I migliori droni fotografici: confronto


Come scegliere il tuo drone fotografico

Il numero di tipi di droni fotografici sul mercato è attualmente in aumento. Da qui una grande difficoltà nel fare la scelta giusta. Pertanto, per aiutarti nella tua ricerca, vedremo alcuni criteri importanti.

Criterio n° 1: Principiante o livello avanzato

Se stai muovendo i primi passi nei droni fotografici, è consigliabile iniziare con i droni amatoriali. Questo primo drone amatoriale (come il mini drone) ti aiuterà a lavorare sul pilotaggio in altitudine, sulla regolazione delle foto, sull’inquadratura e sull’equilibrio.

Dopo alcuni mesi di familiarizzazione con questo gioiello aeronautico sentirai il bisogno di maggiori prestazioni e qualità. Questo è il momento in cui è opportuno scegliere una gamma avanzata in modo da poter decollare a un’altitudine più elevata e avere immagini più nitide.

Criterio n° 2: Uso

I droni fotografici sono utili in diverse occasioni. Diversi tipi di droni sono stati appositamente progettati per usi specifici come:

  • Fotografie di eventi o giornalistiche;
  • Droni da viaggio che ti accompagnano durante le tue vacanze o i tuoi tour;
  • Droni professionali utili in vari campi come cinema, agricoltura, forze armate, ecologia

Criterio n° 3: Autonomia e portata

Una volta fissato l’uso del drone, è molto importante la conoscenza dei seguenti criteri tecnici. Primo, autonomia; questo criterio determinerà la durata durante la quale il dispositivo sarà in grado di rimanere nei cieli, dipende dalla sua batteria.

Generalmente l’autonomia di un drone è di circa 25 minuti, la sua batteria è intercambiabile, quindi per grandi eventi è necessario avere molte batterie per poter filmare nell’arco di diverse ore. In secondo luogo, devi considerare la portata del dispositivo.

Determina quanto lontano e a quale altitudine il drone può allontanarsi dal suo telecomando.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Per garantire una grande esperienza, sappi che un drone fotografico è migliore con le seguenti caratteristiche:

  • Modalità senza testa che è essenziale per i principianti;
  • Volo per traiettoria o volo in cerchio con tre modalità di velocità;
  • Controllo gestuale e vocale, per droni intelligenti che possono essere guidati in tutte le direzioni con il comando vocale “su”, “giù”, “sinistra”, “destra”.
  • Opzione Follow me, che permette al drone di seguire una persona o un oggetto;
  • Trasmissione istantanea via wifi, che permette di caricare le immagini direttamente su un telefono;
  • Qualità dell’immagine e angolo di campo, fino a 1080 FHD o in 4K con una visuale di 120°.

L’uso dei droni è strettamente regolamentato

L’uso dei droni è strettamente regolamentato per i seguenti motivi. Prima di tutto, per motivi di sicurezza con il dispositivo. Se l’utente perde il controllo, infatti, rischia di arrecare danni a cose altrui. A tal fine, è quindi necessario padroneggiarne l’uso.

Questo è il motivo per cui l’uso dei droni è soggetto a un obbligo di formazione in alcuni paesi. Allora il cielo non è di tutti e di nessuno allo stesso tempo. L’uso dello spazio aereo pone un problema legato alla tutela della privacy. In effetti, dal punto di vista di un uccello, puoi vedere quasi tutto, anche a rischio di vedere troppo le cose. Pertanto, la privacy delle persone non può più essere al sicuro.

I diversi tipi di droni fotografici

Il tempo ha visto l’evoluzione di diversi tipi di droni e il loro utilizzo. In queste correnti del 21° secolo, i droni vengono utilizzati maggiormente per usi civili e per necessità di vari campi, che possono essere utilizzati per scopi ludici o professionali.

Droni militari

I droni sono dei veri e propri strumenti strategici in ambito militare, infatti sono utili per due motivi, da un lato sono più economici e dall’altro evitano il rischio di vite umane. Il loro utilizzo in campo militare è più focalizzato sul monitoraggio remoto e missioni di ricognizione per analizzare un perimetro.

Per quanto riguarda le foto e i video che producono, i droni militari sono stati progettati per essere di qualità migliore rispetto a quelli commercializzati per i civili. Allo stesso modo, dal punto di vista delle prestazioni, la loro velocità può raggiungere i 500 km / he può volare fino a 15 chilometri di altitudine, il che non è il caso dei droni civili.

Droni di soccorso o ambulanza

Come suggerisce il nome, vengono utilizzati in campo medico per fornire assistenza a medici e paramedici. In effetti, i droni possono essere raggiungi rapidamente la scena dell’incidente, filmare e scattare immagini con una precisione molto chiara dell’inventario.

Pertanto, possiamo già fornire le cure necessarie alle vittime. I droni ambulanza sono adatti anche per il trasporto di apparecchiature mediche.

Droni professionali

I droni professionali sono utilizzati in attività specializzate come la sicurezza, il controllo degli edifici, l’audiovisivo, la fotografia. I droni professionali sono inoltre progettati per adattarsi a qualsiasi ambiente di lavoro, ad es. ambiente aereo, subacqueo, acquatico o terrestre.

In un ambiente terrestre, i droni sono sia strumenti di trasporto che di monitoraggio. Sono generalmente utilizzati in eventi, cartografia. I droni aerei sono più utilizzati nei lavori a lungo raggio e ad alta quota, hanno ali più robuste e sono progettati per tempi di volo elevati fino a 2 ore. Negli ambienti acquatici, i droni specializzati possono essere utilizzati nelle operazioni navali e nell’esplorazione subacquea.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: