I migliori processori da gioco: confronto


Come scegliere il tuo processore di gioco

Scegliere il miglior processore da gioco è più difficile che mai. Ci sono semplicemente troppe scelte! Tuttavia, puoi affinare le tue ricerche utilizzando i seguenti criteri.

Criterio n. 1: Stabilisci le tue esigenze

Prima di poter scegliere una CPU, pensa a come utilizzerai il tuo sistema. Ai fini di questa guida, supponiamo che tu stia utilizzando il tuo PC per i giochi, ma altre attività come lo streaming, l’editing video e le app professionali non verranno tralasciate. Tieni a mente queste considerazioni quando trattiamo termini come numero di core e velocità di clock (un punto fondamentale quando si confrontano i processori).

Criterio n° 2: Il numero di nuclei

I moderni processori di gioco hanno più core. Ciascuno di essi funge da processore aggiuntivo, consentendo l’elaborazione simultanea di più istruzioni. Molti giochi per PC utilizzano più core, ma più core diventano sempre più importanti quando si eseguono attività ad alta intensità di CPU al di fuori dei giochi, come la codifica di video o l’utilizzo di programmi complessi per la creazione di contenuti di alto livello. Un processore con un numero maggiore di core può gestire carichi di lavoro con cui un processore single-core, anche con una frequenza di clock molto elevata, avrà difficoltà.

Criterio n° 3: La frequenza di clock

La frequenza di clock di un processore (nota anche come velocità di clock o frequenza) è il numero di cicli che un processore può eseguire in 1 s. Questa è una considerazione di base e fondamentale quando si sceglie un processore da gioco. I processori moderni eseguono miliardi di cicli al secondo, quindi la frequenza di clock viene misurata in gigahertz (GHz). In genere, maggiore è la velocità di clock per core, meglio è. Ma fai attenzione a non superare il tuo budget assicurandoti di avere una combinazione core/thread sufficiente per i carichi di lavoro.

Criterio n° 4: Compatibilità con la scheda madre

Ogni processore ha un numero di pin per comunicare con il socket della scheda madre. Generalmente, i processori Intel della stessa generazione utilizzano tutti lo stesso sockete lo stesso vale per AMD. Tuttavia, i 2 produttori non utilizzano mai prese compatibili con entrambi. Quindi, se hai un processore Intel, avrai bisogno di una scheda madre compatibile con i processori Intel. E se hai un processore AMD, avrai bisogno di una scheda madre compatibile con AMD.

Criterio n° 5: Overclocking

L’ultimo fattore da considerare quando si sceglie un processore da gioco è la possibilità di overcloccarlo. L’overclocking è un modo semplice per aumentare la velocità di clock. Strumenti come Intel Performance Maximizer semplificano l’ottenimento di un overclock stabile. Per Intel, se ti piace modificare le prestazioni dell’hardware, cerca la designazione “K” alla fine del nome del processore, come Intel Core i7-10700K. Ciò indica che il processore è sbloccato e progettato per essere overcloccato. Supponendo che tu abbia l’hardware giusto, inclusa la giusta soluzione di raffreddamento e una scheda madre che supporta l’overclocking, puoi sfruttare i vantaggi di velocità di clock più elevate con un processore sbloccato.

In che modo la velocità di clock del processore influisce sui videogiochi?

I migliori 9 processori di gioco

Prima dell’avvento dei processori multicore, la velocità di clock era considerata la specifica chiave per confrontare i processori single-core. Oggi è preso in considerazione dal numero di core e thread, dalla cache del processore e dal consumo energetico.

L’impatto della velocità di clock su un gioco dipende dal motore di gioco e dagli strumenti utilizzati per crearlo. Siti di benchmarking come Tom’s Hardware hanno scoperto che alcuni motori di gioco, come Far Cry: Primal’s Dunia, beneficiano maggiormente delle solide prestazioni single-threading che del multi-threading.

D’altra parte, molti giochi AAA più recenti, in particolare quelli che utilizzano un motore grafico compatibile con il multithreading come Unreal Engine 4, possono beneficiare sia dell’elevato numero di core che dell’elevata velocità di clock.

L’utilizzo di benchmark specifici è il modo migliore per valutare le prestazioni del processore in un particolare motore di gioco, ma la velocità di clock è una buona guida generale alle prestazioni relative dei processori all’interno di una singola famiglia di prodotti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: