I migliori tablet Android: confronto


Come scegliere il tuo tablet Android

Molti tablet Android sono disponibili sul mercato. Trova di seguito i criteri più importanti da considerare che ti indirizzeranno al modello più adatto e che potresti acquistare al miglior prezzo.

scegli tablet Android

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

I tablet touch hanno schermi di diametro variabile tra 7 pollici e 13 pollici. La scelta dipenderà principalmente dalle vostre esigenze. Se desideri un dispositivo compatto che stia facilmente in una tasca, un tablet sotto gli 8 pollici fa al caso tuo. Sarà leggero e relativamente piccolo. Ciò implica un display meno comodo poiché il dispositivo avrà le dimensioni di grandi smartphone premium. Se richiedi una visualizzazione ottimale su uno schermo più grande, un tablet Android da 10 a 13 pollici farà al caso tuo. Ma attenzione, il terminale va portato in borsa, perché sarà troppo grande per le tasche di giacche e pantaloni.

Criterio 2: la carta SIM

La scheda SIM non è necessaria sui tablet Android. Ciò significa che alcuni modelli ne sono dotati mentre altri no. Anche qui bisognerà fare la scelta in base alle tue esigenze. Scegli un tablet Android con una scheda SIM se hai bisogno di effettuare chiamate, ricevere SMS o accedere a una connessione mobile con il dispositivo. Un tablet senza scheda SIM non può essere utilizzato per effettuare chiamate. La connessione a Internet sarà effettuata esclusivamente tramite Wi-Fi.

Criterio n° 3: Spazio di stoccaggio

Lo spazio di archiviazione varia da modello a modello. I modelli entry-level offriranno tra 4 GB e 32 GB di spazio di archiviazione. Tablet Android di fascia alta, offrono fino a 128 GB e anche di più. Scegli la capacità di archiviazione in base al volume dei file (audio, video, foto, ecc.) che intendi archiviare sul dispositivo. I modelli la cui memoria interna è espandibile tramite una scheda microSD sono ottime opzioni per avere più spazio di archiviazione.

Criterio n° 4: Durata della batteria

Con i loro schermi più grandi rispetto a quelli degli smartphone, i tablet Android consumano più energia. Fortunatamente, le loro dimensioni maggiori consentono di posizionare batterie più grandi che mostrano una migliore autonomia. Tuttavia, la capacità della batteria cambia a seconda del modello. È espresso in mAh. In generale, una maggiore capacità fornisce una migliore autonomia. Da considerare anche il tempo di ricarica della batteria. Se è troppo lungo, potresti non essere in grado di utilizzare il dispositivo per tutto il tempo di ricarica.

Criterio n° 5: Accessori

Il cover protettiva è un accessorio indispensabile per fornire una migliore resistenza al tablet Android. Nel caso di modelli con schermo più grande di 10 pollici, l’uso di uno stilo può essere vantaggioso. Tra le altre cose, ci sono tastiere fisiche che puoi attaccare al tablet. Il dispositivo può quindi essere utilizzato come un PC portatile, comodo per l’immissione di messaggi e testi.

Come configurare un tablet Android?

Per utilizzare il tablet Android in condizioni ottimali, è necessario configurarlo correttamente. Questo passaggio cruciale è meglio farlo non appena ricevi il tuo dispositivo dopo l’acquisto. Ecco i passaggi da seguire per completare la configurazione del tuo tablet Android:

Caricare : Alla ricezione, il dispositivo non è ancora completamente carico. Prenditi il ​​tempo necessario per caricare completamente la batteria al 100%. Un cavo USB e una custodia di ricarica vengono normalmente forniti con il tablet Android.

Scelta della lingua : una volta che la batteria raggiunge il 100%, puoi iniziare accendendo il tablet tenendo premuto (circa 3 s) il pulsante “Power”. Quando il tablet è acceso, scegli la lingua in “impostazioni”. Le prossime operazioni verranno eseguite nella tua lingua preferita. Su alcuni modelli, ti verrà chiesto di leggere e accettare i termini di utilizzo del dispositivo quando lo accendi per la prima volta.

Impostazione della data e dell’ora : trova nei “parametri” il menu per la modifica della data e dell’ora. Per i tablet SIM, l’inserimento di un chip attivo dovrebbe essere sufficiente per attivare la regolazione automatica di data e ora.

Connessione alla rete Wi-Fi : Dopo aver impostato la data e l’ora, è possibile connettere il tablet a una rete Wi-Fi.Utilizzare reti private più sicure. Se non è disponibile il Wi-Fi, attiva i dati su un tablet dotato di scheda SIM con cui hai precedentemente sottoscritto un pacchetto Internet mobile.

Accesso a un account Google : Una volta stabilita la connessione, inserisci il tuo account Google sul dispositivo. È necessario per l’utilizzo di servizi come Play Store, Maps o Drive. L’account serve anche per recuperare le configurazioni del tuo vecchio tablet o per sincronizzare il nuovo dispositivo con i tuoi smartphone Android.

Dopo aver registrato il tuo account, puoi personalizzare il tablet Android come preferisci e scaricare le app che desideri utilizzare.

I diversi tipi di tablet Android

Il tablet Android è disponibile in tre tipi principali: modelli per bambini, adulti e anziani. Ogni categoria è destinata ad un uso ben definito in base alle esigenze di ogni fascia di età.

Tablet Android per bambini

Tablet Android per bambini

Come suggerisce il nome, il tablet per bambini è appositamente progettato per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Alcuni modelli sono utilizzati dai 3 ai 5 anni, altri sono adatti a bambini dai 6 ai 12 anni. Questi tablet Android per bambini evidenziano il lato educativo e divertente. Spesso vengono forniti con app che promuovono l’apprendimento attraverso l’intrattenimento. Si distinguono per il loro aspetto colorato che attira l’attenzione dei bambini. Inoltre, questi dispositivi dispongono di ampi controlli parentali che proteggono i bambini da tutti i contenuti inappropriati.

Tablet Android per adulti

Tablet Android per adulti

È il tipo di tablet Android più diffuso e il più vario in termini di modelli e utilizzo. Tablet Android per adulti può essere utilizzato al lavoro, per la pianificazione, le videochiamate, ecc., e sono realizzati per l’intrattenimento digitale (connessione ai social network, streaming video, mobile gaming, ecc.). I tablet Android per adulti possono essere molto potenti come i modelli di fascia alta. In particolare, ci sono dispositivi con configurazioni più modeste, ma che restano ottimi terminali audiovisivi dotati di schermi più grandi di quelli degli smartphone.

Tablet Android per anziani

Tablet Android per anziani

Il tablet Android per anziani è pensato per anziani che sono spesso a disagio con i computer e le nuove tecnologie. Questi dispositivi si basano quindi sulla facilità d’uso in modo da consentire a queste persone di adattarsi rapidamente alle diverse manipolazioni. Pertanto, le interfacce dei tablet Android senior sono semplificate e la dimensione del carattere è ingrandita. È più facile navigare in Internet, effettuare chiamate o controllare messaggi ed e-mail.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: