Le migliori console di gioco: confronto


Come scegliere la tua console di gioco

Può essere difficile scegliere la console di gioco giusta per te. Per semplificarti la vita e risparmiare tempo, ecco le cose a cui devi pensare prima di effettuare l’acquisto.

Criterio n° 1: Tipo di gioco

È molto probabile che tu o il destinatario della console di gioco abbiate una preferenza per determinati tipi di giochi. Alcuni di noi preferiscono i giochi sportivi mentre altri preferiscono gli FPS o i giochi di ruolo. È probabile che ci sia persino un franchising o una serie di giochi di cui non puoi proprio vivere senza. È importante che non ti ritrovi con una nuova console su cui non sono disponibili i giochi che ami giocare. I giochi di ruolo giapponesi, ad esempio, non saranno facilmente disponibili su console orientate all’Occidente come Xbox.

Criterio n° 2: Prestazioni

Hai davvero bisogno di una grafica 4K o la risoluzione Full HD (1080p) o addirittura HD (720p) è sufficiente per te? Hai bisogno di un gameplay fluido e riesci a distinguere tra 30 FPS e 60 FPS? Se sei un utente esperto, non vorrai ritrovarti con una console che non soddisfa le tue aspettative. Xbox One X, ad esempio, può offrire un gameplay 4K fluido a differenza di Xbox One.

Criterio n° 3: retrocompatibilità

La retrocompatibilità è la capacità di giocare a giochi della generazione precedente su una console di nuova generazione o attuale. Se vuoi ancora giocare ai classici della vecchia generazione e non vuoi cambiare console. O quando hai venduto la tua vecchia console per comprarti la console di nuova generazione, ma vuoi comunque poter giocare ai tuoi vecchi giochi, la tua console deve essere retrocompatibile.

PlayStation e Xbox hanno una visione diversa della retrocompatibilità. Con il servizio PlayStation Streaming e PlayStation NOW, ad esempio, puoi giocare ai giochi PS3 sulla tua PS4.

Criterio n° 4: Servizi online

La maggior parte delle console offre un servizio online. Il costo e ciò che è incluso in questi server variano a seconda della console. Se giocherai molto online, vorrai il miglior servizio disponibile: server stabili, nessun tempo di inattività, archiviazione cloud. In generale, si ritiene che il servizio PSN di PlayStation abbia più tempi di inattività rispetto a Xbox Live.

Criterio n° 5: Spazio di stoccaggio

Il modo in cui vengono archiviati i dati e la capacità massima dell’unità sono considerazioni molto importanti. Se hai intenzione di acquistare versioni digitali dei giochi, potresti esaurire lo spazio su disco molto rapidamente. Con una PlayStation, è molto facile aggiungere un po’ di spazio di archiviazione in più con un’unità SSD. Quindi controlla la capacità di archiviazione fisica della console e pensa a quanto spazio pensi di aver bisogno. Verificare anche la possibilità di aggiungere un hard disk per aumentare la capacità del disco (interno o esterno) se necessario.

Come configurare il controllo genitori su una console di gioco?

Sei preoccupato di controllare quanto tempo i tuoi figli trascorrono giocando o a quale tipo di contenuto possono accedere? Ogni console ha potenti funzioni di controllo parentale.

Nintendo Switch offre un’app che puoi scaricare sul tuo cellulare. Tramite l’app, puoi monitorare il tempo di gioco e persino impostare interruzioni automatiche del sistema quando i giocatori superano i limiti di tempo. L’app ti consentirà anche di controllare i contenuti soggetti a limiti di età in base a categorie di età predefinite o opzioni personalizzate.

I genitori possono accedere al controllo genitori di PlayStation 4 dal menu di sistema. Possono limitare la funzionalità della rete online e la navigazione in Internet e impostare livelli di età per giochi e contenuti su Blu-ray/DVD. Gli adulti possono anche impostare limiti di spesa mensili sul negozio online PlayStation.

Infine, Xbox One offre un approccio simile, con contenuti soggetti a limiti di età e accessibilità online monitorati e gestiti tramite la dashboard della console. Xbox One offre anche la funzione “Chiedi a un genitore”, che avviserà i genitori per l’approvazione quando il figlio desidera effettuare un acquisto dal Microsoft Store.

I diversi tipi di console di gioco

Esistono principalmente tre tipi di console per videogiochi: console domestiche, console portatili e console ibride.

Consolle da soggiorno

Le console per videogiochi domestiche sono dispositivi generalmente destinati a essere collegati a un televisore o un altro tipo di monitor e che sono alimentati tramite una presa, che richiedono l’utilizzo dell’unità in posizioni fisse, in genere a casa, in un soggiorno o in una camera da letto . Controller di gioco separati, collegati tramite connessioni cablate o wireless, vengono utilizzati per fornire input al gioco.Le primissime console domestiche furono l’Atari 2600 e la Sega Genesis. Oggi le principali console domestiche sono PlayStation 4, Wii U e Xbox One.

Console portatili

Le console portatili sono console il cui schermo e il controller sono integrati nel case. Funzionano con una batteria ricaricabile o un vano batteria. Ciò consente di trasportare la console ovunque. Il GameBoy, PlayStation Portable e Nintendo 3DS sono i migliori esempi.

Console ibride

Le console di gioco ibride sono quelle che possono essere utilizzate come console portatile o come console domestica, con una connessione cablata o una docking station che collega l’unità a uno schermo televisivo e una fonte di alimentazione fissa e la possibilità di utilizzare un controller separato. Mentre le console portatili come Sega Nomad e PlayStation Portable hanno queste caratteristiche, alcuni considerano Nintendo Switch la prima vera console ibrida.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: