I migliori laptop sotto $ 600: confronto


Come scegliere il tuo laptop a meno di 600 euro

Vuoi investire in un laptop con un budget di 600 euro? Fai attenzione, i falsi affari sono una legione. Per fare la scelta giusta, ecco i criteri da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Lo schermo

Determina se il tuo PC portatile verrà utilizzato in casa o sarà uno strumento che avrai sempre con te. La dimensione dello schermo (13, 14, 15 pollici) dipenderà da questo. Con meno di 600 euro, puoi goderti la risoluzione Full HD per i migliori modelli e un pannello IPS, assicurandoti un display di qualità.

Criterio n° 2: Il responsabile del trattamento

La maggior parte delle prestazioni del computer dipende dal processore. Con 600 euro è possibile acquistare un PC portatile dotato di un processore Intel Core i5 (i3 almeno), AMD serie A o Ryzen 5 per un’interfaccia priva di rallentatori e fluida. Il processore Intel Celeron è meno consigliato in quanto tende a rallentare durante il multitasking.

Criterio 3: RAM e spazio di archiviazione

La memoria ad accesso casuale (RAM) gioca sulla lentezza o sulla velocità del PC portatile. Per l’archiviazione, utilizzare il disco SSD, che è più veloce in lettura e scrittura rispetto al disco SATA. Puoi quindi completarlo con un disco rigido esterno. Per meno di $ 600, di solito avrai 4-8 GB di RAM e 128-512 GB di SSD.

Criterio n° 4: Autonomia

Questo criterio sarà essenziale se viaggi spesso con il tuo PC portatile. La buona notizia è che un budget inferiore a 600 euro ti darà accesso a un laptop con una durata della batteria compresa tra 4 e 8 ore. Potresti anche raggiungere 10 ore di durata della batteria se acquisti un Chromebook.

Criterio n° 5: I connettori

È fondamentale tenerne conto. I più comuni sono WiFi, porte USB (2.0, 3.0), Bluetooth, lettore di schede, porta HDMI e porta Ethernet. Al giorno d’oggi, trovare un’unità masterizzatore su un laptop è sempre più raro. Se riesci a trovarne alcuni con un budget così limitato, ti facciamo il cappello!

I Chromebook sono più interessanti dei laptop?

Un nome dato da Google, un Chromebook è, a prima vista, un computer classico, dotato di tastiera e schermo. Collegato a Google, funziona fondamentalmente con un particolare sistema operativo chiamato Chrome OS. I programmi Windows e MacOs quindi non funzionano su questo dispositivo.

Questa macchina consente quindi di eseguire attività tramite l’interfaccia del browser web Google Chrome, che consente l’accesso al Google Play Store. Ovviamente, l’utilizzo di un Chromebook richiede una connessione Internet. Un Chromebook funziona con Google Drive, che è il suo servizio di archiviazione di file online. In effetti, la maggior parte delle app e dei dati del Chromebook sono nel “cloud”.

A causa della sua bassa capacità di archiviazione, non può salvare abbastanza dati. La sua memoria interna è di 32 o 64 GB, per questo sarà necessario conservarli sul Web. Ma un Chromebook può fare molte cose grazie alla presenza della memoria flash. In effetti, puoi andare su Internet, guardare film o persino giocare.

A parte questo, come un’interfaccia per smartphone Android, Chrome OS mostra app che possono essere scaricate e installate dal Google Play Store. Possiamo quindi dire che l’utilizzo di un Chromebook è molto limitato. Ecco perché può funzionare bene senza la necessità di componenti molto potenti.

Poiché i file vengono sottoposti a backup online, quindi protetti da Google, un Chromebook è automaticamente protetto dai virus e non necessita di un antivirus separato. Non influiscono sul sistema operativo. Un Chromebook garantisce quindi la massima sicurezza in ogni momento. In breve, un Chromebook è un’interessante alternativa economica a un PC Windows.

I diversi tipi di laptop sotto i 600 euro

A meno che tu non sia un appassionato di videogiochi o un editor di video, non vuoi necessariamente spendere molti soldi su un laptop. Fortunatamente, ci sono alcuni tipi di PC sotto i $ 600 che fanno il trucco.

Computer portatile classico a meno di 600 euro

Il classico PC portatile è il più comune. È apprezzato da vari tipi di utenti. Con meno di 600 euro puoi lavorare senza difficoltà e usufruire di software e opzioni legate alla office automation. Dà anche accesso a Internet. Gli utenti di questo PC ascoltano musica e guardano video senza alcun problema. D’altra parte, non è abbastanza efficiente per giocare a giochi che consumano risorse del computer. Ci sono una moltitudine di marchi che offrono laptop classici a meno di 600 euro.

PC portatile touchscreen a meno di 600 euro

Con questo budget, non è difficile permettersi un laptop touchscreen. Abbastanza sofisticato, piace a molti utenti, soprattutto giovani. È abbastanza comodo avere questa opzione su un computer con uno schermo girevole. Quindi, permette anche di cambiare modelli un po’ classici. Tanto più che le prestazioni di questo PC non sono diverse da quelle dei normali PC. Hai solo bisogno di scegliere una buona qualità del prodotto per avere una macchina durevole.

Laptop 2 in 1 a meno di 600 euro

Passiamo ora a questi modelli ibridi molto futuristici. Seppur particolarmente innovativi, questi PC sono accessibili anche a meno di 600 euro. Essendo una macchina 2 in 1, funge sia da PC che da tablet. Lo schermo, infatti, è removibile ed è sempre tattile. In modalità tablet, il sistema utilizzato rimane quello di Windows. Questo lascia un orizzonte più ampio per gli utenti. È anche un’opportunità per lavorare su un tablet con un grande schermo per chi ha bisogno di uno spazio sufficientemente ampio per le proprie attività.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: