I migliori jack powerline: confronto


Come scegliere la presa della scatola powerline

La presa della scatola powerline è un’attrezzatura complicata. In questione, le caratteristiche annunciate dai produttori non sempre corrispondono alla prassi tanto più che le reali prestazioni dipendono dalla qualità della connessione del provider Internet. In ogni caso, puoi basarti su questi 5 parametri per vedere più chiaramente.

Criterio n° 1: Consumo

Il consumo medio di un sistema PLC è da 3 a 5 Watt per scatola. Tuttavia, la cifra varia a seconda del modello. Puoi quindi valutare il dispendio energetico generato in base al numero di scatole presenti nel kit. Sebbene questo consumo sia ragionevole, le soluzioni più economiche sono sempre migliori. Alcuni modelli di fascia alta e recenti integrano infatti una modalità di risparmio energetico che consente di scendere fino a 1,5 watt.

Criterio n° 2: Il flusso

La velocità annunciata è legata alla velocità di connessione ottenuta, ovvero allo stato della trasmissione dei dati. È valutato in megabit al secondo. Per aiutarti, ricorda che più alto è questo valore, migliore è il flusso. Questo criterio dipende dai tuoi usi.

Hai bisogno di velocità estrema per le tue attività? La bassa velocità non è migliore per le connessioni dei tuoi piccoli uffici? Questo è il tipo di domanda da porsi prima di decidere, perché una rete con una buona velocità è costosa rispetto ad altre. Logica! Pertanto, è necessaria un’alta velocità per i download, la connessione alla TV in full HD, lo streaming. In ogni caso, la velocità offerta sul mercato oscilla circa 500 Mb/s e 2000 Mb/s.

Criterio n° 3: Le funzionalità disponibili

Le funzionalità sono relative le caratteristiche delle prese, il sistema di condivisione dei dati e le opzioni di utilizzo. Scegli fornitori che forniscono agli utenti un’interfaccia per il controllo dei parametri. Questo può essere disponibile dal loro sito o tramite un’app. È grazie a questi strumenti che è possibile verificare le prestazioni della rete e le attività più praticate. Alcuni punti vendita hanno anche il controllo genitori. Favorire anche sistemi di sicurezza più avanzati.

Criterio n° 4: Il numero di porti

Il numero di porte su ciascuna presa corrisponde al numero di dispositivi collegati. Ma tieni presente che la velocità diminuisce con l’aumentare degli utenti. Sta a te trovare il giusto equilibrio tra le tue esigenze e la capacità del PLC. In generale c’è tra 1 e 3 porte di disponibile.

Criterio n° 5: Copertura

Questo punto viene valutato dalla lunghezza della copertura del cavo. Tieni presente che a volte queste informazioni possono essere distorte. È quindi necessario prendere un margine durante la valutazione. I produttori spesso mostrano una lunghezza di oltre 200 metri, ma in realtà la presa della scatola Powerline funziona a una distanza di poche decine di metri. In ogni caso è già una buona copertura che integra quella fornita dal Wifi.

Il modo operativo CPL vagliato

È stato abbastanza ripetuto che la CPL sovrappone la rete elettrica di una casa. Una corrente con una frequenza da 1,6 a 30 MHz viene inviata all’impianto elettrico a trasferire i dati Internet in stanze diverse. Con questa tecnologia si ottiene una rete locale sicura. Il modo per installare una presa powerline è simile per tutti i modelli. Inizia collegando gli adattatori alla presa.

Per garantire una migliore connessione, devono essere vicino ai dispositivi. Per collegarli alle prese, è necessario un cavo Ethernet. Cioè, tutti i terminali devono essere compatibili con questo protocollo di trasmissione dati. Quindi, la sorgente corrente per questi dispositivi proviene direttamente dalla scatola PLC tramite una presa multipla o tramite la presa libera sul dispositivo PLC.

I diversi tipi di prese per box PLC

La tecnologia utilizzata e la velocità differiscono da una presa della scatola powerline dall’altra. Di seguito, scopriamo le 3 categorie di modelli più alla moda.

Presa per box Wi-Fi Powerline

La presa box Powerline Wifi ha un duplice ruolo. Trasmette i dati tramite cavi, ma anche tramite la rete WiFi. È per questo motivo che è considerato un materiale ibrido. I proprietari di case di grandi dimensioni preferiscono questo tipo di CPL. È più probabile che sostituisca il Wifi. Con questo sistema, la prima scatola si collega al cavo Ethernet e gli utenti raccolgono il WiFi dalla seconda presa.

Presa scatola Powerline 500, 1200, 2000 Mb/s

Ci sono gli altri modelli di scatole Powerline che si distinguono per un flusso diverso. Ci sono 3 classi sul mercato secondo questo principio: Scatola Powerline 500 Mb/s, Scatola 1200 Mb/s e Scatola 2000 Mb/s. Il primo è il più economico. I modelli entry-level rientrano in questa categoria. Da 1200 Mb/s, entriamo nella fascia media con una qualità di connessione superiore e accessibile a tutti. Gli utenti che si aspettano una potenza molto elevata scelgono le prese Powerline da 2000 Mb/s.

CPL e kit

Ci sono le prese CPL che vengono acquistate in kit. Con questa opzione, si può facilmente migliorare l’accesso a Internet in casa. L’attrezzatura necessaria viene consegnata in un unico pacco. Il kit Powerline include più di due prese e almeno due porte Ethernet su ciascun contenitore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: