I migliori cinturini per fotocamera: confronto


Come scegliere la tracolla della fotocamera?

Trovare il cinturino giusto per la fotocamera può essere un processo complicato per alcuni. Anche se potrebbe sembrare una parte importante dello scatto. Leggi di più sui criteri di seguito per capire meglio come trovare il cinturino perfetto per la fotocamera.

Criterio n° 1: Connettori

È fondamentale imparare e comprendere appieno cosa sono i connettori e come influenzano la tua decisione di acquistare i cinturini per fotocamera perfetti. Un altro punto da considerare è come si collegano effettivamente i connettori. Alcuni cinturini sono più facili da indossare rispetto ad altri.

Criterio n° 2: Fisso o regolabile

La scelta di ciò che vuoi dal collo che indossa le scelte dipende da quanto in alto vuoi che la fotocamera sia su di te. Ciò è particolarmente vero per un cinturino a misura fissa in cui non hai la possibilità di regolare il cinturino come fotografo. Tuttavia, se vuoi essere in grado di regolare correttamente il cinturino per occasioni speciali, acquistane uno regolabile.

Criterio n° 3: Materiali

Cerca i materiali di cui sono fatti i cinturini della fotocamera. Questo è il fattore decisivo tra estetica e funzione, ma costringe il fotografo a pensare a quale tipo di braccialetto hai bisogno. È un passaggio nel processo che richiede tempo, ma ne vale la pena per la tranquillità. Ci sono una moltitudine di materiali diversi come pelle, paracord, neoprene, lana, nylon, panno di cera e persino una corda da arrampicata.

Criterio n° 4: Collo, polso o tracolla

Dovresti anche dare un’occhiata ai diversi tipi di cinghie, poiché ci sono diversi modi per tenere la tua amata fotocamera. Poiché le cinghie per il collo sono, ovviamente, infilate intorno al collo, ideali per un supporto ottimale e lunghe giornate di riprese. C’è anche l’imbracatura della fotocamera, un dispositivo progettato per consentire ai fotografi di utilizzare la fotocamera sul corpo per un maggiore supporto. Sono adatti per lunghe giornate di riprese.

Infine, c’è il cinturino da polso, un metodo sempre più popolare per portare la fotocamera, intorno al polso e da nessun’altra parte. Ciò consente al fotografo di tenere a portata di mano il suo prezioso carico e di non rischiare di lasciarlo cadere dal collo, dalla spalla o dal corpo mentre cammina o scatta foto.

Criterio n° 5: Numero di telecamere

Puoi tenere una, due o anche tre fotocamere utilizzando cinghie personalizzate, che pendono dalle spalle o dalla vita.

Qual è la tracolla per fotocamera più interessante?

Un importante pezzo di equipaggiamento, il cinturino offre comfort quando si scattano foto. Aiuta a garantire che la fotocamera non scivoli nella spalla e a proteggere il collo dal dolore.

Le cinghie antiscivolo sono le più utilizzate. Hanno una fodera antiscivolo su un lato, che li differenzia dai cinturini originali. In generale, assicurano che la fotocamera sia saldamente in posizione quando sei a tracolla.

Quando si acquista un cinturino antiscivolo, è necessario eseguire un test del tipo di tessuto su cui può stare in piedi per assicurarsi che possa funzionare sempre. Il cinturino, infatti, deve reggere bene qualunque sia il tessuto, comprese le fibre artificiali che contengono molti impermeabili e cappotti.

Ma è anche consigliabile utilizzare un cinturino decente della lunghezza corretta per un maggiore comfort. Si tratta infatti di posizionare la fotocamera sulla spalla e sul corpo per una buona distribuzione del peso sui migliori punti di appoggio del corpo. Questo metodo è quindi più sicuro.

Detto questo, è del tutto possibile realizzare un cinturino da solo, che viene spesso definito “cinturino fai-da-te”. Ciò consente un maggiore controllo della qualità di produzione e materiali interessanti da utilizzare. Ma per crearne uno davvero unico, devi essere più creativo sul campo. Dovremo assicurarci di aver messo in atto questa piccola cosa che differisce le sue invenzioni dalle altre.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: