Le migliori fotocamere per bambini: confronto


Come scegliere la fotocamera dei tuoi figli

Se un adulto si prende il tempo di pensare all’acquisto di una fotocamera, è due volte più vero quando si tratta di scegliere una fotocamera per bambini. Dedica qualche minuto alla lettura dei 4 criteri di selezione di seguito.

Criterio n° 1: Il progetto

Prima di tutto, devi prendi in considerazione l’età di tuo figlio e scegli un modello con un design che gli piacerà. Per i bambini al di sotto dei 6 anni consigliamo dispositivi a forma di animale, ad esempio, o con una struttura semplificata. Quindi la scelta del colore sarà molto importante.

Per un ragazzo, scegli un colore blu e rosa per una bambina. Questa è la base, ma puoi anche scegliere colori neutri come il bianco, il verde o il giallo che sono unisex. Quindi, opta per modelli la cui forza è adattata all’età del tuo bambino. Per i bambini sotto i 4 anni è meglio optare per dispositivi con rinforzo in silicone. L’obiettivo è che il bambino si diverta con il suo nuovo dispositivo.

Criterio n° 2: Ergonomia

Una buona fotocamera per bambini avrà dimensioni compatte con pulsanti accessibili. Alcuni produttori hanno capito bene questo concetto e hanno progettato modelli con le giuste proporzioni. Se le maniglie del dispositivo sono troppo grandi per queste piccole mani, il dispositivo potrebbe cadere continuamente e rompersi.

Criterio n° 3: La fotocamera

Le fotocamere dedicate ai bambini non avranno la stessa qualità d’immagine di quelle per gli adulti. Ma non scegliere modelli con una risoluzione di 2 Mpx per bambini dai 4 anni. Preferisci risoluzioni tra 5 e 12 Mpx da questa età. Figli vorrà imitare le qualità delle immagini dei suoi genitori. Alcuni modelli offrono risoluzioni abbastanza elevate fino a 18 Mpx, ma sono più costosi.

Criterio n. 4: Funzioni

Le fotocamere dei bambini dovrebbero avere un menu chiaro e leggibile. Non ha senso scegliere un modello in cui devi spiegare sempre la stessa cosa. Il bambino deve essere libero nel suo approccio. Interessante poi la presenza di una funzione selfie, perché permetterà al bambino di seguire il trend del momento. Inoltre, la presenza di filtri e mood frame è d’obbligo, in quanto dà libero sfogo alla creatività del bambino. Inoltre, sarà orgoglioso di presentarvi il suo lavoro una volta personalizzato.

Inoltre, è consigliabile scegliere un dispositivo con uno slot per schede micro SD. Ciò consentirà al bambino di archiviare le proprie foto e trasferirle su un computer o tablet. Infine, non perdere di vista il fatto che è anche un giocattolo. Quindi, sarà intelligente scegliere modelli con tra 5 e 10 set. Un altro comodo utilizzo della fotocamera del bambino.

Come mantenere la fotocamera del tuo bambino?

Si consiglia di pulire la fotocamera di tuo figlio. Poiché lo utilizzerà durante una vacanza al mare o in campeggio, particelle di sabbia o macchie si depositeranno sulla superficie del dispositivo. Per mantenere il dispositivo, prendere un panno umido e pulire l’intera superficie dell’apparecchio. Non utilizzare salviette per occhiali o altri strumenti imbevuti di detergenti. Usando un pennello, rimuovere eventuali particelle di sabbia o polvere che si sono incrostate. L’uso di un dispositivo pulito aumenta il comfort di utilizzo.

Infine, usandoun panno in microfibra pulire delicatamente la lente anteriore e posteriore. Controlla anche le condizioni del cavo USB e risparmia spazio nella memoria del dispositivo trasferendo le foto datate su un disco rimovibile o sul tuo computer.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: