di prestazioni siano relativamente modeste.

D’altra parte, se hai bisogno di un laptop per affrontare compiti o giochi più pesanti, sarai meglio servito scegliendo un PC tradizionale.

Va notato, tuttavia, che se puoi permetterti di investire in laptop ibridi premium (di fascia alta), tieni presente che questi possono ora competere con i PC tradizionali in termini di prestazioni.

I diversi tipi di laptop sotto i 500 euro

Da quando sono stati introdotti i primi laptop negli anni ’80, sono stati rilasciati molti modelli. I laptop non sono tutti uguali e, sebbene siano tutti chiamati “portatili”, alcuni lo sono meno di altri. Oggi ce ne sono così tanti che la sola lettura dei vari titoli che i produttori danno loro può creare confusione. Tra laptop, notebook, laptop, netbook e ora Chromebook, è facile perdersi.

In realtà, Esistono tre categorie principali di laptop sotto i 500 euro: notebook, ultraportatili e Chromebook.

I Quaderni

Stiamo parlando di laptop standard qui, personal computer mobili disponibili in un’ampia gamma di forme e dimensioni. Possono visualizzare schermi da 10 a 20 pollici in diagonale, possono pesare da 2 a 8 kg.

I laptop da 15 pollici sono forse i più popolari in questi giorni nella loro classe, in quanto sono abbastanza potenti da gestire molto bene tutte le attività quotidiane (navigare, chattare, ascoltare musica, guardare film, giocare ad alcuni giochi). Ma sono anche abbastanza leggeri e portatili da poter essere portati in giro quando necessario.

Gli ultrabook

In molti modi, gli ultrabook sembrano e si comportano più o meno come normali laptop. Ma devono soddisfare una serie di criteri per ottenere il titolo di ultrabook. Criteri fissati da Intel, che qualche tempo fa ha creato anche questa categoria di computer.

Gli Ultrabook dovrebbero essere sottili (18 mm di spessore o meno per macchine con schermi inferiori a 14 pollici e 23 mm per quelli con schermi più grandi), dovrebbero raggruppare piattaforme hardware Intel ULV e uno storage veloce (SSD o un mix di dischi rigidi e storage SSD). Dovrebbero anche essere in grado di funzionare per almeno 5 ore con una carica e supportare più tecnologie Intel, come la loro tecnologia antifurto o di protezione dell’identità.

I chromebook

I Chromebook sono mini laptop convenienti per l’uso quotidiano di base. Assomigliano più o meno a un normale laptop e sono disponibili in diverse dimensioni (la maggior parte con schermi da 11-14 pollici). Tuttavia, eseguono ChromeOS, un particolare sistema operativo creato da Google.

I Chromebook sono destinati alle persone che utilizzano principalmente Facebook, YouTube, Netflix e svolgono altre attività online. È anche adatto se la maggior parte delle tue app e dei tuoi giochi preferiti sono su Google Play. Questo tipo di dispositivo può competere perfettamente con le opzioni Windows, Mac e Linux in questo caso.

Non sarà invece adatto a chi desidera accedere a giochi avanzati, editing 3D e programmi pensati per Mac o Windows.

E i PC ibridi?

Il modello ibrido (2 in 1) è offerto oggi in varie categorie di laptop. È quindi possibile trovare notebook, ultrabook così come Chromebook reversibili. Nelle ultime due categorie di laptop, sembra che la tendenza sia verso l’ibrido per impostazione predefinita (soprattutto per i modelli di fascia alta).

Altri articoli scritti dai nostri esperti: