I migliori laptop leggeri: confronto


Come scegliere il tuo laptop leggero

I primi criteri da tenere in considerazione saranno la differenza principale nella scelta di un laptop classico o di un laptop leggero.

Criterio n° 1: Peso

Quando acquisti online, o in negozio, devi tenere in considerazione soprattutto il peso della macchina. Per una grande portabilità, il PC portatile leggero dovrebbe pesare meno di 2 kg per i modelli con una soluzione grafica. Se vuoi avere una borsa da viaggio davvero leggera, dovrai guardare laptop tra 1,4 e 1,8 kg. In questa fascia di peso, puoi trovare macchine con prestazioni equivalenti ai laptop convenzionali.

Criterio n° 2: Lo schermo

Il secondo fattore da tenere in considerazione è la dimensione dello schermo che influenzerà anche lo spessore del laptop leggero. Il tuo futuro laptop dovrà scivolare facilmente nel mezzo di tutti i tuoi file. Tipicamente, questo tipo di laptop avrà una dimensione dello schermo compresa tra 13 e 15 pollici, 15,6″ al limite, con uno spessore inferiore a 2 cm. I modelli che consigliamo soddisfano questi criteri.

Ma non è tutto, perché devi anche avere un buon comfort visivo quando usi il tuo laptop leggero. Considerando le dimensioni degli schermi, l’ideale sarà avere un pannello IPS con risoluzione in FHD, 1080p, che generalmente offre una buona definizione e nitidezza d’immagine rispetto alla tecnologia TN. La protezione antiabbagliamento sarà benvenuta, poiché ti consentirà di lavorare in ambienti diversi.

Criterio n° 3: Autonomia

Poiché la maggior parte delle persone che cercano un laptop leggero sarà lontana dalle prese di corrente, dovranno puntare su una macchina con una lunga durata della batteria. Per aumentare la produttività, privilegia i laptop con una durata della batteria fino a 10 ore. Sui modelli muscolosi, invece, in grado di servire chi opera nel mondo del rendering 3D, dell’elaborazione di video o immagini, 7h sarà perfetto.

Il motivo è il consumo energetico del processore, che è più potente, e della scheda grafica, che è più efficiente dei chip integrati.

Criterio n° 4: Buona versatilità

La versatilità di utilizzo sarà definita dal processore, dalla RAM e dalla capacità di archiviazione del laptop leggero.

Il processore

Per gli studenti o per coloro che preferiscono le suite per ufficio, una buona CPU con due core logici farà il trucco. Inoltre, i nuovi modelli sono a basso consumo. Per un uso più flessibile, un PC portatile leggero con 4 core sarà una buona scelta. Più costosi, i modelli con un i7 saranno più che in grado di eseguire software pesanti e persino per il gioco.

RAM

La maggior parte dei laptop leggeri trasporta 8 GB di RAM. È un setup che ti permetterà di fare tutto senza rallentare. Per la computer grafica, il rendering 3D o 2D, si consiglia di scegliere una macchina con 16 GB o più.

Capacità di memoria

Se non ti senti a tuo agio con l’idea di eseguire il backup dei tuoi dati sul cloud, è meglio evitare macchine con memoria flash. Guarda, piuttosto, sul lato dei laptop leggeri che incorporano un SSD da 256 GB.Per immagini o video ad alta definizione, si consiglia una capacità da 500 GB.

Criterio n° 5: I connettori

Questa è una sezione importante quando si effettua l’acquisto. La domanda qui non sarà il numero di porte, ma il tipo di porta. A seconda della quantità di dati che stai gestendo, utilizzerai sicuramente un disco rigido esterno. Per file di grandi dimensioni, è necessario disporre di almeno una porta USB 3.0 di tipo A. Avrai una velocità di trasferimento 10 volte più veloce di USB 2.0.

Occorre poi la presenza di una seconda USB Type-C, Thunderbolt. Oltre a trasferire i tuoi dati, questa porta ti permetterà di caricare i tuoi smartphone dotati dello stesso connettore. Comodo quando si viaggia in treno o in aereo.
Nei tuoi compiti, devi spesso fare presentazioni. Tieni conto della presenza di un connettore di tipo HDMI.

Connettività

Tra un po’, WI-FI 6 diventerà la norma. Non è un obbligo, ma un’aggiunta incommensurabile, avere un PC portatile leggero dotato di questo nuovo protocollo. Per una maggiore flessibilità, la presenza del Bluetooth 5.0 sarà la ciliegina sulla torta.

Gli ultrabook sono più interessanti di un laptop?

Prima di rispondere a questa domanda, vedremo prima la differenza tra l’ultrabook e il laptop. Nella prima parte parleremo di un ultrabook. Ultrabook, questo è il nome adottato da Intel per chiamare un laptop che ha uno spessore massimo di 1,5 cm. Questa macchina portatile si caratterizza per il suo formato, il suo spessore non deve superare i 21 mm per un modello di 14 pollici o più.

La macchina deve inoltre essere leggera, consentire un avviamento istantaneo e l’autonomia deve superare le cinque ore. Inoltre, deve essere protetto utilizzando tecnologie come la tecnologia di protezione dell’identità. Ha un processore Intel e un’unità SSD. Quindi, spesso ha un hardware più potente. In effetti, un ultrabook è molto più adatto al viaggiatore che a un semplice utente.

Quindi, se si desidera utilizzare software pesanti come Photoshop, è consigliabile utilizzarlo anche. Come per il PC portatile, è anche una macchina per navigare in Internet, o da utilizzare per l’automazione dell’ufficio come l’elaborazione di testi, la visualizzazione di video, ecc. Ma anche per usi multimediali.

Poiché è portatile con schermo e tastiera integrati, non c’è nulla che ti impedisca di usarlo quando ne hai bisogno, non ha bisogno di una presa di corrente, basta caricarlo bene prima di partire. Anche questa macchina ha autonomia. In effetti, ogni dispositivo è interessante con le sue caratteristiche specifiche. Spetta all’utente scegliere ciò che sembra appropriato e rispondere alla sua richiesta.

I diversi tipi di laptop leggeri

Questa è una domanda importante, perché influenzerà la tua stanchezza visiva e quindi la tua produttività durante i tuoi viaggi.

La dalle VA

Costose, le macchine dotate di questo tipo di pannello sono più destinate ai grafici, o a chi opera nel campo della fotografia o del video. È caratterizzato da un ottimo livello di contrasto che gli permette di visualizzare neri molto nitidi e colori forti. Inoltre, non dovrebbe essere ignorato nei giochi, perché i nuovi modelli ora hanno un tempo di risposta migliorato che si avvicina a TN.

La dalle TN

Vuoi un laptop leggero di tipo Gamer, scegli un modello con un pannello TB. Questa tecnologia ha il miglior tempo di risposta, tra 5 e 1 ms, questa tecnologia consente alcune delle frequenze di aggiornamento più elevate. Per la leggibilità, sarà classificato 3° con immagini di nitidezza media e un angolo di visione limitato.

LABBRA

Avendo perso il suo inizio nei suoi primi giorni, i pannelli IPS ora offrono il meglio di entrambi i mondi. Con un tempo di risposta di circa 4 ms, offre colori vividi con un livello di contrasto eccellente, ma non tanto quanto VA. Ciò si traduce in un’ampia gamma di colori, che mostra le immagini più nitide, con un angolo di visione più ampio. Questo tipo di schermo è versatile ed è commercializzato ad un prezzo accessibile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: