I migliori mouse wireless: confronto


Come scegliere il mouse wireless?

Ecco alcuni criteri da considerare per trovare il mouse wireless giusto per le tue esigenze.

Criterio n° 1: Portata e sensibilità

L’informazione più utile da controllare prima di acquistare un mouse wireless è la sua portata. Infatti, si collega al tuo computer tramite frequenze radio, infrarossi (IR) o Bluetooth. Dal momento che stai scegliendo un mouse wireless in modo da non dover stare tutto il tempo davanti al tuo computer, dovresti quindi optare per quello che ha un portata minima di 10 m. Per quanto riguarda la sua sensibilità, non hai bisogno di più di 9000 dpi (una misura della sensibilità di un mouse) se è per l’ufficio.

Criterio n° 2: Comfort

Anche il comfort è un punto essenziale nella scelta di un mouse wireless. Se usi il computer per molte ore, un mouse comodo è essenziale. Quindi, prima di acquistare, assicurati che il mouse sia più piacevole da maneggiare. Per questo, devi optare per modelli ultraleggeri che non pesano più di 150 g.

Criterio n° 3: Autonomia

Trattandosi di un mouse non collegato alla rete, deve avere un’autonomia impeccabile. Se scegli di utilizzare quello a batteria, controlla per quanti giorni può alimentare il mouse. La maggior parte ha un durata di conservazione da sei mesi a oltre un anno. Alcuni tipi di mouse wireless utilizzano anche batterie AAA che possono essere facilmente sostituite. Altri modelli hanno batterie integrate che possono essere ricaricate utilizzando un caricabatterie. Quindi puoi scegliere quello che è più conveniente per te.

Criterio n° 4: Il progetto

I mouse wireless hanno design diversi. Alcuni sono più sobri e compatti, altri sembrano più semplici. Ma prima di scegliere quello che è visivamente adatto a te, controlla se ha una buona presa per le dita. Preferisci quello formando un arco sopra. Solo la punta delle dita tocca il mouse. Questa forma di topo ti stancherà di meno perché non è né troppo grande né troppo piccola per la tua mano.

Criterio n° 5: Il numero di pulsanti configurabili

Alcuni mouse, in particolare i modelli da gioco, a volte possono avere una griglia aggiuntiva di pulsanti sul lato. I pulsanti funzione possono essere posizionati sopra e intorno al mouse, consentendo di sbloccare funzionalità aggiuntive senza dover afferrare la tastiera.

Se usi il mouse per una semplice navigazione in internet, chi ha 3 pulsanti principali (clic destro, clic sinistro e rotella di scorrimento centrale) sono già molto sufficienti. Se hai bisogno di scorrere frequentemente in orizzontale e in verticale, opta per un mouse wireless con pulsanti. Alcuni produttori offrono modelli con pulsanti che possono essere modificati e personalizzati.

Come funziona un mouse wireless?

Un mouse è uno degli accessori molto importanti per l’utilizzo di un computer. Prima conoscevamo solo un mouse che era ancora collegato all’unità centrale tramite un filo, o un mouse classico. Ma attualmente esiste quello che viene chiamato un mouse wireless. Quest’ultimo è già in uso in tutto il mondo. In effetti, ci sono diversi modelli di mouse wireless che sono in mostra sul mercato, a te la scelta.

Ad esempio, possiamo citare mouse Bluetooth, mouse a infrarossi o anche mouse wireless, ecc. Per il mouse Bluetooth, utilizza un ricevitore Bluetooth, affinché funzioni, questo ricevitore Bluetooth deve essere collegato al computer. Passiamo, per il mouse a infrarossi, a un raggio di pochi metri e viene utilizzato nei confronti dell’utilizzo di un ricevitore a infrarossi. Questo ricevitore deve essere collegato anche al computer.

E per il mouse wireless, è adatto agli utenti che desiderano collegare il televisore al computer che si trova in un altro punto della casa ma non nella stessa stanza. Questo tipo di dispositivo wireless ha una portata di circa 10 metri. Grazie ad un ricevitore radio questo tipo di dispositivo funziona. In generale, le loro caratteristiche sono le stesse.

Per poterlo utilizzare, deve essere energico, utilizza le batterie. Inoltre, funziona utilizzando frequenze radio o RF. Questo ricevitore RF è collegato alla porta USB del computer mentre il trasmettitore RF si trova nella cabina del mouse wireless.

La trasmissione dei dati al computer avviene mediante l’utilizzo di frequenze radio da parte di questo tipo di dispositivo. Le più utilizzate dai mouse wireless sono le frequenze 802.11ge 802.11b perché offrono una maggiore velocità di trasmissione dei dati. Questa velocità può arrivare fino a 2,4 gigahertz. Con 2,4 gigahertz, il mouse wireless gode di una buona stabilità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: