Le migliori cornici per foto digitali: confronto


Come scegliere la tua cornice digitale

Non tutti i modelli di cornici per foto digitali forniscono le stesse funzioni. Allo stesso tempo, ognuno ha le proprie esigenze. Ecco i criteri da tenere in considerazione per non rimanere delusi.

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

La dimensione dello schermo è un criterio da tenere in considerazione quando si sceglie una cornice digitale. Per un comfort visivo ottimale, è meglio optare per una dimensione minima di 10 pollici. La dimensione da 14 pollici sembra sicuramente la migliore. In ogni caso è sconsigliato scendere al di sotto dei 7 pollici, dimensione equivalente a una cartolina 10×15 cm.

Criterio n° 2: La risoluzione dello schermo

Scegliere la cornice digitale facendo riferimento alla risoluzione dello schermo è una mossa intelligente. La definizione delle foto sarà infatti migliore con uno schermo di risoluzione 800×600 pixel che con uno con il formato 640×480 punti. Allo stesso tempo, controlleremo anche il livello di contrasto (livello del nero, livello del bianco, tonalità di grigio …). Per una resa ottimale, sono preferiti schermi LCD e LED.

Criterio 3: Capacità di stoccaggio

Anche la capacità di stoccaggio è un criterio di scelta prioritaria. Oltre alle foto, il supporto dovrebbe anche essere in grado di memorizzare i video. L’idea è quella di evitare l’uso di una chiavetta USB o di una memory card, durante una proiezione di diapositive interattiva nelle serate con gli amici. Saranno vietati anche i modelli senza memoria interna. Una cornice digitale deve offrire, come minimo, una memoria interna di 128 MB, capacità sufficiente per memorizzare quasi 300 foto in formato JPEG.

Criterio n° 4: Compatibilità e connessione

Per i trasferimenti di dati, la cornice digitale deve essere compatibile anche con i formati di supporti rimovibili esistenti, come SD o MMC. L’idea è quella di avere la possibilità di archiviare le foto salvate su una scheda micro SD, o viceversa. Allo stesso modo, è meglio controllare che la cornice digitale disponga di una porta USB 2.0, in modo che possa essere collegata a un computer.

Criterio n° 5: La connessione

Il mercato offre un’ampia selezione di modelli di cornici per foto digitali che supportano sia le connessioni Bluetooth che Wi-Fi. Questo criterio è la garanzia di un trasferimento dei dati più semplice e veloce. Non c’è bisogno di portare con sé un intero lotto di cavi, per godersi con la famiglia o gli amici queste foto scattate all’ultimo momento e che immortalano un evento particolare. Allo stesso tempo, è anche meglio verificare la compatibilità della cornice digitale con i formati fotografici esistenti.

Come funziona una cornice digitale?

Un dispositivo elettronico a forma di cornice, la cornice per foto digitali ti consente di goderti facilmente tutti i tuoi fantastici scatti. Non hai bisogno del tuo microcomputer per visualizzarli, in quanto può visualizzare una o più fotografie digitali. È un dispositivo potente che funziona in diversi modi grazie all’evoluzione della tecnologia.

Dotato di spazio di memoria interna per l’archiviazione di foto per una successiva visualizzazione. Inoltre, il più delle volte, esistono modelli con porta USB utile per ricevere informazioni digitali. Grazie a questo spazio di memoria interna, puoi collegare la cornice al tuo computer e puoi trasferire istantaneamente le tue immagini sulla cornice fino a quando la memoria della cornice digitale è piena.

Con una cornice dotata di una porta USB, puoi ovviamente ottenere le immagini da una porta USB in quanto tale. Inoltre, alcuni modelli più comuni di cornice digitale offrono all’utente la possibilità di far passare le immagini attraverso schede di memoria SD, poiché dispongono di una porta per questo tipo di schede e per altre.

Con i modelli wireless come Bluetooth o Wifi, le immagini possono essere trasferite tramite il telefono cellulare o la rete del computer. Ciò consente anche di aggiornarli più rapidamente. In conclusione, quando hai le immagini in mano, la cornice digitale le visualizza semplicemente come qualsiasi altra cornice fotografica.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: