I migliori Chromebook: confronto


Come scegliere il tuo Chromebook

Di seguito sono riportate alcune specifiche e funzionalità da considerare quando si acquista il Chromebook.

Criterio n° 1: La risoluzione dello schermo

La tipica risoluzione nativa del display su un Chromebook sarà 1920 x 1080 pixel, nota anche come 1080p, ma alcuni Chromebook più economici potrebbero visualizzare una risoluzione inferiore e i modelli di fascia alta potrebbero avere una risoluzione più elevata. Per la maggior parte dei Chromebook di medie dimensioni con schermi da 13-15 pollici, 1080p va bene.

Criterio n° 2: Il responsabile del trattamento

Un processore di fascia bassa come un Celeron o un Pentium ti servirà molto bene se stai navigando solo con una o due schede aperte. I Chromebook basati su processori Intel Core come Core i3 e Core i5 consentiranno un multitasking più efficiente. Saranno anche più costosi. Un laptop Windows da $ 300 con un processore Intel Celeron e 4 GB di memoria può essere fastidiosamente lento su base giornaliera in Windows 10, ma un Chromebook con le stesse specifiche dovrebbe fornire una buona esperienza utente. Se tendi ad essere multitasking, scegli un processore Core.

Criterio 3: l’opzione di archiviazione

La maggior parte dei tuoi file su un Chromebook verrà archiviata nel cloud. I Chromebook includono quindi solo una piccola porzione di spazio di archiviazione eMMC, in genere 32 GB o 64 GB, su cui salvare le tue creazioni locali. Se questo è un problema per te, considera di controllare che il Chromebook che desideri acquistare disponga di uno slot per schede SD.

Criterio n° 4: Connettività

La maggior parte delle connessioni Chromebook sono wireless, poiché utilizzerai la macchina quasi esclusivamente connessa al Wi-Fi. Le porte Ethernet non sono comuni. Se fai spesso presentazioni, cerca un Chromebook con una porta di uscita video, come un HDMI, che corrisponda ai display che avrai a disposizione. Verificare inoltre che siano presenti una o due porte USB se si desidera collegare un mouse o un altro dispositivo tramite cavo.

Criterio n° 5: Raffreddamento

I Chromebook producono molto meno calore rispetto a laptop e desktop grazie alle unità a stato solido e ai processori a risparmio energetico. Ecco perché la maggior parte dei Chromebook, ma non tutti, presenta design senza ventola più silenziosi, meno soggetti a rotture e più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai loro cugini più potenti. Se questo è un problema per te, potresti voler dare un’occhiata ai Chromebook di fascia alta.

Che cos’è un Chromebook e in cosa è diverso?

La maggior parte dei laptop funziona su Windows e quelli realizzati da Apple funzionano su MacOS, ma i Chromebook funzionano su Chrome OS. Chrome OS è solo un altro sistema operativo, ma se sei abituato a Windows o MacOS, avrà un aspetto diverso. Piuttosto che programmi, Chrome OS ha app e funziona principalmente online, con la maggior parte dei tuoi documenti archiviati online, nel cloud.

Poiché i Chromebook si basano sull’archiviazione cloud, puoi accedere ai tuoi file da altri computer e dispositivi, purché disponi di una connessione Internet. Chrome OS è basato sul browser Internet Chrome di Google, quindi è molto facile da imparare e abituarsi.

Sono anche incredibilmente sicuri. Google fornisce aggiornamenti frequenti e, in caso di smarrimento o furto di un Chromebook, puoi uscire da remoto in modo che nessun altro possa accedere ai tuoi contenuti (e configurare un nuovo Chromebook è facile come accedere al tuo account Google).

Altri articoli scritti dai nostri esperti: