Le migliori tastiere da gioco: confronto

Bestseller No. 1
RaceGT Tastiera Gaming QWERTY Italiana Tastiera Da Gioco, 104 Tasti,Retroilluminazione LED,12 Scorciatoie multimediali - USB con Filo, per PC e laptop
  • 【Tastiera da gioco dal design ergonomico】🌟 La tastiera gaming presenta un design scientifico dei tasti a gradini per massimizzare il comfort della mano per lunghe ore di gioco o lavoro. Fornisce inoltre un angolo di digitazione ergonomico (7°) e supporto per il polso durante l'uso. È molto adatto per uffici o giochi.
  • 【Fantastica tastiera da gioco retroilluminata rainbow】 🌟Sono disponibili 2 modalità di illuminazione e 3 livelli di luminosità tra cui scegliere. ☼: Retroilluminazione statica/spegnimento; FN+☼: retroilluminazione dinamica. Fn+PgSu: regola la luminosità più; Fn+PgGiù: regola la riduzione della luminosità. FN+ +/-: regola la velocità della retroilluminazione dinamica. (Nota: la luce non è RGB, il colore della luce non può essere modificato).
  • 【Tastiera USB cablata】🌟 La tastiera gaming pc è progettata per essere plug-and-play, con la sua risposta rapida e la configurazione plug-and-play, puoi iniziare subito a giocare senza la necessità di software o driver complicati. Inoltre, 26 pulsanti possono essere azionati contemporaneamente senza conflitti. Il pulsante WIN di blocco/sblocco garantisce un'esperienza di gioco più fluida.
  • 【Tasti FN multifunzione】🌟Goditi tempi di risposta rapidissimi mentre giochi con i 12 tasti combinati multimediali delle nostre tastiere (FN+F1~F12). Con i controlli multimediali dedicati, puoi regolare il volume, saltare le tracce e controllare la riproduzione senza interrompere il flusso del gioco.
  • 【Qualità affidabile ed esperienza confortevole】 🌟La tastiera PC è costruita con materiali di alta qualità, offrendo un design robusto e durevole in grado di resistere anche alle sessioni di gioco più intense. I copritasti rimovibili rendono la pulizia facile e veloce, senza preoccuparsi di polvere o sporco.
OffertaBestseller No. 2
Razer Cynosa Lite, Tastiera da Gioco Essenziale, Programmabile, Illuminazione RGB, Tasti di Gioco, Roll-Over a 10 Tasti, Resistente agli Schizzi, Layout IT, Nero
  • SINGOLA ZONA D'ILLUMINAZIONE RAZER CHROMA: Scegli tra 16,8 milioni di opzioni colore, per un'esperienza di gioco veramente personalizzata: facile da configurare con Razer Synapse
  • TASTI DA GAMING: I nostri tasti da gioco piacevolmente ammortizzati offrono comfort e un ottimo supporto nell'alloggiamento rispetto alle tastiere con cupola in gomma, per rendere ogni pressione dei tasti più solida con ogni battuta, goditi la corsa completa e la reattività del tasto, per essere sicuro di colpire con precisione millimetrica a prescindere dal gioco al quale stai giocando
  • TASTI COMPLETAMENTE PROGRAMMABILI: Ciascun tasto è personalizzabile, per poterlo riassociare a un altro tasto o funzione, o registrare la pressione di più tasti per creare una macro
  • DESIGN ROBUSTO E RESISTENTE ALL’ACQUA: Non aver paura se hai la tendenza a gasarti un po’ troppo durante una partita intensa, grazie al suo design resistente all’acqua, la Razer Cynosa Lite può sopportare spruzzi accidentali, per aumentare considerevolmente la durata della tua tastiera
  • COMPATIBILE CON RAZER SYNAPSE: Finalmente, una tastiera che è davvero unicamente tua Con Razer Synapse, puoi riassociare i tasti, assegnare macro, personalizzare l’illuminazione del dispositivo e molto altro ancora, il tutto per trasformare il tuo gameplay proprio come vuoi tu Non c’è limite alle capacità di questo software per configurazioni hardware unificate, perciò fallo tuo
Bestseller No. 3
SOLIDEE tastiera da gioco meccanica al 65%,68 tasti con interruttori rossi lineari,tastiera meccanica cablata con retroilluminazione LED,tastiera ergonomica compatta per PS5/PS4/Xbox(68 White Black)
  • ✿【Tastiera da gioco ergonomica al 65%】La nostra tastiera meccanica con il design scientifico del copritastiera offre il massimo comfort, mantenendo la mano in uno stato più naturale per ridurre al minimo l'affaticamento della mano dopo un uso prolungato e aiutarti a ridurre al minimo gli errori di battitura. Quindi è progettato per giocatori, dattilografi, programmatori, copywriter, impiegati ed editori.
  • ✿【Interruttore rosso meccanico】Tastiera da gioco meccanica compatta piccola compatta con interruttori rossi meccanici Interruttori lineari clic silenziosi suono azione rapida con resistenza minima senza una sensazione di urto tattile che rende più facile toccare la tastiera.
  • ✿【Retroilluminazione a LED blu classica】Personalizza più effetti di luce illuminata con statica e dinamica, supporta circa 18 tipi di modalità di retroilluminazione tra cui scegliere.
  • ✿【Mini tastiera da gioco 65%】La tastiera da gioco Mini 65% è un layout ultracompatto con 68 tasti che ti rende un desktop ordinato con i tuoi ingranaggi organizzati, anche le persone che non hanno nulla a che fare con Minimalist si tufferanno nel suo minuscolo design pratico.
  • ✿【Cavo di tipo C rimovibile】Il collegamento della tastiera funziona immediatamente senza alcun software installato, puoi usarlo facilmente come plug and play. E questa tastiera da gioco cablata con porta USB è ampia compatibilità, si adatta a Win98/2000/7/8/10/XP/Vista/MAC.
Bestseller No. 4
m MU Tastiera Da Gioco Meccanica, Tastiera Gaming Meccanica Con Retroilluminazione RGB a LED, Tastiera Anti-ghosting A 105 Tasti, Compatibile Con Tutti I Programmi, Keyboard QWERTY
  • TASTI ANTI-GHOSTING e QWERTY: il rollover a 105 tasti con anti-ghosting significa che questa tastiera gaming meccanica non perderà mai la battitura di un solo tasto o confonderà i tuoi comandi in qualsiasi scenario d'uso. I tasti della tastiera PC sono progettati secondo il layout della tastiera italiana, in linea con le abitudini di input dei giocatori italiani.
  • RETROILLUMINAZIONE RGB: la tastiera gaming meccanica è dotata di 9 preset di colore e di configurazione dell'illuminazione. Tutta la luminosità dell'illuminazione è regolabile, 9 livelli in tutto, aumenta o diminuisce (puoi regolare l’illuminazione premendo FN+ numeri)
  • DESIGN AVANZATO: La tastiera da gaming retroilluminata è progettata con una struttura compatta, solida e resistente, i copri tasti in ABS a doppio colpo sono estremamente durevoli e resistenti all'abrasione. La durata media e di 50 milioni di prove di battitura. Ideale per i esigenti che cercano una tastiera da gaming o per il lavoro.
  • COMPATIBILITÀ MASSIMA: La tastiera gaming meccanica e compatibile con i sistemi operativi di Windows, Mac OS. La tastiera è Plug-and-Play e si installa automaticamente collegandola a una porta USB. Le dimensioni sono L44cm X H14cm.
Bestseller No. 5
Tastiera meccanica, Tastiera meccanica per giochi con cavo USB retroilluminata a LED Rainbow AK33, tastiera da gioco meccanica compatta a 82 tasti con tasti anti-ghosting (Interruttore Blu, Bianco)
  • 【Tastiera meccanica compatta a 82 tasti】 Questa tastiera mini-meccanica presenta un design molto semplificato che riduce le dimensioni a 12,2 x 4,72 pollici preservando i pulsanti comuni. Le sue dimensioni compatte consentono di risparmiare spazio. Inoltre, il design del cavo USB collegabile, plug and play, ne aumenta notevolmente la portabilità. Questa è una tastiera meccanica perfetta per ufficio o per uso domestico.
  • 【Blue Switch】 The specially modified blue switch provides excellent touch, sensitivity and response. 50 million button tests, 60 +/- 20 grams keystroke force and 2.0 +/- 0.6 mm keystroke travel provide the purest mechanical experience. It has a strong sense of passage and a crisp sound, which is very suitable for typing work and also suitable for games.
  • 【Tastiera retroilluminata mista Rainbow】 Tastiera gaming meccanica retroilluminata Rainbow LED per fantastici effetti visivi. È realizzato in ABS di alta qualità e materiali metallici, tasti con caratteri incisi al laser, quindi è molto resistente. Dispone inoltre di 12 pulsanti multimediali, design antiscivolo e antispruzzo, piedini regolabili e cavo USB placcato in oro per un angolo di digitazione perfetto ed esperienza di alta qualità.
  • 【82 tasti Anti-ghosting】 Può consentire a più tasti di lavorare ad alta velocità contemporaneamente. Ha un chip di controllo professionale che offre eccellente durata e prestazioni stabili. Ogni pulsante è controllato da un interruttore indipendente, che ti consente di divertirti con giochi di alta qualità che rispondono rapidamente.
  • 【Design ergonomico】 Questa tastiera meccanica cablata adotta il design ergonomico dei pulsanti R5 con varie forme di pulsanti. È possibile fare clic sui pulsanti dell'area ESC e F più rapidamente e il layout è alto e basso, il che è più adatto per il movimento manuale e riduce l'affaticamento delle dita. E alcuni tasti comuni utilizzano un design controllabile che viene ampliato e allargato per aumentare il comfort del giocatore e fornire una maggiore velocità dei pulsanti.
Bestseller No. 6
RedThunder Tastiera da Gioco a Una Mano RGB Retroilluminata 35 Tasti Mini Tastiera da Gioco Portatile - Controller di Gioco Ergonomico per PUBG LOL WOW DOTA2 - Computer Desktop PC Mac Gamer
  • Tastiera da gioco professionale: chip di gioco integrato, con velocità di risposta più veloce di 3 ms, più fluente per giocare, perfetto per gli appassionati di gioco per godere appieno del piacere dei giochi. Tutti i 35 tasti anti-ghosting, adatti a quasi tutti i giochi per PC.
  • 【Tasti di registrazione macro】'FN+F1' e 'FN+F2' sono due set di tasti di registrazione macro. Metodo di registrazione macro: 1. Premere FN+ESC fino a quando la retroilluminazione lampeggia per avviare la registrazione; 2. Inserire ciò che è necessario registrare; 3. Premere 'FN+F1' o 'FN+F2' per terminare la registrazione. La registrazione macro è stata completata, premere 'FN+F1' o 'FN+F2', verrà emesso il contenuto corrispondente. Se si desidera cancellare la registrazione, basta premere FN+ESC fino a quando la retroilluminazione non lampeggia, quindi premere 'FN+F1' o 'FN+F2'.
  • Design ergonomico: la tastiera utilizza un design portatile, le sue dimensioni ridotte lo rendono non solo facile da trasportare, ma ti consente anche di risparmiare spazio. Il grande polso e il design ergonomico offrono un'esperienza di gioco rilassante.
  • Retroilluminazione RGB: la retroilluminazione RGB supporta la modalità respirazione e la modalità statica, ci sono 7 colori tra cui scegliere, l'effetto di luce fresco ti porterà più divertimento per il gioco.
  • 【Facile da usare】Senza driver, Plug&Play, completamente compatibile con: Win10/8/7/Vista/ME/Mac/Linux/IBM
OffertaBestseller No. 7
Oversteel - KOVAR Tastiera da gioco USB, retroilluminata RGB, interruttore meccanico Outemu Red, Anti-Ghosting, layout Italiano PC/MAC/Android
  • ⌨️【 TASTIERA MECCANICA FULL LAYOUT 】 La serie Kovar è una tastiera meccanica full layout, perfetta per i giocatori che preferiscono tastiere da gioco con un set completo di tasti, compreso il tastierino numerico. Sfruttate i suoi 108 tasti e divertitevi con i vostri videogiochi preferiti grazie alle funzionalità offerte da Kovar.
  • ⌨️【ILLUMINAZIONE RGB 】Kovar si aggiunge alla gamma di tastiere meccaniche Oversteel con un sistema di illuminazione a spettro RGB a 22 modalità. Godetevi questo effetto davvero impressionante e personalizzatelo a vostro piacimento grazie al software integrato dedicato. Illuminate la vostra area di gioco e date un tocco da gamer al vostro set-up per farlo brillare di luce propria.
  • ⌨️【OUTEMU RED SWITCHES 】Kovar è una tastiera meccanica da gioco realizzata con interruttori Outemu di qualità superiore nella versione rossa. È perfetto per i giocatori esperti, in quanto la sensibilità si adatta al vostro stile di gioco e offre una digitazione fluida, veloce e reattiva, un'elevata reattività e la facilità del doppio tocco. Il tipo di interruttore rosso della tastiera Kovar ha una durata di oltre 55 milioni di battute.
  • ⌨️【 ANTIGHOSTING E FULL KEY ROLL OVER】 Poiché sappiamo che ogni clic è importante per voi, la tastiera da gioco Kovar è dotata di tecnologia anti-ghosting su ogni singolo tasto, in modo da non perdere nemmeno un tasto premuto. Inoltre, la tecnologia Full Key Roll-Over assicura che i tasti vengano rilevati correttamente, indipendentemente dal numero di tasti premuti alla volta.
  • ⌨️【DESIGN STABILE E LEGGERO 】La tastiera da gioco Kovar è realizzata con materiali di prima qualità per un'esperienza di digitazione solida e stabile. Inoltre, grazie alle sue dimensioni e al peso ridotto, è compatto e leggero. Ideale per qualsiasi allestimento e per un facile trasporto.

Come scegliere la tua tastiera da gioco

Per essere in grado di concentrarsi completamente sul proprio gioco e superare tutti i livelli, essere bravi non basta. Anche un’attrezzatura buona, efficiente ed ergonomica è importante. A tal fine, ecco i parametri da non trascurare nella scelta della propria tastiera da gaming.

Criterio n° 1: Meccanico o a membrana?

Nel mondo del gaming si utilizzano generalmente 2 tipi di tastiere, con la principale differenza i tasti che possono essere meccanici o a membrana. Le tastiere meccaniche sono le più apprezzate dai professionisti degli eSport perché garantiscono reattività e precisione eccezionali. Dotati di più interruttori, ognuno dei quali ha una funzione specifica, rispondono ai comandi in tempi record.

Le tastiere a membrana sono più economiche, più silenziose e offrono una maggiore flessibilità con i tasti in gomma. Tuttavia, la loro reattività è molto più lenta di quella delle tastiere meccaniche. Le tastiere a membrana sono particolarmente adatte ai giocatori principianti. La tua scelta sarà quindi guidata dal tuo livello di competenza, dal tipo di partita giocata, ma anche dal tuo budget.

Criterio n° 2: Full format o TKL?

A seconda della tua posizione di esecuzione e dei tasti che usi di più, puoi scegliere una tastiera completa o completa, chiamata anche TKL (Ten Keys Less). Il primo, più diffuso e più imponente con un tastierino numerico completo, viene utilizzato principalmente in modalità sedentaria. Questo è il tipo di tastiera su cui sono presenti tasti aggiuntivi per creare più scorciatoie.

La tastiera TKL è di dimensioni più ridotte, senza tastierino numerico, il che la rende più portatile, soprattutto durante le competizioni. Il suo design incompleto non è generalmente un problema per i giochi, ma può essere paralizzante se usato come una tastiera classica. Esistono anche modelli ibridi progettati con tastierini numerici rimovibili, che consentono di adattarli a diversi usi.

Criterio n° 3: Tasti programmabili

Solitamente posizionati sul lato sinistro della tastiera, i tasti programmabili o aggiuntivi vengono utilizzati per assegnare funzioni aggiuntive o macro (sequenze di più tasti), tramite appositi software di configurazione.

Leur nombre est très variable, allant de 5 à 6 pour la plupart des claviers gaming cependant, pour les modèles dédiés au MMORPG, il est possible d’avoir jusqu’à 18 touches supplémentaires, permettant au joueur de prendre la liberté de se passer de Topo.

A seconda delle tue abitudini e del tipo di gioco che giochi, sceglierai una tastiera con un numero adeguato di tasti programmabili.

Criterio n° 4: Anti-ghosting e Key Roll Over

La combinazione simultanea di più tasti è molto utile quando si gioca. Il fenomeno di fantasma provoca errori di interpretazione quando si premono più tasti contemporaneamente. Questo costituisce un vero handicap in termini di reattività e precisione. Per evitare un tale blocco, è preferibile scegliere una tastiera con sistema anti-ghosting.

Il KRO (Tasto Roll Over) più riguarda il numero di tasti che possono essere premuti contemporaneamente. Più alto è questo numero, meglio è. Si consiglia quindi di optare per tastiere in grado di memorizzare fino a quindici tasti contemporaneamente, piuttosto che quelle più limitate.

Criterio n° 5: retroilluminazione RGB

Molto di moda nel mondo dei videogiochi, interessando tutte le periferiche utilizzate dai giocatori, la retroilluminazione RGB delle tastiere da gioco è stata notevolmente modernizzata con un’illuminazione piuttosto brillante, più user-friendly e completamente personalizzabile tramite software di configurazione.

Particolarmente legata all’estetica, contribuisce alle prestazioni anche la retroilluminazione della tastiera da gaming, con la possibilità di illuminare solo i tasti utilizzati, oppure di variare il colore dell’illuminazione a seconda degli eventi. Se la retroilluminazione è per te un criterio essenziale, verifica soprattutto le possibilità di personalizzazione a tua disposizione.

Criterio n° 6: La qualità del software e delle funzionalità

Come spiegato in precedenza, molte impostazioni della tastiera da gioco, in particolare la configurazione dei tasti personalizzabili e la personalizzazione della retroilluminazione, passano attraverso un software di configurazione associato. Dovrebbe essere facile da usare ma anche abbastanza completo. Scopri in anticipo il software che accompagna la tastiera da gioco che ti interessa.

I produttori ampliano costantemente i loro modelli con funzionalità aggiuntive più o meno utili. Esistono quindi modelli con tasti multimediali, schermo LCD, connessioni aggiuntive (USB, ingressi/uscite audio), ecc. Scegli le opzioni che possono migliorare le prestazioni. Ma occhio al budget!

I diversi tipi di Cherry Keys

Cherry MX Nero e Rosso

Alcune tastiere da gaming sono dotate di switch Black o Red, entrambi di tipo lineare e senza click di attivazione. La differenza tra i due si fa sentire nel livello di carico aerodinamico necessario per innescare un comando: con il Cheery MX Black è necessaria una pressione di 60 g, contro meno di 45 g con un Red.

Benefici :

  • Più silenziosi degli interruttori a clic o tattili
  • Più veloce sui doppi e tripli colpi

Inconveniente:

  • Senza feedback udibile

Quando scegliere un Cherry MX Black o Red?

Le tastiere con interruttori Cherry MX Black o Red sono modelli ideali per i musicisti che apprezzano il silenzio di battitura o che usano molto le sequenze di tasti doppie o triple.

Les Cherry MX Brown et Clear

Nella seconda categoria di interruttori troviamo gli interruttori tattili Cherry MX Brown e Clear senza clic. A differenza delle precedenti, le tastiere che dispongono di questo tipo di interruttore offrono una digitazione più sensibile. C’è una pressione dei tasti che procede lentamente fino alla fase di attivazione. Quindi, per Cherry MX Browns, la pressione parte da 45g e finisce a 55g, mentre per Cherry MX Clear passa da 55g a 65g.

Benefici :

  • Digitazione più sensibile e precisa
  • Conferma immediata della digitazione
  • Perfetto equilibrio tra clic e interruttori lineari

Inconveniente:

  • Velocità media di attivazione della chiave

Quando scegliere un Cherry MX Brown e Clear?

Le tastiere dotate di interruttori Cherry MX Brown e Clear sono più adatte per i musicisti che apprezzano la precisione rispetto alla velocità. Ogni pressione è infatti confermata da una leggera resistenza sulla distanza di attivazione.

Cherry MX Blue

Gli interruttori Cherry MX Blue offrono una conferma della pressione dei tasti sia udibile che tattile ad ogni pressione. Queste tastiere sono le uniche di design tattile accompagnate da un clic di attivazione. Gli interruttori di questa categoria hanno una posizione di partenza più alta e quindi richiedono una maggiore pressione di attivazione.

Benefici :

  • Conferma udibile e tattile della pressione dei tasti
  • Elevata precisione di battitura

Inconveniente:

  • Reattività leggermente più lenta per esigenze di digitazione molto veloci

Quando scegliere un? Cherry MX Blue ?

Le tastiere con interruttori blu sono modelli popolari per i giocatori e gli editor che amano avere una conferma udibile e tattile dei tasti, sebbene ciò riduca un po’ la reattività dei tasti.

I diversi tipi di tastiere da gioco

Una tastiera da gioco è una delle attrezzature essenziali per poter giocare in modo efficace su un computer. Chiclet, a membrana o meccanico? Sta a te vedere quale ti si addice di più.

La tastiera chiclet

Riconoscibile dai tasti piatti e distanziati, la tastiera chiclet è adatta alla maggior parte dei laptop. È particolarmente apprezzato per il suo aspetto silenzioso, tuttavia la sua scarsa reattività alla digitazione lo rende un accessorio poco utilizzato dai videogiocatori che necessitano della massima precisione e di un brevissimo tempo di reazione. La tastiera chiclet è l’attrezzatura ideale per chi cerca una tastiera silenziosa in uso. I suoi tasti distanziati offrono un certo comfort di digitazione, soprattutto agli utenti con dita grandi.

La tastiera a membrana

La tastiera a membrana è la più classica delle tastiere da gaming, ma anche la più diffusa. A differenza della tastiera chiclet, ha tasti stretti e bordi generalmente smussati. La sua tenuta stagna è senza dubbio il suo grande pregio, così come il suo prezzo abbastanza abbordabile che varia tra 10 e 30 €. D’altronde non attira troppo i giocatori data la sua scarsa reattività. La tastiera a membrana è un ottimo strumento per i giocatori principianti. Può anche essere una buona tastiera di riserva, soprattutto per i viaggi, grazie alla sua flessibilità e resistenza all’acqua.

La tastiera meccanica

È il massimo per molti giocatori grazie alla sua velocità e facilità d’uso. I suoi switch garantiscono un’esecuzione dei comandi molto veloce. Piuttosto rumorosa durante l’uso, la tastiera meccanica soddisfa meglio le esigenze dei giocatori in termini di durata e reattività. La tastiera meccanica è la più affidabile per i giocatori professionisti. Garantisce loro una migliore velocità di esecuzione degli ordini, oltre ad un’ottima durata nel tempo.

Importante

Per limitare l’affaticamento visivo e prolungare le sessioni di gioco, procurati degli occhiali da gioco anti-luce blu. Quando giochi, fai delle pause di 10 minuti ogni 2 ore per allenarti. Per fare ciò, muovi gli occhi, sollevali e guarda in lontananza o verso il soffitto. Lascia il tuo computer per guardare fuori da una finestra o rilassati mentre cammini lungo un corridoio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: