I migliori server NAS: confronto

Bestseller No. 1
TerraMaster F2-210 2-bay NAS Quad Core 1GB DDR4 Raid Storage Media Server Personal Cloud Storage (senza disco)
  • Un NAS economico a 2-bay ottimizzato per applicazioni home e utenti SOHO, che dispone del nuovo sistema operativo TOS 4.1.x
  • ARM v8 quad-core 1.4GHz CPU con 1GB DDR4 RAM(NON aggiornabile), velocità incredibili di lettura/scrittura superiore a 114 MB/s(RAID 0, WD Red 4TB x 2)
  • Supporta server multimediali Emby e Plex, che mantengono i tuoi video, musica e foto contenuti personali ben organizzati, sempre pronti per lo streaming su richiesta sul tuo PC, dispositivo mobile, smart TV o console di gioco.
  • Disco rigido compatibile - HDD SATA da 3,5 "e 2,5"; SSD SATA da 2,5 ". Dimensioni massime per volume singolo: 16TB. (Totale di 32 TB in RAID 0). Per prestazioni stabili, si consiglia di utilizzare dischi rigidi Seagate IronWolf e WD Red.
  • Supporta docker, sincronizzazione unità cloud, backup multipli, accesso remoto e app mobile. Decine di applicazioni gratuite; Tecnologia di dissipazione del calore ultra-silenziosa;
OffertaBestseller No. 2
WD 4TB My Cloud Home Personal Cloud
  • ATTENZIONE! È possibile accedere al dispositivo My Cloud Home tramite Internet, l'app My Cloud Mobile, l'app My Cloud Desktop o WD Discovery.
  • Configurazione semplice e veloce dal tuo smartphone
  • Accesso da qualsiasi posizione grazie all'app mobile o desktop My Cloud Home o attraverso il sito MyCloud.com
  • Backup automatico di foto e video sul tuo telefono
  • Porta USB per importare foto, video e documenti da unità flash USB e hard disk esterni
Bestseller No. 3
ORICO Server NAS per HDD SATA da 3,5", spazio di archiviazione familiare e nuvola privato, connessione APP & accesso VPN, backup intelligente, installazione senza strumenti, CD3510 (senza disco)
  • 【Famiglia Nuvola Magazzinaggio】: accesso indipendente a più account. Backup sicuro di foto, video e filmati fino a 20 TB (HDD SATA da 3,5"). Separa la privacy dai contenuti condivisi. Nota: la lingua dell'app è sincronizzata con la lingua del sistema. Se desideri utilizzare una lingua diversa, cambia semplicemente la lingua del sistema.
  • 【Archiviazione cloud privata permanentemente gratuita】: condividi foto e video sempre e ovunque su vari dispositivi e sistemi senza pagare tariffe mensili. Puoi anche usarlo come custodia per disco rigido mobile senza preoccuparti della perdita di dati. (Nota: entrambe le modalità non possono essere utilizzate contemporaneamente.)
  • 【Connessione APP & VPN】: tutte le funzioni sono implementate nell'app Weline senza complicate configurazioni. Supporta la condivisione tra più persone contemporaneamente; Per la connettività globale, una connessione VPN viene stabilita automaticamente quando si accede all'app Weline. Il server è locale e i tuoi dati e le informazioni del tuo account sono al sicuro.
  • 【Installazione senza attrezzi】: il contenitore del disco rigido di rete online è dotato di una copertura magnetica. Dopo aver installato il disco rigido, collegare l'adattatore CC e il cavo LAN, quindi premere l'interruttore finché il LED blu non si accende. Con la porta host USB Type-C, supporta tutti i tipi di dispositivi di archiviazione USB, come chiavetta USB-C, lettore di schede, ecc.
  • 【Riceverai】: Un dispositivo NAS con CPU quad-core, Gigabit Ethernet e porta USB 3.2 Gen1 Type-C, adattatore di alimentazione ×1, cavo da USB-A a Type-C ×1, cavo di rete ×1, nonché un manuale operativo. Non dimenticare di contattarci se hai domande. Orico offre una garanzia di 18 mesi e un servizio di assistenza a vita.
OffertaBestseller No. 4
WD 12 TB My Cloud EX2 Ultra, NAS 2 allog.
  • Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming
  • 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti
  • Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi
  • Sincronizzazione automatica dei file in tutti i computer
  • Condivisione semplificata di file e cartelle
OffertaBestseller No. 5
WD Diskless My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage
  • Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming
  • 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti
  • Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi
  • Sincronizzazione automatica dei file in tutti i computer
  • Condivisione semplificata di file e cartelle
Bestseller No. 6
Synology DS223J 2 Bay Desktop NAS, nero
  • Archiviazione centralizzata dei dati: consolida fino a 36 TB di dati e goditi il 100% di proprietà dei dati e il modulo di accesso multipiattaforma ovunque
  • File system di nuova generazione: sfrutta l'autorigenerazione dei file, le istantanee dei dati velocissime, la clonazione rapida dei dati.
  • Condivisione e sincronizzazione sicure: accedi e condividi in modo sicuro file e contenuti multimediali da qualsiasi luogo e tieni clienti, colleghi e collaboratori sulla stessa pagina.
  • Semplice protezione dei dati: Esegui il backup della libreria multimediale o del repository di documenti in una varietà di destinazioni.
  • Videosorveglianza versatile: proteggi i tuoi locali con strumenti di monitoraggio flessibili.
Bestseller No. 7
Synology DiskStation DS423+ NAS 4-Bay
  • Synology DiskStation DS423+ NAS 4-Bay

Come scegliere il server NAS

Affinché il server NAS diventi quello strumento di archiviazione, protezione e condivisione dei dati di cui hai bisogno, dovrà essere scelto secondo alcuni criteri.

Criterio n° 1: Capacità

Il numero di dischi rigidi influenza il tipo di utilizzo consigliato per un server NAS. Se scegli un solo disco rigido, tutti i tuoi dati andranno persi in caso di guasto del disco rigido. Fortunatamente, puoi acquistare 2 di questi che funzioneranno come repliche esatte. In altre parole, tutti i dati archiviati e centralizzati saranno presenti sui 2 hard disk (2 bay): se uno si guasta, l’altro subentra e tutti i dati vengono conservati: questo è il RAID1 consigliato per l’uso domestico.

Tieni presente che puoi moltiplicare il numero di alloggiamenti per avere più spazio di archiviazione, ma anche per proteggere meglio i tuoi dati in caso di guasto. Per due utenti, due alloggiamenti sono più che sufficienti. Tuttavia, i newsgroup riferiscono che i consumatori passano a 4 bacche in meno di 2 anni. Inoltre, per l’archiviazione di file domestici e professionali sono consigliati un numero di 4 o più alloggiamenti.

Non importa quanti dischi rigidi ha il tuo server NAS, ci sarà sempre spazio di archiviazione dedicato per il backup. Per questo consigliamo i modelli con un alloggiamento libero che ottimizzerà il backup.

Criterio n° 2: Con o senza dischi rigidi

Nella maggior parte dei casi, i server NAS vengono venduti senza disco rigido e spetterà a te acquistarli. In questo modo puoi scegliere il numero di dischi rigidi in base alla capacità di archiviazione che stai cercando. Man mano che le tue esigenze cambiano, puoi espandere la capacità aggiungendo più dischi rigidi.

Se opti per un server NAS dotato di hard disk, assicurati di verificare se la capacità di archiviazione offerta (backup di sicurezza e memoria utilizzabile) soddisfa le tue esigenze. La maggior parte è, tuttavia, espandibile fino a un numero di dischi rigidi; questi possono essere facilmente installati sul server.

A differenza dei tradizionali dischi rigidi (HDD), la maggior parte dei quali è compatibile con un server NAS sebbene esistano dischi rigidi specifici per i server, gli SSD rappresentano un’estensione aggiuntiva. Grazie alla sua memoria flash, i dati cancellati non vengono cancellati immediatamente. Sebbene contrassegnati come eliminati, passeranno comunque attraverso diversi processi prima di essere eliminati in modo permanente e graduale con l’arrivo di nuovi dati.

Criterio n° 3: Il tipo di connettori

Oltre alla rete, i server NAS sono dotati di uscite HDMI, porte USB, ingresso e uscita audio e molto altro. Queste connessioni estendono l’utilizzo del server NAS e consentono, tra l’altro, di collegare il dispositivo direttamente al televisore per accedere alla propria videoteca e fruire di servizi online, come Netflix, senza dover acquistare un box o un decoder.

Criterio n° 4: RAM e processore

L’utilizzo di base di un server NAS richiede 256 MB di RAM, ma se si aggiungono applicazioni, eseguire l’aggiornamento a un minimo di 512 MB di RAM. Se invece stai guardando file multimediali su un supporto diverso dal computer, e con il quale è necessaria un’operazione di transcodifica, tabella per una RAM di 1 GB.Per uso professionale, passa a RAM maggiore di 2 Go; vai oltre i 4 GB se stai eseguendo la virtualizzazione.

Per quanto riguarda il processore, si consiglia un modello Quad Core per un funzionamento fluido e piacevole, soprattutto se il server NAS funge anche da lettore multimediale. Tuttavia, puoi ricorrere a un processore Dual Core; a condizione che i file vengano riprodotti su un computer alla volta.

Criterio 5: connettività

La maggior parte dei server NAS disponibili sul mercato dispone di una o due prese di rete da 1 Gb/s; con la possibilità di ottenere una velocità di 125 MB/s durante i trasferimenti. Tali prestazioni sono adatte per l’uso domestico, ma i professionisti avranno bisogno di più. In questo caso, la soluzione migliore è aggregare due prese di rete per aumentare le prestazioni. Inoltre, i produttori oggi offrono server NAS progettati per un uso intensivo con due porte di rete da 2,5 Gb/s e 5 Gb/s.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: