I migliori computer sotto i 500 euro: confronto


Come scegliere il tuo computer a meno di 500 euro

Criterio n° 1: L’uso che gli riservi

L’uso che prenoti per il tuo computer guiderà la tua scelta. In effetti, non sceglierai lo stesso computer se desideri utilizzarlo per l’automazione dell’ufficio come se volessi giocare ai videogiochi su di esso. I computer della famiglia “solo centrali” sono più adatti ad un utilizzo misto e versatile, mentre la famiglia “centrali + schermo” è più dedicata alla multimedialità. I computer “all-in-one”, invece, sono più orientati verso soggiorni e camere da letto (videogiochi, TV, ecc.) per via del loro design più evoluto.

Criterio n° 2: Il processore e la scheda madre

La scheda madre è l’elemento fondamentale da tenere in considerazione nella scelta del computer desktop. È necessaria una scheda con slot liberi per poter aggiungere RAM o altri componenti. Alcune schede madri sono dotate di scheda di rete o chip video integrato, per un utilizzo più diversificato. Anche le caratteristiche del processore devono essere attentamente esaminate perché su di esso si svolgeranno tutti i calcoli. Intel o AMD, dipende da te. Un processore dual-core è più che sufficiente per l’uso in ufficio, anche se alcuni processori arrivano fino a 8 core, per la gioia degli appassionati di editing video e 3D.

Criterio n° 3: RAM

Questa parte garantisce il funzionamento efficiente del computer. Se stai usando Windows 7, 2 GB saranno sufficienti, probabilmente di più se vuoi usare un software più sofisticato. Questa memoria ad accesso casuale può tuttavia essere aggiunta se necessario.

Criterio n° 4: Il disco rigido

Chi dice computer dice archiviazione dati. Il disco rigido è il componente principale utilizzato per questo scopo. È necessario un minimo di 500 GB per utilizzare facilmente un computer desktop. È inoltre necessario tenere conto della velocità di rotazione del disco rigido, il cui standard è di 5400 giri / min. Tuttavia, un hard disk a 7200 rpm o l’utilizzo di un hard disk esterno può essere interessante per un uso più intensivo.

Criterio n° 5: Gli altri componenti

Anche le schede audio e le schede grafiche sono parti importanti del computer desktop, soprattutto se si desidera realizzare videogiochi o trasformarlo in un home theater. Quest’ultimo richiede ad esempio una scheda audio esterna o una scheda audio interna più potente.

Criterio n° 6: La connessione

Quando acquisti un computer desktop, non dimenticare le connessioni. Il primo passo è controllare il numero e la spaziatura delle porte USB. Le porte HDMI ed Ethernet saranno utili anche per l’uso frequente di Internet, il networking o il collegamento a un display HD.

Scheda grafica interna o esterna?

Nella tua ricerca di un computer fisso a meno di 500 euro, ti consigliamo di utilizzare una iGPU o un chip grafico integrato. Alcune nuove CPU del 2020 hanno soluzioni grafiche abbastanza potenti da permetterti di giocare con impostazioni da basse a molto basse. È il caso del Ryzen dotato del chip Vega e del nuovo Intel dotato dell’Iris.

Per meno di $ 500, otterrai un PC entry-level con una scheda grafica esterna con capacità limitate. Risparmiando denaro acquistando un computer con una buona aggiornabilità, sarai in grado di trasformare il tuo dispositivo entry-level in un dispositivo di fascia alta dopo pochi mesi. Tutto ciò di cui hai bisogno è trovare un processore i7 economico, perché i prezzi scendono quando esce la nuova tecnologia e uno slot PCI express funzionante.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: