I migliori desktop: confronto


Come scegliere il tuo computer desktop

L’acquisto di un computer desktop è un grande investimento che non dovrebbe essere preso alla leggera. Pertanto, per non spendere soldi inutilmente, ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a trovare il modello adatto alle tue esigenze.

Criterio n° 1: Il processore

Questa parte esegue tutte le azioni richieste dal computer. AMD e Intel sono i produttori più noti. La frequenza del processore determina la potenza del computer. I processori Intel sono misurati dal numero di core che lo compongono o core. Questo dà i nomi core i3, i5, i7 o Ryzen 3, Ryzen 5, ecc.

Criterio n° 2: RAM

Chiamata anche RAM, la RAM lavora di concerto con il processore per garantire un’elaborazione rapida. In questo momento, è meglio non acquistare un PC desktop con meno di 8 GB di memoria, possibilmente espandibile. Ciò faciliterà il multitasking.

Criterio n° 3: La scheda grafica

Ci sono 2 circuiti grafici. Il primo si chiama GPU. Utilizza parte della potenza del processore e della RAM per funzionare. Il secondo, generalmente prodotto da Nvidia o AMD, dispone di risorse proprie, soprattutto per la memoria video. Se prevedi di utilizzarlo per l’ufficio o la navigazione, la GPU sarà sufficiente. Per i videogiochi, l’elaborazione delle immagini e l’editing video, la scheda grafica offre più risorse della GPU. In effetti, queste applicazioni richiedono molta potenza di calcolo e memoria video per funzionare senza problemi. La scheda grafica ti consente anche di guardare video o programmi TV sul tuo computer.

periferiche

Si tratta di tutti i dispositivi e dispositivi da collegare al computer al fine di migliorarne il funzionamento. Questi includono lo schermo, la tastiera, il mouse, la stampante, il disco rigido esterno, l’hub USB, gli altoparlanti del PC o persino l’unità di masterizzazione esterna. Alcune centrali vengono vendute senza alcuna periferica.

Criterio n° 4: Capacità di stoccaggio

Acquista un computer desktop con una grande capacità di archiviazione per non rimanere senza spazio per i tuoi file (film, software, foto, canzoni …). I produttori offrono dischi rigidi da 500 GB a 10 TB. Se possibile, fornisci almeno 1 TB. Puoi aumentare questa capacità acquistando un disco rigido esterno. Negli ultimi anni è emerso un nuovo supporto di memorizzazione chiamato disco SSD. Non offre tanto spazio di archiviazione quanto un disco rigido SATA o IDE. Ma la sua velocità influisce innegabilmente sulle prestazioni del computer. Le macchine con doppio storage SATA e SSD sono ora la legge quando si tratta di giochi per PC.

Criterio n° 5: La connessione

L’unità centrale funge da torre di controllo a cui si collegano le periferiche. Più connessioni ha un computer desktop, meglio è. Questi includono porte USB 2.0, USB 3.0 o USB di tipo C. Le porte sulla parte anteriore eviteranno di attorcigliarsi per collegare le periferiche! La porta jack da 3,5 mm è importante anche per l’uscita audio. Per collegare l’unità centrale a un display, la porta HDMI è un must. Oltre alla porta Ethernet, alcuni computer desktop dispongono di un’antenna wifi integrata. Altri beneficiano della connettività Bluetooth. Infine, il lettore di schede può essere molto pratico per leggere i formati SD e SDHC.

Come mantenere correttamente il tuo computer desktop?

Questi pochi suggerimenti ti permetteranno di evitare bug, aumentare la fluidità e le prestazioni del tuo PC desktop e prolungarne ulteriormente la durata.

  • Alleggerisci il tuo disco rigido

Per fare ciò, disinstalla il software che non usi, che non usi più o quelli che si avviano automaticamente all’avvio del dispositivo. Installa anche lo strumento Ccleaner per rimuovere piccoli file che si creano quando usi il PC e che a lungo andare ostacolano le prestazioni del tuo PC.

  • Installa un antivirus affidabile ed efficiente

Per proteggere il tuo PC da attacchi hacker e malware durante la navigazione in Internet, installa un antivirus di qualità. Come soluzione a pagamento, hai Norton, BitDefender o anche Kaspersky che ti consentono di proteggere più di un computer con una licenza, per un abbonamento. Esistono anche antivirus gratuiti che, sebbene meno potenti delle controparti a pagamento, mostrano un’eccellente affidabilità. Il più noto è Windows Defender, che è altrettanto efficace nel rilevare e bloccare le minacce informatiche.

  • Fai attenzione quando apri le tue e-mail e fai attenzione ai download

Evita il più possibile di leggere e-mail da fonti sconosciute per evitare che i tuoi dati vengano violati. Inoltre, scarica il tuo software o qualsiasi altro file e documento solo da siti sicuri per evitare che il tuo PC venga infestato da virus e dati che non ti servono.

  • Pulisci fisicamente la tua attrezzatura

La polvere può ostacolare le prestazioni del tuo PC. Ricordatevi quindi di spolverare soprattutto la parte interna della vostra attrezzatura. Se hai problemi a farlo, chiedi a un professionista di farlo per te. Infine, va sottolineato che è necessario mettere in pratica questi pochi suggerimenti il ​​più spesso possibile per liberare spazio sul PC e mantenere le prestazioni fin dall’inizio.

I diversi tipi di computer desktop

A seconda del prezzo, delle dimensioni e soprattutto della configurazione hardware, esistono 4 tipi di computer desktop. La scelta dell’una o dell’altra tipologia dipenderà principalmente dai mezzi e dalla destinazione d’uso.

L’ufficio e il computer multimediale

Questo tipo di computer desktop ha 3 vantaggi: è economico, è facilmente riparabile e puoi aggiornarlo sostituendo alcuni componenti o aggiungendone altri. L’unità centrale è di ampie dimensioni. La maggior parte farà il trucco per l’automazione dell’ufficio e la navigazione in Internet. Alcuni supportano i videogiochi, purché non consumino troppe risorse. Tuttavia, se sei un grafico, un appassionato di videogiochi, un videografo o un fotografo, segui la tua strada.

Il computer desktop per i giocatori

Questo tipo di computer è destinato principalmente a giocatori, grafici, fotografi e operatori video. Supportando gli usi più intensivi, può supportare i giochi e i software più dispendiosi in termini di risorse. Potente processore e scheda grafica, grande quantità di RAM e doppio storage (hard disk e SSD) sono le sue principali caratteristiche distintive. Il caso è enorme. Ci vuole molto spazio per ospitare altri componenti e ottenere sempre più potenza. Tuttavia, affinché la tua macchina ottenga più potenza, devi pagare un prezzo!

Il computer desktop compatto

Per risparmiare spazio e facilitare la portabilità dell’unità centrale, i produttori di computer hanno ideato computer desktop compatti. Questa categoria include in particolare piccole meraviglie come il Beelink Gemini e l’Acer Revo. Alcuni hanno spinto la miniaturizzazione al suo culmine. Pensiamo in particolare al Rapsberry Pi.

Molto convenienti, questi piccoli PC desktop occupano poco spazio, sono facili da trasportare e spostare e spesso funzionano bene. Tuttavia, alcuni modelli sono così piccoli che mancano di una ventola, le connessioni sono spesso insufficienti e il sistema non ha la capacità di eseguire software affamato di risorse.

Il computer tutto in uno

Questo nome designa qualsiasi computer desktop il cui schermo e l’unità centrale sono uno. Anche l’iMac di Apple è un esempio concreto. Come altri tipi, il prezzo varia a seconda della configurazione hardware. Sebbene l’all-in-one sia di bell’aspetto e risparmi decisamente spazio, è quasi impossibile aggiornarlo. E non parliamo nemmeno della riparazione in caso di problema! A parte questo, le macchine più performanti costano una piccola fortuna.

Il sistema operativo

Questa è la prima cosa da sapere prima di acquistare un computer desktop. Il sistema operativo è l’interfaccia attraverso la quale l’utente interagisce con il computer. Windows e Mac OS sono i più conosciuti e si distinguono per la loro semplicità. Linux è più per i programmatori. E negli ultimi anni, il sistema operativo Chrome, sviluppato da Google, ha guadagnato rapidamente popolarità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: