I migliori laptop leggeri: confronto

OffertaBestseller No. 1
iVoler Supporto PC Portatile, Porta PC Pieghevole, Laptop Stand con 6 Tipi di Angoli Regolabili, Alluminio Ventilato Supporto per Porta Computer/MacBook/PRO/Air/iPad Laptop, 10-15,6" - Argento
  • Adatto per Quasi Tutti i PC, iPad: Il supporto per PC si adatta alla maggior parte dei notebook da 11 ~ 15,6 pollici: Macbook, ThinkPad, Surface, Chromebook, iPad Pro, ecc.
  • Compatto, Leggero e Pieghevole: design pieghevole portatile creativo, il supporto per laptop può essere piegato nelle dimensioni di 24 * 4,5 cm e con la custodia portatile per facilitare il trasporto.
  • 6 Tipi di Altezza Regolabile: Basta inclinare i 2 piedini della staffa per regolare l'angolo di inclinazione. Che tu stia utilizzando un laptop, un iPad, un telefono cellulare o leggendo un libro, il nostro supporto per ivoler può offrirti un'angolazione confortevole.
  • Design Ergonomico: Aumenta facilmente l'altezza del laptop per una posizione di visualizzazione più confortevole e previene i dolori alla schiena, al collo e al polso.
  • Robusto e Protettivo: Realizzato in robusta lega di alluminio da 5 mm. La capacità di carico è fino a 20 kg. Con 2 tappetini in gomma sul gancio e 4 cuscinetti in silicone antiscivolo nella parte superiore e inferiore, protegge il laptop da scivoli e graffi.
Bestseller No. 2
JUMKEET Supporto PC Portatile, Porta Tablet di Ventilato Raffreddamento, Appoggio per Alza Notebook, Pieghevole Leggero Laptop Stand Base per MacBook Air/Pro Computer Portatili Huawei Matebook (7-17")
  • [Design ergonomico] Al fine di ospitare e contenere laptop di diversi spessori, Il supporto per laptop regolabile ha un totale di 6 angoli regolabili per il massimo comfort. Una postura seduta errata può avere un impatto negativo sul collo e sulle vertebre. L'uso di questa staffa non solo riduce la pressione sugli occhi e sul collo, ma promuove anche una buona postura.
  • [Ampia compatibilità] Supporto da tavolo per qualsiasi laptop / tablet tra 7-17 '', come Apple Macbook, Macbook Air, Macbook Pro, iPad, Microsoft Surface Pr, ThinkPad, Lenovo, Asus, Dell, laptop Huawei, ecc. Questo supporto è realizzato in acciaio e può resistere a un computer portatile con un peso massimo di 12 kg.
  • [Raffreddamento potente] Il supporto per laptop con griglia in metallo aiuta ad ottenere un migliore flusso d'aria mentre il notebook è in esecuzione, una migliore dissipazione del calore e protegge il laptop dal surriscaldamento dell'hardware e della CPU. I supporti per laptop sono un gadget indispensabile per lunghe ore di lavoro o nella vita di tutti i giorni.
  • [Design pieghevole e portatile] La dimensione è 24 * 19 cm / 9,4 * 7,4 pollici, molto leggera e facile da riporre. Il supporto può essere piegato, occupando un piccolo spazio, adatto per l'uso domestico; facile da trasportare, adatto a tutti i tipi di viaggio, dal tempo libero agli affari, può essere facilmente riposto in valigie, zaini e persino borse.
  • [Durevolezza e piedini antiscivolo] Realizzati in lega di alluminio e acciaio inossidabile, i materiali di alta qualità rendono la staffa più robusta e resistente. Quattro piedini antiscivolo mantengono stabile la staffa e proteggono qualsiasi superficie su cui è posizionata. Evita inutili scivolamenti durante il disegno, la digitazione e la lettura.
OffertaBestseller No. 3
Babacom Supporto PC Portatile, 9-Levels Regolabile Raffreddamento Supporto Laptop, Alluminio Ventilato Porta PC, Leggero Notebook Riser Compatibile con MacBook PRO Air, Altri 10-15,6” Laptop
  • [Regolabile ed Ergonomico]: Si può scegliere tra 9 altezze, da 5,5 a 15,2 cm per un livello perfetto degli occhi, consentendo di mantenere la postura e ridurre l'affaticamento del collo, il mal di schiena e l’affaticamento degli occhi. Molto comodo per lavorare in casa, in ufficio e all'aperto.
  • [Robusto e Protezione Completa]: Realizzato in lega di alluminio di alta qualità da 6 mm e progettato con una struttura a triangolo, il supporto per notebook può sostenere stabilmente fino a 6 kg di peso. Grazie al rivestimento in silicone antiscivolo sui 2 ganci rialzati e su tutta la superficie superiore, mantiene il computer portatile in posizione e protegge al massimo il dispositivo da graffi e scivolamenti. Inoltre, i bordi lisci non fanno male alle mani.
  • [Portatile e Pieghevole]: Questo supporto portatile per notebook pesa solo 360 g e può essere rapidamente piegato in una piccola dimensione di 24,2 x 5,1 x 2,3 cm. Facile da trasportare ovunque con una custodia resistente. Ideale per persone che viaggiano molto per lavoro.
  • [Ampia Compatibilità]: Il supporto per notebook Babacom è compatibile con tutti i computer portatili da 10 a 15,6 pollici. Compatibile con MacBook Air/Pro, Google Pixelbook, Dell XPS, HP, ASUS, Lenovo ThinkPad, Acer, Chromebook, Microsoft Surface e iPad, ecc. Costruito in alluminio con finitura di precisione e splendida lavorazione CNC, il nostro supporto per PC sarà un compagno perfetto per il tuo prezioso dispositivo.
  • [Disegnato per Raffreddamento e Ventilazione]: Il materiale in lega di alluminio al 100% può assorbire e dissipare facilmente il calore. Inoltre, il design cavo e l'angolo d’inclinazione in avanti offrono una grande dissipazione del calore e un flusso d'aria naturale per evitare il surriscaldamento del notebook.
Bestseller No. 4
TopMate C5 Base di Raffreddamento da Gioco per Portatile da 10-15,6 Pollici, Supporto di Ventole per PC Portatile Regolabile in Altezza con 5 Ventole Silenziose Luce LED Blu con Controller LCD
  • Il pad di raffreddamento per laptop TopMate ha 5 ventole, le quattro ventole esterne e l'ampio ventaglio a vento centrale super forte.
  • Il dispositivo di raffreddamento per notebook ha un design unico e inclinazione regolabile, la regolazione a 5 altezze consente di migliorare l'esperienza di visualizzazione e digitazione, alleviando così il dolore al collo e alla schiena.
  • C'è un lembo a cerniera che puoi sollevare per evitare che il laptop scivoli verso di te.
  • Questo ha un piccolo schermo LCD e un pannello di controllo dei pulsanti. Lo schermo visualizza informazioni sulle varie velocità del vento e i pulsanti consentono di cambiare modalità diverse. Offre 6 velocità del vento e 3 modalità di funzionamento della ventola.
  • La ventola di raffreddamento del laptop ha LED blu che la illuminano durante il lavoro. Sembra bello specialmente in condizioni di oscurità.
Bestseller No. 5
TECKNET Base di Raffreddamento, Raffreddamento Notebook Ventola per PC Laptop 12"-16" con 2 Silenziose Ventole a LED e 2 USB Porte Portatili
  • Sottile, portatile e leggero, facile da portare in giro; la retroilluminazione LED blu aiuta a comprendere che il refrigeratore è attivo.
  • Inclinato per posizionare il computer nella posizione migliore per utilizzarlo e creare un'esperienza più confortevole. La base antiscivolo assicura stabilità su quasi ogni superficie.
  • Con la superficie a maglia della scanalatura del metallo, questo refrigeratore per il notebook ottimizza il flusso d'aria per dissipare velocemente il calore.
  • Due alimentatori USB, silenziosi ventilatori da 110 mm., semplice da usare, nessuna connessione per l’alimentazione principale è necessaria. 1 porta USB supplementare per un ulteriore dispositivo USB.
  • La forte struttura sostiene laptop da 12 "-16", quali Apple MacBook Pro, Air, HP, Alienware, Dell, Lenovo, ASUS, ecc.
Bestseller No. 6
HP 255 G8 Silver Notebook Portatile, SSD M2 256GB + 1TB, Display FullHD 15.6", Amd A9 Gold 3150U fino a 3,3 GHz, 20GB DDR4, Libre Office, Wi-fi, 3 usb, webcam HD, Win11 Pro, Pronto All'uso, Gar. IT
  • Nuovo modello Notebook hp colore Silver, nuova Cpu Amd Athlon GOLD 3150U fino a 3.3Ghz con clock base da 2.4Ghz che sostituisce il precedente modello A6-3050, Disco primario di sistema SSD da 256 GB disco HDD secondario di Backup DA 1TB integrato, 20 GB DI RAM DDR 4 display FULL HD WEBCAM HD. produzione dedicata PARTNER HP certificato ITALIA , TASTIERA ITALIANA QWERTY
  • Pronto all'utilizzo immediato, non necessità di nessuna configurazione, con installazione di tutti i driver di sistema. Display antiriflesso LED da 15.6 FULLHD 1920X1080, Web CAM a colori integrata HD , durata della batteria in base all'utilizzo ed al setup risparmio energia che varia dalle da 2,5 ore a 5 ore di funzionamento
  • Windows 11 Pro, Libre Office, 3 USB di cui 1 TYPE C. Presente connettore LAN RJ-45. Pronto all'utilizzo immediato con tutti i driver di sistema, Windows 11 Pro 64bit, software di fotoritocco, ANTIVIRUS MICROSOFT APP di teleassistenza con supporto Tecnico, Ogni singolo prodotto viene testato e verificato presso il nostro centro assistenza prima della spedizione per controllo qualità. GARANZIA ITALIANA 2 anni Consigliato per smart working, didattica a distanza, uso ufficio, WINDOWS 11 Pro
  • Prodotto dedicato in collaborazione con HP con codice 5N315ES

Come scegliere il tuo laptop leggero

I primi criteri da tenere in considerazione saranno la differenza principale nella scelta di un laptop classico o di un laptop leggero.

Criterio n° 1: Peso

Quando acquisti online, o in negozio, devi tenere in considerazione soprattutto il peso della macchina. Per una grande portabilità, il PC portatile leggero dovrebbe pesare meno di 2 kg per i modelli con una soluzione grafica. Se vuoi avere una borsa da viaggio davvero leggera, dovrai guardare laptop tra 1,4 e 1,8 kg. In questa fascia di peso, puoi trovare macchine con prestazioni equivalenti ai laptop convenzionali.

Criterio n° 2: Lo schermo

Il secondo fattore da tenere in considerazione è la dimensione dello schermo che influenzerà anche lo spessore del laptop leggero. Il tuo futuro laptop dovrà scivolare facilmente nel mezzo di tutti i tuoi file. Tipicamente, questo tipo di laptop avrà una dimensione dello schermo compresa tra 13 e 15 pollici, 15,6″ al limite, con uno spessore inferiore a 2 cm. I modelli che consigliamo soddisfano questi criteri.

Ma non è tutto, perché devi anche avere un buon comfort visivo quando usi il tuo laptop leggero. Considerando le dimensioni degli schermi, l’ideale sarà avere un pannello IPS con risoluzione in FHD, 1080p, che generalmente offre una buona definizione e nitidezza d’immagine rispetto alla tecnologia TN. La protezione antiabbagliamento sarà benvenuta, poiché ti consentirà di lavorare in ambienti diversi.

Criterio n° 3: Autonomia

Poiché la maggior parte delle persone che cercano un laptop leggero sarà lontana dalle prese di corrente, dovranno puntare su una macchina con una lunga durata della batteria. Per aumentare la produttività, privilegia i laptop con una durata della batteria fino a 10 ore. Sui modelli muscolosi, invece, in grado di servire chi opera nel mondo del rendering 3D, dell’elaborazione di video o immagini, 7h sarà perfetto.

Il motivo è il consumo energetico del processore, che è più potente, e della scheda grafica, che è più efficiente dei chip integrati.

Criterio n° 4: Buona versatilità

La versatilità di utilizzo sarà definita dal processore, dalla RAM e dalla capacità di archiviazione del laptop leggero.

Il processore

Per gli studenti o per coloro che preferiscono le suite per ufficio, una buona CPU con due core logici farà il trucco. Inoltre, i nuovi modelli sono a basso consumo. Per un uso più flessibile, un PC portatile leggero con 4 core sarà una buona scelta. Più costosi, i modelli con un i7 saranno più che in grado di eseguire software pesanti e persino per il gioco.

RAM

La maggior parte dei laptop leggeri trasporta 8 GB di RAM. È un setup che ti permetterà di fare tutto senza rallentare. Per la computer grafica, il rendering 3D o 2D, si consiglia di scegliere una macchina con 16 GB o più.

Capacità di memoria

Se non ti senti a tuo agio con l’idea di eseguire il backup dei tuoi dati sul cloud, è meglio evitare macchine con memoria flash. Guarda, piuttosto, sul lato dei laptop leggeri che incorporano un SSD da 256 GB.Per immagini o video ad alta definizione, si consiglia una capacità da 500 GB.

Criterio n° 5: I connettori

Questa è una sezione importante quando si effettua l’acquisto. La domanda qui non sarà il numero di porte, ma il tipo di porta. A seconda della quantità di dati che stai gestendo, utilizzerai sicuramente un disco rigido esterno. Per file di grandi dimensioni, è necessario disporre di almeno una porta USB 3.0 di tipo A. Avrai una velocità di trasferimento 10 volte più veloce di USB 2.0.

Occorre poi la presenza di una seconda USB Type-C, Thunderbolt. Oltre a trasferire i tuoi dati, questa porta ti permetterà di caricare i tuoi smartphone dotati dello stesso connettore. Comodo quando si viaggia in treno o in aereo.
Nei tuoi compiti, devi spesso fare presentazioni. Tieni conto della presenza di un connettore di tipo HDMI.

Connettività

Tra un po’, WI-FI 6 diventerà la norma. Non è un obbligo, ma un’aggiunta incommensurabile, avere un PC portatile leggero dotato di questo nuovo protocollo. Per una maggiore flessibilità, la presenza del Bluetooth 5.0 sarà la ciliegina sulla torta.

Gli ultrabook sono più interessanti di un laptop?

Prima di rispondere a questa domanda, vedremo prima la differenza tra l’ultrabook e il laptop. Nella prima parte parleremo di un ultrabook. Ultrabook, questo è il nome adottato da Intel per chiamare un laptop che ha uno spessore massimo di 1,5 cm. Questa macchina portatile si caratterizza per il suo formato, il suo spessore non deve superare i 21 mm per un modello di 14 pollici o più.

La macchina deve inoltre essere leggera, consentire un avviamento istantaneo e l’autonomia deve superare le cinque ore. Inoltre, deve essere protetto utilizzando tecnologie come la tecnologia di protezione dell’identità. Ha un processore Intel e un’unità SSD. Quindi, spesso ha un hardware più potente. In effetti, un ultrabook è molto più adatto al viaggiatore che a un semplice utente.

Quindi, se si desidera utilizzare software pesanti come Photoshop, è consigliabile utilizzarlo anche. Come per il PC portatile, è anche una macchina per navigare in Internet, o da utilizzare per l’automazione dell’ufficio come l’elaborazione di testi, la visualizzazione di video, ecc. Ma anche per usi multimediali.

Poiché è portatile con schermo e tastiera integrati, non c’è nulla che ti impedisca di usarlo quando ne hai bisogno, non ha bisogno di una presa di corrente, basta caricarlo bene prima di partire. Anche questa macchina ha autonomia. In effetti, ogni dispositivo è interessante con le sue caratteristiche specifiche. Spetta all’utente scegliere ciò che sembra appropriato e rispondere alla sua richiesta.

I diversi tipi di laptop leggeri

Questa è una domanda importante, perché influenzerà la tua stanchezza visiva e quindi la tua produttività durante i tuoi viaggi.

La dalle VA

Costose, le macchine dotate di questo tipo di pannello sono più destinate ai grafici, o a chi opera nel campo della fotografia o del video. È caratterizzato da un ottimo livello di contrasto che gli permette di visualizzare neri molto nitidi e colori forti. Inoltre, non dovrebbe essere ignorato nei giochi, perché i nuovi modelli ora hanno un tempo di risposta migliorato che si avvicina a TN.

La dalle TN

Vuoi un laptop leggero di tipo Gamer, scegli un modello con un pannello TB. Questa tecnologia ha il miglior tempo di risposta, tra 5 e 1 ms, questa tecnologia consente alcune delle frequenze di aggiornamento più elevate. Per la leggibilità, sarà classificato 3° con immagini di nitidezza media e un angolo di visione limitato.

LABBRA

Avendo perso il suo inizio nei suoi primi giorni, i pannelli IPS ora offrono il meglio di entrambi i mondi. Con un tempo di risposta di circa 4 ms, offre colori vividi con un livello di contrasto eccellente, ma non tanto quanto VA. Ciò si traduce in un’ampia gamma di colori, che mostra le immagini più nitide, con un angolo di visione più ampio. Questo tipo di schermo è versatile ed è commercializzato ad un prezzo accessibile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: