I migliori cavi HDMI: confronto


Come scegliere il cavo HDMI?

Alcuni componenti AV includono un cavo HDMI nella confezione, ma la maggior parte no, quindi dovresti pianificare l’acquisto di uno. Non sai da dove cominciare? Ecco i criteri essenziali da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto.

Criterio n° 1: La versione

Il punto principale da notare è che l’HDMI è uno standard in evoluzione. Ci sono state diverse versioni, tra cui 1.0 a 1.4, 2.0 e 2.1. Con ogni nuova versione sono state introdotte nuove funzionalità, ma se un dispositivo ha l’ultima versione di HDMI, non significa necessariamente che supporti tutte le funzionalità, in quanto ciò potrebbe non essere rilevante. Guarda invece l’elenco delle funzionalità. Normalmente i cavi indicano le caratteristiche che possono supportare.

Con le ultime versioni HDMI che supportano video 4K, verificare che il cavo supporti una versione sufficientemente alta. Tuttavia, se il cavo è necessario solo per una connessione semplice, non dovrebbe importare troppo. Se hai bisogno di tutta la tecnologia e dei gadget più recenti e della possibilità di utilizzare cavi con nuove apparecchiature, potrebbe valere la pena acquistare cavi conformi all’ultima versione, 2.1 e successive.

Criterio 2: la dimensione del connettore HDMI

Esistono tre tipi principali di connettori HDMI: standard, mini e micro. Sebbene sia presente il doppio connettore di tipo B, questo non è stato quasi mai utilizzato e il tipo E è destinato alle applicazioni automobilistiche. Quando si acquistano i cavi, assicurarsi di aver scelto i tipi di connettore corretti. Il tipo più comune è il cavo HDMI da standard a standard (da Tipo A a Tipo A), ma esistono anche cavi mini-HDMI e micro-HDMI.

Ci sono anche cavi HDMI che vanno dallo standard al mini-HDMI o al micro-HDMI. Questi possono essere utilizzati per collegare elementi come videocamere, fotocamere e altri elementi a un’unità che utilizza un cavo HDMI standard. Prima di acquistare un cavo HDMI, controlla le dimensioni del connettore HDMI su entrambe le estremità.

Criterio n° 3: La lunghezza

In genere, si consiglia di utilizzare il cavo HDMI più corto che è possibile gestire per evitare che i segnali audio e video debbano percorrere lunghe distanze. La maggior parte delle connessioni è facile da realizzare con cavi lunghi meno di 6 piedi. Un cavo più lungo può causare problemi, a seconda della qualità del cavo e di come lo hai instradato.

A volte un cavo HDMI deve percorrere lunghe distanze. Sono disponibili cavi di lunghezza pari o superiore a 10 m. La semplice tecnologia del cavo passivo non funzionerà per una certa lunghezza. Quando è necessario un cavo HDMI molto lungo, è necessario disporre di quello che viene chiamato un cavo attivo con un amplificatore per amplificare il segnale.

Criterio n° 4: connettori diritti o angolati

Un criterio che può valere la pena considerare quando si acquista un cavo HDMI è se sono necessari connettori diritti o angolati. I cavi con connettori diritti sono i più comuni, ma poiché i cavi richiedono un certo cerchio di piegatura, questo può essere un problema se non c’è molto spazio tra l’apparecchiatura e la parete o il retro, un armadio, ecc. Quindi considera l’acquisto di un cavo con un connettore angolato su un’estremità o su entrambe le estremità. Può rendere le cose molto più facili.

Criterio n° 5: Affidabilità

Sebbene non vi sia alcuna differenza nella qualità dell’immagine tra cavi buoni e cattivi, a volte può esserci una differenza nella qualità costruttiva, il che significa che i cavi potrebbero essere in grado di resistere all’uso. dovrebbe essere nessun problema. L’unico problema è probabilmente se si flettono e si muovono ripetutamente.

Detto questo, anche i cavi più economici sono molto affidabili. Inoltre, potrebbero esserci pochi dati sull’affidabilità di alcuni cavi, quindi è davvero una questione di scelta soggettiva. Se siete interessati a un prezzo troppo basso, potrebbero esserci dei problemi, ma in generale tutti i cavi HDMI in commercio hanno un’affidabilità minima.

Cosa c’è di nuovo con HDMI 2.1?

La specifica HDMI 2.1 è orientata verso l’eventuale uscita di contenuti video 8K UHD. Ma offre alcune funzionalità che puoi goderti ora se disponi di apparecchiature compatibili, come la possibilità di trasmettere in streaming formati audio multicanale ad alta risoluzione come Dolby Atmos e DTS: X e frequenze di aggiornamento più veloci per i video 4K.

I televisori e i componenti che supportano HDMI 2.1 sono anche retrocompatibili con le versioni precedenti di HDMI. Quindi, se hai una TV 8K nuova di zecca collegata a un ricevitore o un altro componente che supporta solo 4K, potrai goderti video con risoluzione fino a 4K sul tuo schermo.

4K contro 8K

Il 4K rimane la risoluzione più alta per Blu-ray e contenuti video in streaming. E fino a poco tempo fa era anche la risoluzione più alta supportata da televisori e altri componenti AV.

Entro la fine del 2020, ci saranno molti più televisori HDMI 2.1 e ricevitori home theater che supportano 8K. Ma ci vorranno almeno alcuni anni prima che i contenuti video 8K nativi diventino disponibili. Le nuove console di gioco PS5 e Xbox Series X supporteranno anche 8K. Ma non aspettarti di vedere presto giochi 8K nativi.

I diversi tipi di cavi HDMI

I cavi HDMI offrono capacità diverse a seconda della velocità di trasferimento del segnale (larghezza di banda) e della versione HDMI a cui sono associati. Pertanto, possiamo distinguere 7 tipi principali di cavi HDMI.

Cavo HDMI standard

I cavi HDMI standard sono progettati per lo streaming HDTV comune, risoluzioni TV via cavo e satellitari (fino a 720p e 1080i) con una capacità di larghezza di banda fino a 5 Gbps. È ottimizzato per le versioni HDMI da 1.0 a 1.2a.

Cavo HDMI automobilistico standard

Questo tipo di cavo ha le stesse capacità di un cavo HDMI standard, ma viene utilizzato per collegare lettori DVD portatili o per auto e altri dispositivi ai display video di bordo. Viene fornita una schermatura aggiuntiva per sopprimere le interferenze da altri sistemi elettrici e cablaggi nei veicoli.

Cavo HDMI ad alta velocità

Questo tipo di cavo è progettato per gestire risoluzioni video di 1080p e 4K (30Hz), nonché per supportare 3D e colori profondi. Sono supportate velocità di trasferimento della larghezza di banda fino a 10 Gbps. È ottimizzato per le versioni HDMI da 1.3 a 1.4a.

Cavo HDMI per auto ad alta velocità

Questo tipo supporta le stesse funzionalità dei cavi HDMI ad alta velocità ma è ottimizzato per l’ambiente automobilistico.

Cavo HDMI ad alta velocità premium

Questo tipo di cavo è progettato per un trasferimento affidabile di video con risoluzione 4K/UltraHD, inclusi 4K/60Hz, HDR e ampia gamma di colori. Il supporto per la larghezza di banda del cavo è di 18 Gbps ed è ottimizzato per le versioni HDMI 2.0/a/b.

Cavo HDMI ad altissima velocità

Questo tipo di cavo include tutte le funzionalità di altri cavi con supporto aggiuntivo per video 8K con HDR e persino risoluzione 10k. Supporta fino a 48 Gbps di larghezza di banda ed è meno suscettibile alle interferenze elettromagnetiche causate da alcuni dispositivi wireless. Questo tipo di cavo è ottimizzato per la versione HDMI 2.1.

Cavi HDMI con Ethernet integrato

Ci sono anche cavi HDMI Standard, High-Speed, Premium High-Speed ​​e Ultra High-Speed ​​che possono supportare un canale HDMI Ethernet (HEC) aggiuntivo. Questi cavi sono progettati per consentire a più dispositivi collegati HDMI di condividere un’unica connessione Ethernet tradizionale con un router a banda larga a velocità fino a 100Mbps.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: