I migliori PC da gioco desktop: confronto


Come scegliere il tuo PC da gioco fisso

I giocatori sono estremamente esigenti riguardo alla qualità dei componenti della loro attrezzatura. Se sei appena agli inizi o stai cercando un nuovo PC da gioco fisso per sostituire il tuo vecchio modello, ecco i criteri da non trascurare.

Criterio n° 1: La scheda madre

È l’elemento centrale di un PC. Tutte le informazioni passano attraverso i suoi circuiti stampati ad una certa velocità a seconda della tecnologia utilizzata. Prima di tutto, ti consigliamo di scegliere computer preassemblati, con schede madri rinomate. Infatti, questo componente dovrà affrontare temperature estreme quando il PC sarà spinto al massimo.

La sfida per i produttori è offrire prodotti con condensatori solidi, preferibilmente giapponesi, in grado di resistere a queste temperature a lungo termine. I leader del settore sono Gigabyte, MSI e Asus. Nel 2020, scegli solo PC che supportano DDR4, una porta PCI express 3.0 o 4.0, una porta NVMe per l’SSD e una connessione USB 3.0 o 3.2.

Criterio n° 2: Il responsabile del trattamento

Il processore o la CPU influenza notevolmente il prestazione dal computer. Un PC da gioco fisso degno di questo nome deve avere un processore competente. Consigliamo i seguenti AMD Ryzen e Intel Core:

  • Ryzen Zen+ 7 2700x: 8 frequenze/16 thread/4,3 GHz Turbo
  • Ryzen Zen2 5 3600x : 6 cœurs/12 thread/3,8 GHz
  • Ryzen Zen2 9 3900x: 12 frequenze/24 thread/4,6 GHz Turbo
  • Coffee Lake i9-9900KF: 8 cœurs/16 thread/5 GHz turbo
  • Comet Lake i5-10400f: 6 cœurs/12 thread/4,3 GHz Turbo
  • Coffee Lake i7-8700K: 6 cœurs/12 thread/4,7 GHz Turbo

Per i neofiti e con budget o aggiornamenti ristretti, ecco un elenco di processori in grado di tenere il passo:

  • Coffee Lake i3-8350K: 4 cœurs/4 thread/4 GHz
  • Ryzen Zen+ 3 2300x: 4 frequenze/8 thread/4 GHz Turbo
  • Ryzen Zen+ 5 2600x: 6 frequenze/12 thread/3,9 GHz Turbo
  • Coffee Lake i5-9400F: 6 giri/6 thread/4,1 GHz Turbo

Criterio n° 3: La scheda grafica

Un PC da gioco non è niente senza una scheda grafica o una GPU. Normalmente, i PC da gioco fissi preassemblati sono dotati di potenti schede come la serie Nvidia RTX 20xx o una serie AMD RX 5xx, o anche una Vega o RX 5xxx XT.

  • Su Nvidia, puoi optare per GPU per principianti come GTX 1060 (tutte) e versioni successive.
  • Sul lato AMD, otterrai buone prestazioni dalla gamma RX 580 e superiori. La migliore carta in questo gioco, che unisce un eccellente rapporto qualità-prezzo, è la RX 5600 XT, tutte le marche insieme.

Criterio n° 4: RAM

Più RAM hai, più multitasking sarà il tuo PC. I giochi recenti consumano molta memoria interna, a seconda del livello di dettaglio. E quando il tuo PC da gioco stazionario lo esaurisce, inizia a utilizzare l’unità come file di condivisione. Ciò si traduce in un rallentamento di tutti i processi in esecuzione sul PC.

Per i giochi ha senso acquistare un PC con almeno 8-16 GB di RAM. Se non vuoi avere problemi durante la tua sessione di gioco online, fornisci 32 GB di RAM.

Criterio n° 5: Stoccaggio

Il tuo PC da gioco fisso memorizzerà tutti i tuoi dati su un disco rigido o su un HDD posizionato all’interno della tua custodia. Un gioco goloso occupa da 60 a 120 GB del tuo spazio di archiviazione. Scegli un HDD de 2 Al minimo.

Quindi, dovresti sapere che un disco rigido non ti farà risparmiare molti FPS, sia che si tratti di un HDD di base o di un SSD. La differenza sta nella velocità di trasferimento della tua macchina. Invece di passare 1 ora a trasferire un file da 60 GB, lo farai dividi il tuo tempo a metà grazie a un SSD o NVMe.

Criterio n° 6: L’alloggio

L’aspetto estetico rappresenta più di un quarto nel processo decisionale quando si acquista un PC da gioco fisso. Ecco le diverse opzioni da avere: coperture antipolvere integrate, la possibilità di installare luci LED, slot per hard disk aggiuntivi e infine altri spot per installare ventole aggiuntive.

Criterio n° 7: Accessori

Dopo la macchina, devi avere gli strumenti per poter battere i record. Devi procurarti una tastiera e un mouse timbrati dal giocatore. Buoni accessori aumenta la reattività del tuo scatto sui giochi sparatutto in prima persona. Quindi non dimenticare un buon auricolare in modo da poter giocare comodamente ai giochi online con i tuoi amici.

Mantieni il tuo PC da gioco fisso ben ventilato

Il calore è il principale nemico dei PC da gioco desktop. Ogni componente, in particolare il processore, può funzionare al 100% se non si supera una certa temperatura. E succede più spesso di quanto pensi, soprattutto se stai giocando a un gioco avido con il massimo dettaglio. Quando viene raggiunto il limite di temperatura, il PC rallenta.

Raffreddare il processore

Anche su PC da gioco fissi di fascia alta, il produttore può utilizzare un sistema di raffreddamento o dispositivo di raffreddamento originale e non personalizzato. È una questione di costi. I modelli originali possono fare il lavoro fino al momento in cui iniziano a fischiare. Tuttavia, su un cosiddetto PC “da gioco”, è necessario disporre di un dispositivo di raffreddamento di terze parti in grado di raffreddare efficacemente il processore e in modo silenzioso. Per i piccoli budget, hai ad esempio il Noctua NH-U12 o il Be quiet Pure Rock 2.

Grader un occhio sulla scheda grafica

Le GPU installate sui PC da gioco fissi sono costose, tra i 300 e gli oltre 700 euro. Sottoporle a temperature elevate per mesi è meglio danneggiarle. Inoltre, osserva la temperatura massima della tua GPU durante i giochi. Una temperatura normale oscillerà tra 65 e 75 ° C a pieno sforzo. Oltre a ciò, o installi la tua GPU verticalmente, aggiungi una ventola o cambi il caso.

Spolverare l’alloggiamento

L’accumulo di polvere nella custodia e sulle fessure di ventilazione impedisce all’aria di circolare normalmente nella custodia. Di conseguenza, la temperatura all’interno della macchina aumenta. Si consiglia di effettuare una pulizia almeno una volta ogni 2 mesi. Non dirigere invece il soffiatore o la spazzola con setole sui circuiti stampati per non danneggiarli.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: