I migliori lettori di bruciatori esterni: confronto


Come scegliere l’unità di masterizzazione esterna

Esistono molti modelli di unità di masterizzazione esterna, ma tutto dipende dalle tue esigenze. Ci sono ancora alcuni criteri importanti da tenere in considerazione che possono essere molto utili al momento dell’acquisto.

Criterio n° 1: Compatibilità con il sistema operativo

I computer, desktop o laptop, funzionano su tre sistemi operativi, ovvero Windows, Ubuntu (Linux) e Mac. Se un tipo di dispositivo è compatibile ad esempio con Windows Vista, potrebbe non esserlo con Windows 10. Di conseguenza, tutto dipende dalle compatibilità annunciate dal produttore nelle caratteristiche dell’unità di masterizzazione esterna.

Criterio n° 2: Robustezza del dispositivo

Questo è un criterio da non trascurare, perché la solidità resta una garanzia di eccellenza in termini di qualità costruttiva. Soprattutto perché potrebbe essere necessario portare con sé l’unità di masterizzazione esterna. Dovresti sapere che urti e urti non si mescolano bene con le unità ottiche.

Quindi opta per una custodia rigida in metallo. Sarai rassicurato sulla robustezza esterna del dispositivo. Ma la forza non è limitata al guscio esterno. In effetti, questo tocca anche il cassetto che ospita il DVD o il CD. In caso di disattenzione, è probabile che si rompa o si rompa, poiché spesso è soggetto a una certa tensione. In tutti i casi, il marchio rimane un segno di qualità manifatturiera.

Criterio n° 3: Compatibilità con i dischi ottici

In genere, la maggior parte dei masterizzatori esterni oggi sul mercato è compatibile con i dischi ottici standard come CD-R, DVD-R, DVD + R e DVD-RW. Tranne forse alcuni come BD-R e BD-RE. Per questi, è necessario un masterizzatore DVD e Blu-Ray.

Criterio 4: velocità di lettura e scrittura

Determina la velocità con cui i dati vengono trasferiti dall’unità di masterizzazione esterna al computer. Sulla maggior parte dei buoni modelli, lo standard è 8x, che equivale a 10 Mbps di trasferimento su DVD +/- Rs e persino RW. La soluzione migliore è scegliere un’unità di masterizzazione esterna in grado di scrivere a velocità diverse, che vanno da 4x (5 Mbps) a 24x (32 Mbps). Ma in generale, un disco di file si legge lentamente all’inizio e aumenta più velocemente.

Criterio n° 5: Comfort di utilizzo

Quando si tratta di comfort, corrisponde al rumore dell’unità del masterizzatore esterno durante la lettura o la scrittura. Che siano interni o esterni, questi dispositivi producono un fischio più o meno intenso a seconda della velocità di scrittura. I modelli ben progettati sono ermeticamente sigillati. Ciò limita l’emissione di rumore. Insomma, più è silenzioso meglio è!

Come funziona un’unità di masterizzazione esterna?

La funzione principale di un’unità di masterizzazione esterna è sostituire l’unità interna mancante su alcuni computer. Questo mentre ti consente di leggere e scrivere CD e DVD. Per le unità di masterizzazione esterne con Blu-Ray, l’utente ha la possibilità di trasformare il proprio computer in un’unità Blu-Ray.

A differenza di un masterizzatore interno che deve essere collegato a una porta IDE o SATA, l’unità del masterizzatore esterno è facile da installare, ma anche semplice e veloce da usare. Infatti, tutto quello che devi fare è collegarlo a una delle porte USB del computer per rendere l’unità del masterizzatore esterno un dispositivo identificato dal sistema. Normalmente, il produttore fornisce un cavo USB. Può anche essere un connettore con un’interfaccia USB Type-C.

Dopo averlo collegato alla porta USB, il computer dovrebbe rilevare il masterizzatore esterno e installare i driver dalla base di file del sistema, ad esempio su un disco rigido esterno. Se non funziona, usa semplicemente il CD in dotazione contenente i driver.

Nella confezione dell’unità di masterizzazione esterna, il produttore generalmente fornisce all’utente un software di masterizzazione per facilitare l’avvio. In questo caso è comunque possibile scaricare online programmi gratuiti oa pagamento.

Per leggere i vari dischi ottici come CD-ROM o DVD-ROM, vengono avviati automaticamente. La masterizzazione dipende dal software installato. Lo stesso vale per la velocità di masterizzazione, che dipende dalla scelta dell’utente, che va da 8x, 16x o 24x.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: