I migliori lightbox per studi fotografici: confronto


Come scegliere il lightbox del tuo studio fotografico?

Ogni lightbox è diversa. Ma tutti hanno un supporto e un supporto per presentare il prodotto da fotografare nella sua luce migliore. Più funzionalità ci sono, più soddisfacenti saranno i rendering della luce.

Criterio n° 1: La taglia

Più grande è la tua scatola, più amplierai la tua gamma di possibilità. Ad esempio, con una scatola da 8 pollici potrai fotografare un telefono, un barattolo di frutta o dei bicchieri mentre con una più grande avrai abbastanza spazio per un amplificatore per chitarra o una sedia. Se scatti foto destinate all’e-commerce, sarebbe saggio prendere una scatola di almeno 60 cm di larghezza.

Criterio n° 2: Il tipo di illuminazione

La scatola luminosa deve contenere lampadine per illuminare. Poiché la luce bianca è la luce desiderata, si consiglia di utilizzare lampade a LED. I modelli più avanzati contengono un supporto per ospitare barre alogene. Se desideri la massima luminosità, richiedi queste funzionalità al tuo rivenditore.

Criterio n° 3: Il colore di sfondo

Il più delle volte, i produttori di scatole per foto accompagnano i loro prodotti con fondali di diversi colori. La presenza di questi vari colori sarà perfetta per chi vuole avere una foto corretta senza dover effettuare ritocchi tramite software. Per facilitarti nel caso tu debba fotografare soggetti a colori, assicurati che tra questi colori ci sia uno sfondo bianco.

Criterio n° 4: Solidità

La scatola luminosa è progettata per essere aperta, piegata e spostata frequentemente. Pertanto, deve essere sostenuto da elementi solidi, preferibilmente in metallo. Quando decidi quale tipo è giusto per te, dai un’occhiata alla descrizione del prodotto e, se non è menzionata, considera di chiedere al venditore o al servizio clienti del produttore.

Criterio n° 5: Trasportabilità

In linea di principio, tutti i lightbox possono essere immagazzinati e trasportati senza troppe difficoltà. Prendi in considerazione l’acquisto di un lightbox pieghevole per studio fotografico dotato di un dispositivo progettato per questo scopo.

La comprovata importanza del lightbox per lo studio fotografico

Il lightbox è parte integrante degli strumenti essenziali per qualsiasi fotografo alla ricerca dello scatto perfetto. Lo usano anche gli operatori di e-commerce. Si siede accanto al computer. Quindi, non c’è bisogno di lasciare il tuo ufficio per scattare una foto di un oggetto, trasferirlo sul computer ed eseguire alcuni ritocchi se necessario.

Questa apparecchiatura può essere utilizzata per immortalare un oggetto personale per noi importante o un prodotto destinato al commercio. Al giorno d’oggi, anche con abilità fotografiche avanzate e fotocamere di fascia alta, si può rovinare una foto dalla luce ambientale e da altri ostacoli.

I diversi tipi di lightbox per studi fotografici

I fotografi sono verniciati data l’ampia scelta offerta loro in termini di lightbox. Decine di marchi competono per offrire ai clienti i modelli migliori. Si dividono in 2 tipologie: piccolo formato e grande formato.

Lightbox formato piccolo

Le dimensioni di un lightbox di piccolo formato variano da 20 a 50 cm di larghezza. La maggior parte dei produttori oggi offre prodotti in questo formato, perché è quello oggetto delle richieste più attuali. La lightbox di piccolo formato è facile da aprire e trasportare, ma è limitata perché la utilizzerai solo per fotografare un piccolo oggetto.

Lightbox grande formato

Puoi anche ottenere lightbox più grandi di 50 cm, fino a 200 cm per i più alti. Questo secondo tipo viene utilizzato principalmente in ambienti professionali dai fotografi di moda, perché i 200cm sono, in linea di principio, progettati in modo che un essere umano possa reggerli.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: