I migliori ultrabook economici: confronto


Come scegliere il tuo ultrabook economico

Innanzitutto, un ultrabook economico non dovrebbe costare più di 1000 euro per la versione di fascia alta. Ci sono diversi criteri da considerare quando si sceglie. Ma non preoccuparti, sei arrivato nel sito giusto! In realtà, dovrai soffermarti sulle seguenti caratteristiche tecniche.

Criterio n° 1: Processore e RAM

Per ottenere prestazioni fluide e una buona esperienza utente, è necessario esaminare attentamente il processore. Dovresti optare per un processore uguale o migliore di Intel Core i5. Questo tipo di processore si trova principalmente nei modelli di fascia media e alta.

La maggior parte dei processori per ultrabook oggi sul mercato utilizza processori Intel di ottava generazione, generalmente abbinati a 8 GB di memoria, anche se alcuni sistemi premium offrono 16 GB. I processori ultraportatili sono generalmente classificati come processori di memoria. Serie U, progettata per laptop con consumo di energia.

Criterio n° 2: Scheda grafica

Le configurazioni degli Ultrabook si basano quasi esclusivamente su processori grafici integrati o iGPU, come l’HD Graphics 620 di Intel. Questo livello di potenza è generalmente sufficiente per lo streaming multimediale e forse il fotoritocco, ma non per i giochi recenti. Se vuoi fare di più con la multimedialità e magari un po’ più di gioco, avrai bisogno di un chip grafico esterno discreto, come la versione mobile della Nvidia GeForce GTX 1070.

Criterio n° 3: Stoccaggio

È bello avere un ultrabook veloce e potente. Ma hai anche bisogno di spazio di archiviazione sufficiente. Quasi tutti gli ultrabook recenti sono dotati di SSD. Questi dispositivi di archiviazione compact flash sono più leggeri e meno inclini alla perdita di dati a causa della mancanza di parti mobili, il che è l’ideale per gli ultrabook che viaggiano molto.

La capacità di archiviazione SSD da 256 GB è ampiamente utilizzata negli ultrabook di fascia medio/alta. Anche se sarebbe bello avere un po’ più di spazio, aumentare la capacità dell’SSD tende sempre ad essere piuttosto costoso, quindi il costo può aumentare rapidamente se si passa a un’opzione più grande: 512 GB o 1 TB se il il produttore lo offre.

Criterio n° 4: Display

Gli Ultrabook sono disponibili con un’ampia gamma di opzioni di visualizzazione. Questi includono una gamma sempre più diversificata di risoluzioni, che vanno dall’alta definizione standard (1366 x 768) sui modelli economici a Full HD (1920 x 1080) e persino Ultra HD o 4K (3840 x 2160). Il display Full HD sta diventando abbastanza standard, quindi anche alcuni modelli entry-level lo offrono.

Ultra HD è la risoluzione scelta per gli ultraportatili di fascia alta. Poiché i display 4K hanno una risoluzione quattro volte superiore a un display Full HD, c’è molto che puoi inserire. Tuttavia, più pixel ci sono, più energia consuma il computer. I modelli con schermi QHD o QHD+ sono il miglior compromesso.

Criterio n° 5: Autonomia

La batteria è il componente che consente di utilizzare il dispositivo in mobilità, quando non è presente una presa di corrente nelle vicinanze. I produttori di Ultrabook indicano le specifiche della batteria integrata con diverse unità di misura, e tra le più utilizzate abbiamo i milliampere-ora (mAh).

A volte puoi trovare il numero di celle della batteria o unità di misura come Wh (wattora) o V (volt). In ogni caso, più alto è il numero, maggiore sarà l’autonomia, ma non è così semplice! L’effettiva durata della batteria, infatti, è determinata anche dal consumo energetico di ogni singolo componente presente nell’ultrabook.

Come funziona un Ultrabook?

Con un design elegante, portatile e potente, l’ultrabook si presenta come un concorrente dei tablet touch e del MacBook Air. Creato da Intel, è, infatti, un laptop di fascia alta che impressiona i consumatori con il suo design, ma soprattutto la sua portabilità, che è un punto molto importante per loro. Ancora oggi continua a dominare il mercato dei laptop e di tutti i dispositivi informatici.

Nonostante abbia un telaio leggero, l’ultrabook garantisce un funzionamento ad alte prestazioni. Offre quindi agli utenti un ragionevole compromesso tra praticità e potenza. In effetti, questa attrezzatura informatica ha le stesse capacità dei computer desktop o dei laptop di grandi dimensioni.

Inoltre, ha prestazioni migliori e più muscolose rispetto ai netbook che dovrebbero essere veloci ed estremamente portatili. Questi ultimi utilizzano, infatti, una tecnologia abbinata ai dischi SSD. Le dimensioni del monitor Ultrabook variano da 13 a 15 pollici per coprire tutte le esigenze di utilizzo. Ci sono anche alcuni modelli di fascia alta che presentano le dimensioni da 17 pollici.

A parte questo, oggi l’ultrabook utilizza la piattaforma Chief River che ha il grande vantaggio di avere processori più potenti. Inizialmente, questa piattaforma era chiamata piattaforma Huron River, che consisteva in 2-4 GB di RAM, cinque ore di durata della batteria e un processore da 1,5-1,7 GHz. Ma in seguito sono stati apportati miglioramenti per ottenere questa piattaforma di Chief River.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: