Le migliori tastiere per computer: confronto


Come scegliere la tastiera del computer

Può sembrare banale o inutile prendersi il tempo per scegliere la tastiera del computer. Tuttavia, i prodotti di buona qualità possono prevenire il dolore ricorrente quando si utilizza una tastiera.

Criterio n° 1: Le vostre esigenze

Esistono due tipi di profili che utilizzano la tastiera di un computer: giochi o ufficio. Ad esempio, se passi più tempo a scrivere, riferire o programmare, dovresti dare la priorità tastiere ergonomiche. Dai priorità al comfort! I giocatori avranno più cura di guardare la parte tecnica dell’attrezzatura come interruttori o tasti di scelta rapida. La cosa più importante è prendere in considerazione le attività che svolgi più spesso e scegliere il modello che le corrisponde.

Criterio n° 2: Il formato

Per coloro che lavorano principalmente con software come Word o Excel, è importante scegliere una tastiera per computer con 105 tasti e un tastierino numerico. In questo modo avrete a disposizione tutte le chiavi necessarie. Quindi è necessario prendere in considerazione l’ergonomia del materiale. Alcuni modelli hanno una tastiera in cui i tasti sono divisi in due parti e un design in cui si dispone di un poggiapolsi. Questo particolare design previene l’insorgenza di dolori cronici al polso. Se invece avete le mani piccole optate per i modelli compatti senza tastierino numerico. Ciò migliorerà notevolmente il tuo comfort di lavoro e migliorerà la velocità di digitazione, poiché le tue dita saranno alla portata di ogni tasto.

Criterio n° 3: La disposizione delle chiavi

Questo criterio è importante quando devi digitare pagine e pagine in una lingua specifica. Per i giocatori, non importa! Quindi, se lavori in lingua francese, il più delle volte scegli una tastiera per computer AZERTY. La disposizione delle lettere sulla tastiera è stata studiata per facilitare la composizione delle parole nella lingua. Se invece lavori in inglese, il cosiddetto layout QWERTY si abbinerà meglio al tuo stile di digitazione.

Criterio n° 4: Solidità

La tastiera di un computer ti sopravviverà abbastanza a lungo a meno che tu non decida di romperla. Tuttavia, è meglio privilegiare i prodotti con elemento in metallo o alluminio. Il loro design consente loro di assorbire il rumore, anche sui modelli meccanici, rispetto ai gusci in plastica. Se poi hai un budget limitato, opta per meccanismi a diaframma meno solidi di quelli meccanici.

Per chi lavora principalmente con software come Word o Excel, è importante scegliere una tastiera per computer con 105 tasti e un tastierino numerico.

Come mantenere la tastiera di un computer?

È la parte di un computer che è più incline allo sporco. Essendo posizionato in una posizione bassa, la superficie può essere rivestita di briciole di cibo se si mangiano patatine o schizzata di liquido se si beve caffè mentre si lavora o si gioca. Una tastiera di tipo meccanico può resistere ai peggiori abusi a differenza di un modello a membrana. Tuttavia, a volte pezzi di grandi dimensioni rimangono bloccati nel meccanismo e bloccano il funzionamento delle chiavi.

Disinfezione

La tastiera di un computer è un mucchio di rifiuti che deve essere disinfettato ogni mese. È una pulizia della superficie facile da praticare. Devi portare un panno di qualsiasi tipo e inumidirlo con un disinfettante. Quindi, passa il panno sulla superficie dei tasti e ovviamente applica quelli più sporchi. Fai attenzione, tuttavia, a non bagnare la tastiera.

Sullo sfondo

Per pulire l’interno della tastiera, è necessario scollegarla e capovolgerla, oppure tenerla capovolta. Utilizzando un soffiatore, rimuovere eventuali detriti depositati tra i tasti della tastiera. Per aiutarti a completare questa attività, puoi scuotere la tastiera. Un altro metodo consiste nello spremere i tasti ostinati per rimuovere i detriti. Se non hai un soffiatore, agita semplicemente il dispositivo.

Pulizia dopo i danni causati dall’acqua

Se hai versato del liquido sulla tastiera, dovresti immediatamente capovolgerla e scollegarla. Questo viene fatto per evitare che il liquido raggiunga il sistema nel cuore della tastiera. Se non è stato versato molto liquido su di esso, tieni la tastiera capovolta e nota che non cadono più gocce. Prima di rimontarlo, pulire con un panno, sempre capovolto, le goccioline congelate sulla superficie dell’apparecchiatura.

D’altra parte, se la tastiera ha fatto il bagno, è necessario capovolgerla e lasciarla lì durante la notte. Un trucco è metterlo capovolto in un contenitore pieno di chicchi di riso.

I diversi tipi di tastiere per computer

Per avere un’idea migliore di cosa sia una tastiera per computer, ti suggeriamo di fare una breve lezione. In questo modo capirete meglio il funzionamento di questi dispositivi a noi sconosciuti.

Tastiera meccanica

È il tipo più comune di tastiera per computer. Sono chiamati meccanici, perché le chiavi sono indipendenti l’una dall’altra. Sotto i pulsanti di ogni tasto ci sono i cosiddetti interruttori. Lo svantaggio principale di questi modelli è che fanno un po’ di rumore, ma non tanto quanto le macchine da scrivere. Sono noti per essere forti, durevoli, precisi e reattivi. Questi motivi lo rendono la scelta preferita dei giocatori.

Tastiera a membrana

I tasti su una tastiera a membrana sono integrali. Sotto i tasti hai una membrana flessibile sulla quale trovi delle cupolette in gomma. Il numero di cupole è proporzionale al numero di tasti presenti sulla tastiera. A differenza del modello meccanico, il loro rapporto qualità prezzo è ottimo. È per questo motivo che i produttori favoriscono sempre più questo tipo di tecnologia.

Per gli appassionati di automazione d’ufficio o di programmazione, è il compagno perfetto. Prima di tutto, è silenzioso e la qualità della pressione dei tasti è confortevole, fluida. Ma sono meno resistenti del loro cugino meccanico. Inoltre, poiché i tasti non sono indipendenti, le dita rischiano di scivolare su lettere indesiderate.

Tastiera chiclet

Le tastiere chiclet prendono le basi di una tastiera a membrana. L’unica differenza è che questo tipo di tastiera per computer ha un pezzo a forma di X tra la membrana ei tasti. Questo elemento permette di stabilizzare un po’ i tasti durante la digitazione e soprattutto rende i tasti più reattivi. Quindi i tasti della tastiera sono piatti senza bordi e l’elemento può fornire un comfort di alta qualità. È per questi motivi che Apple o altri produttori di laptop hanno scelto questo processo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: