Le migliori antenne 4G: confronto


Come scegliere la tua antenna 4G

Quando si sceglie un’antenna 4G è necessario prendere in considerazione diversi parametri.

Criterio n° 1: Bande di frequenza

Ogni antenna 4G opera su una o più bande di frequenza che devono essere compatibili con quelle del tuo provider di servizi Internet, ma anche con il tuo router. Fortunatamente, i recenti modelli di antenne 4G funzionano su diverse bande di frequenza che generalmente vanno da 700 a 2600 MHz. Le antenne 4G/4G+/5G di nuova generazione coprono le bande di frequenza da 698 a 3800 MHz.

Criterio n° 2: Il tipo di antenna

Esistono diversi tipi di antenne 4G che differiscono per l’installazione e la tecnologia previste. Tra antenna esterna direzionale, antenna esterna omnidirezionale e antenna 4G portatile o da interno, la tua scelta sarà basata sulla qualità di ricezione che ti aspetti di ottenere, ma anche sul tuo tipo di utilizzo. Vengono presi in considerazione anche altri parametri, come la distanza tra la tua casa e l’antenna a relè più vicina o la topografia del luogo in cui si trova la tua casa.

Criterio n° 3: Il livello di guadagno

Espresso in dBi – o decibel isotropico – il guadagno è la capacità di un’antenna 4G di ricevere e amplificare il segnale passivamente. Dipenderà in particolare dal numero di elementi che costituiscono l’antenna, dalla sua superficie o dalla sua forma. Si consiglia di scegliere un’antenna che offra un guadagno sufficientemente elevato per garantire una buona ricezione del segnale. Nota che alcuni modelli di antenna 4G hanno due antenne che raddoppiano il guadagno. Si chiamano antenne 4G MIMO per “più ingressi, più uscite”. Questa tecnologia migliora la velocità della tua connessione.

Criterio n° 4: La lunghezza del cavo

Come in altre zone, anche la lunghezza del cavo che collega l’antenna 4G al router è determinante per garantire la qualità del segnale. Se è lungo, può potenzialmente attenuare il segnale, soprattutto se l’antenna funziona su una banda ad alta frequenza. Tuttavia, non è sempre possibile accorciarlo, soprattutto se l’antenna 4G deve essere installata all’aperto. Fortunatamente, troverai modelli di antenna 4G dotati di un cavo “a bassa perdita”, il che significa che il cavo è progettato per ridurre al minimo le perdite. In ogni caso, puoi sempre aggiungere un amplificatore di segnale se la lunghezza del cavo della tua antenna 4G è troppo lunga.

Criterio n° 5: La forma dell’antenna

Esistono due forme di antenna 4G: l’antenna a pannello e l’antenna a rastrello, chiamata anche antenna Yagi dal nome dell’inventore giapponese all’origine. Se la tua casa dista da 3 a 10 km, puoi utilizzare un’antenna a pannello e un’antenna Yagi. Se la distanza supera i 10 km, è consigliabile utilizzare un’antenna Yagi che consente un guadagno maggiore.

Come installare correttamente un’antenna 4G?

Qualunque antenna 4G tu scelga, è importante installarla correttamente in modo che ti dia le migliori prestazioni possibili.

Un’antenna direzionale da esterno deve essere montata su un palo previsto a tale scopo, e che deve essere posizionato sul tetto o in altezza. Verifica che l’antenna relè del tuo provider di servizi Internet sia visibile dalla posizione del tuo rake 4G o dell’antenna Yagi. Segui anche il montaggio dell’antenna e le istruzioni di avvio per assicurarti che funzioni al meglio. Ricordare che deve essere puntato nella direzione dell’antenna del relè.

D’altra parte, se installi un’antenna esterna omnidirezionale, non è necessario puntarla in una direzione specifica. Tuttavia, è necessario assicurarsi che sia saldamente fissato al suo albero. Ricordarsi inoltre di fissare il cavo in modo che non si muova in caso di vento forte, che potrebbe indebolirne l’aggancio all’alloggiamento dell’antenna.

Infine, se si utilizza un’antenna da interno, si consiglia di posizionarla sempre in alto, soprattutto se ci si trova in una zona collinare. Se abiti in un edificio alto, invece, non dovrebbero esserci problemi di ricezione. La cosa principale è controllare che il tuo router visualizzi abbastanza barre per la qualità del segnale. Se necessario, sposta l’antenna fino a ottenere il miglior guadagno.

I diversi tipi di antenne 4G

Come indicato sopra, si possono distinguere 3 tipi di antenne 4G.

L’antenna 4G direzionale per esterni

Come suggerisce il nome, un’antenna 4G direzionale deve essere puntata nella direzione dell’antenna relè del tuo provider di servizi Internet per ricevere il segnale emesso da quest’ultimo con grande precisione. Di solito si presenta sotto forma di antenna a rastrello o antenna Yagi che deve essere orientata con precisione. Si installa all’esterno della casa, ad un’altezza sufficientemente alta da evitare qualsiasi ostacolo.

Ha il vantaggio di avere un miglior guadagno, una migliore amplificazione, del segnale, ma questo tipo di antenna è soggetto a interferenze. Inoltre, la loro installazione è complessa. È adatto per aree in cui ci sono pochi ostacoli tra la tua casa e l’antenna relè del tuo provider.

L’antenna 4G omnidirezionale per esterni

Ha il vantaggio di captare il segnale proveniente da tutte le direzioni con una migliore qualità dei segnali in uscita. Questo tipo di antenna 4G è quindi insensibile agli ostacoli come una montagna, un edificio o un bosco. Un’antenna 4G omnidirezionale viene spesso sotto forma di pannello e di solito è facilmente installabile.

Se hai bisogno di una connessione Internet 4G senza dover eseguire una noiosa installazione e se non sei troppo lontano dal ripetitore, questo è il tipo di antenna 4G che fa per te.

L’antenna 4G portatile o da interno

Questo tipo di antenna 4G ha il vantaggio di non richiedere alcuna installazione, dal momento che è sufficiente posizionarla in una stanza della tua casa, su un tavolino, uno scaffale o vicino al tuo computer per esempio. Un’antenna 4G portatile è consigliata solo se stai già ricevendo un segnale dal trasmettitore del tuo ISP all’interno della tua casa. Tuttavia, la qualità del tuo segnale, inizialmente, dovrà essere piuttosto importante, perché il guadagno è basso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: