I migliori SSD SATA da 2,5″: confronto


Come scegliere il tuo SSD SATA da 2,5″

Ecco i principali criteri da considerare quando si sceglie un SSD SATA da 2,5″:

Criterio n. 1: velocità di lettura e scrittura elevate

I migliori SSD SATA da 2,5″ disponibili oggi sul mercato hanno una velocità di lettura di almeno 500 MB/s e una velocità di scrittura di almeno 300 MB/s. È necessario disporre di un controller SATA III (6 , 0 Gbps) sulla scheda madre per supportare tali velocità. Altrimenti, non ne trarrai pieno beneficio. Su un controller di tipo SATA II, ottieni una velocità di lettura di circa 250 MB/s e una velocità di scrittura di circa 150 MB/s prima del 2011, opta per un SSD SATA II. In caso contrario, si consiglia l’unità SSD SATA III.

Criterio 2: memoria flash NAND MLC

Gli SSD SATA consumer da 2,5 “sono disponibili in 2 tipi in base alla memoria flash NAND utilizzata nel suo design: MLC (Multi-Level Cell) e TLC (Triple Level Cell). La differenza principale tra i due è che la memoria TLC può memorizzare più informazioni su ciascuna cella, il che offre un vantaggio in termini di costi di produzione e quindi un prezzo più conveniente. Ma ciò non avviene senza alcuni inconvenienti, che riducono la resistenza e portano a un tasso di errore più elevato. Quindi, se sei un giocatore accanito e desideri un SSD che duri a lungo e in grado di resistere alle condizioni più difficili senza rallentare le prestazioni, scegli MLC.

Criterio n° 3: compatibilità SATA III

Se il tuo sistema supporta l’interfaccia SATA III, scegli un SSD che supporti la stessa interfaccia per ottenere la massima velocità di trasferimento possibile. Il punto importante qui è che gli SSD SATA III da 2,5 ″ sono retrocompatibili e funzionano con qualsiasi versione del controller SATA. Quindi, se stai pianificando di aggiornare il tuo computer o la sua scheda madre che include un controller SATA III, ma vuoi comunque sfruttare l’alta velocità dell’SSD sul tuo sistema attuale, scegli un SSD SATA III. Altrimenti, se questo aggiornamento deve avvenire in un secondo momento, scegli un SSD SATA II, poiché è più economico.

Criterio n° 4: memoria ECC

La memoria ECC è il sigillo di fiducia per gli SSD. Come suggerisce il nome, la memoria Error Correction Code (ECC) aiuta il tuo SSD a rilevare e correggere la corruzione dei dati più comune, che previene la potenziale instabilità e rimuove i dati inutilizzabili sull’unità.

Criterio n° 5: La reputazione del produttore

Come con qualsiasi hardware per computer, la reputazione del produttore di SSD ha un impatto sulla sua qualità. In questo momento, gli SSD più affidabili provengono da Intel, Samsung, OCZ, Corsair, Crucial, SanDisk e pochi altri. Sentiti libero di leggere le recensioni dei consumatori sull’SSD che desideri acquistare.

Quale SSD per quale computer?

I migliori SSD SATA 9 da 2,5"

Il computer portatile

Hai spazio per uno, due o quattro SSD SATA da 2,5″, due unità M.2 o una o due unità mSATA. Inoltre, tieni presente che i laptop con slot M.2 possono avere uno o due slot SATA o NVMe. Per aggiungere nuovi SSD, devi conoscere il tipo di slot del tuo computer.

Computer desktop

La maggior parte era limitata alle connessioni SATA fino a poco tempo fa. Alcune schede madri ora supportano slot NVMe e schede PCIe che possono contenere fino a quattro SSD NVMe. Mentre il passaggio da SATA a NVMe non apporta modifiche significative alla velocità di esecuzione di molte applicazioni, giochi, programmi di creazione grafica, data mining e altre applicazioni specializzate possono beneficiare di guadagni di prestazioni fino a 6 volte superiori.

Server di computer

I nuovi modelli sono ora progettati con SSD da 2,5″. Possono supportare fino a 20 SSD da 2,5″ o fino a 36 SSD M.2. L’aggiornamento dei vecchi sistemi con nuovi SSD richiede di seguire la stessa procedura dei laptop o PC: determinare quali tipi di interfacce utilizzano le unità esistenti e sostituirle con SSD che utilizzano la stessa interfaccia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: