Le migliori ruote PS4: confronto


Come scegliere il volante della tua PS4

Scegliere un volante da corsa non è semplicissimo, soprattutto per un videogiocatore alla ricerca della perfezione. Ogni marchio ha la sua specificità e un modello può avere una versione più migliorata. Tuttavia, ci sono criteri che non dovrebbero essere trascurati.

Criterio n° 1: Tecnologie embedded

La tecnologia presente su un volante compatibile con PS4 non è altro che il force feedback. Ciò si traduce nella seconda fase di feedback e si avverte quando il giocatore fa un turno. Varia tra modelli e fornitori, ma la cosa migliore è scegliere un accessorio con un force feedback di 1080°.

Criterio n° 2: Qualità

Un volante di ottima qualità dovrebbe avere un buon diametro per consentire al giocatore di giocare comodamente. Questo è tra 28 e 30 cm. Poi c’è la struttura del volante stesso. La cosa migliore è scegliere un volante con struttura in metallo perché quelli in plastica sono fragili. Il rivestimento è uno dei criteri di qualità importanti: pelle, gomma, Alcantara, ecc.

Criterio n° 3: Accessori

La cosa più importante è l’accessibilità dei comandi al volante. Dovrebbero essere vicini al volante per garantire una sensazione più coinvolgente. La guarnitura deve essere regolabile, soprattutto in termini di frenata, e adattarsi al comportamento di ogni giocatore. In genere, un volante da corsa PS4 ha un cambio sequenziale che funziona toccando la piccola paletta accanto al volante. Oltre a questi accessori di base, i modelli di fascia alta consentono il collegamento di altri elementi come cuffie o una chiave USB.

Criterio n° 4: Compatibilità

In genere, un set di ruote da corsa viene fornito con un software o un driver che consente di accoppiarlo a un supporto. Quindi è automaticamente compatibile con un computer. Ma non è così spesso su console. Verifica se il volante è compatibile o meno con la console e che tutti i pulsanti e i controlli sono funzionanti.

Criterio n° 5: L’adeguamento

Di solito, il volante viene regolato sui comandi. Consente di adattare gli accessori al comportamento del giocatore. Per un volante PS4 è possibile aggiornare le impostazioni sul sito o su PlayStation Network.

Cos’è un volante per PS4?

Un volante PS4 è un accessorio venduto separatamente dalla console e che consente di controllare un veicolo su una pista o su una strada tramite simulazione. In generale, è compatibile con i suoi predecessori come la PS3 e si accoppia facilmente con un PC. I più vecchi sono cablati e i modelli più recenti funzionano in modalità wireless. Questi vengono forniti con un cavo USB che consente di caricarli sulla console o su una scatola.

Un volante PS4 dovrebbe avere il gioco del pedale e la marcia. In questo caso la guarnitura è composta da 3 pedali, come sulle auto a guida manuale. Esistono anche modelli con rapporto di trasmissione sequenziale e che hanno solo 2 pedali.

È inoltre dotato di paddle e numerosi pulsanti di controllo per impostare e regolare la guida secondo i desideri del giocatore.

Un volante per PS4 è una buona alternativa per i piloti professionisti perché permette di allenarsi per affinare la guida, ma è soprattutto un mezzo di distrazione per gli appassionati di videogiochi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: