Le migliori tavolette grafiche per principianti: confronto


Come scegliere la tavoletta grafica per principianti

A differenza di un semplice tablet touchscreen, la tavoletta grafica deve essere collegata a un computer per funzionare. A seconda dei mezzi e della compatibilità, esistono modelli con o senza schermo. Scegliere bene richiede di prendere in considerazione 5 criteri.

Criterio n° 1: La taglia

A4, A5, A6 o A7 per i più piccoli, la dimensione ideale non esiste per una tavoletta grafica. Alcuni preferiranno la portabilità e sceglieranno una piccola tavoletta grafica, mentre altri cercheranno un ampio spazio per disegnare correttamente. Tutto dipende dalle vostre esigenze e aspettative.

Tuttavia, ti consigliamo un foglio A4 o A5 se sei un principiante. Così, avrai abbastanza spazio per esercitarti e dare libero sfogo alla tua immaginazione, riservandoti il ​​diritto di portare l’attrezzatura dove vuoi. Inoltre, la maggior parte delle tavolette grafiche adotta questo formato.

Criterio n° 2: Con o senza schermo?

La tavoletta grafica si aggiunge a un computer poiché non funziona in modo indipendente. Nel tempo, i produttori hanno sviluppato modelli con uno schermo. In questo modo puoi disegnare senza distogliere lo sguardo dalla superficie o dallo stilo.

Ma la versione classica e conveniente della tavoletta grafica per principianti rimane senza schermo. E fino ad oggi, è ancora la versione più popolare sul mercato. Con questo tipo di dispositivo, devi guardare il rendering ottenuto sullo schermo del computer per seguire il percorso dello stilo in tempo reale.

Criterio n° 3: La risoluzione

Espresso in numero di righe per pollice o LPI, questo criterio indica la precisione delle linee tracciate. Concretamente, maggiore è la densità dei punti di inchiostro utilizzati per una linea di disegno su un’area di 1 pollice, più nitido sarà il tratto. Anche per una tavoletta grafica per principianti, scegli una risoluzione minima di 2000 LPI.

Criterio n° 4: La sensibilità dello stilo

Tenere in considerazione la sensibilità dello stilo quando lo si appoggia sulla superficie del disegno. Più livelli di pressione ci sono, più preciso sarà lo stilo. Per cominciare, uno stilo con un livello di sensibilità di 2048 sarà un’ottima scelta per qualità e prezzo. D’altra parte, solo gli stili di fascia alta offrono una funzione di inclinazione.

Inoltre, tieni presente che la maggior parte degli stili ha un vantaggio, a differenza degli stilo per touch pad e smartphone. Abbastanza corto, questo guinzaglio misura 2 cm e dura in media dai 3 ai 4 mesi. Assicurati di scegliere uno stilo con una mina staccabile in modo da poterlo sostituire se si esaurisce.

Criterio n° 5: Ergonomia

Non rimanere troppo attaccato al design. Brutto o no, è particolarmente necessario controlla se la tavoletta grafica è un modello per mancini o destrimani. Idealmente, acquista un modello ambidestro. Nota che alcuni driver per tavolette grafiche consentono un cambio di mano, che è bene sapere prima di acquistare.

Inoltre, tieni conto del peso (da 0,5 a 1 kg in media), della presenza di zone antiscivolo e antiurto. Senza dimenticare il pulsanti di scelta rapida o tasti rapidi. Questi danno accesso rapido a determinati programmi assegnando una combinazione di tasti. Tuttavia, le scorciatoie non sono sempre personalizzabili.

Criterio n°6: Attenzione agli oggetti pesanti!

Non posizionare mai oggetti pesanti o contundenti su una tavoletta grafica. Infatti, questo tipo di pratica, spesso dovuta a negligenza, distrugge progressivamente i sensori sulla superficie del disegno. Evitare anche urti e vibrazioni eccessive sulla tavoletta grafica.

Iniziare con una tavoletta grafica

  larghezza=

Collegare la tavoletta grafica di un principiante a un computer non è scienza missilistica. Oltre al tutorial offerto nel manuale, ci sono molti video su YouTube per ogni modello. Inoltre, driver software o autisti sono per lo più forniti con la tavoletta grafica.

Questa sezione cerca principalmente di spiegare i gesti da adottare e i gesti da evitare quando si parte con una tavoletta grafica.

La posizione delle mani

Prima di iniziare, chiariamo una cosa fondamentale. Non è possibile disegnare in digitale con una mano, non importa il tuo livello. Mancini o destrimani, dovrai usare una mano per tenere lo stilo e l’altra mano per premere i tasti di scelta rapida sulla tastiera o sulla tavoletta grafica.

Lo stilo

Evita di stringere troppo lo stilo, anche se è più grande di una matita. Tenerlo così forte non ripaga nulla tranne il dolore alle dita. Invece, cerca un pulsante laterale sullo stilo. Mettendoci sopra il pollice avrete accesso a varie funzioni: cambiate la dimensione del pennello, cliccate con il tasto destro per scegliere un’azione da fare…

Come indicato nei criteri di selezione, alcuni stili sono sensibili all’inclinazione. Ciò consente di variare lo spessore delle linee senza ricorrere a scorciatoie. Ultimo punto importante, non usare la punta dove si trova la gomma. Ci vuole più tempo della pressione del tasto E per accedere alla gomma in Photoshop.

Alcuni consigli per iniziare

Si prega di notare che il disegno su una tavoletta grafica è diverso dal disegno su carta, sebbene questa impressione scompaia con la pratica. Quello che disegni non appare sulla superficie del disegno, ma sullo schermo del computer. Quindi, evita di guardare sempre sotto la tua mano e concentra la tua attenzione sul cursore dello schermo.

Durante i primi tratti, prova a testare la pressione della penna e la sensazione che ti dà al contatto con la tavoletta grafica. Vedrai come il tocco è liscio, ma anche molto diverso dalla carta. Soluzioni come Slate combinano il meglio di entrambi i mondi, una buona scelta come tavoletta grafica per principianti.

Inizia disegnando forme geometriche (cerchi, quadrati, triangoli). Questo aiuta a familiarizzare con il tocco, la pressione e l’inclinazione dello stilo. Buono a sapersi, la superficie utile della tua tavoletta grafica sarà regolata in base allo schermo del tuo computer. Nello stesso punto dello schermo viene visualizzata una linea tracciata in alto a sinistra della tavoletta grafica.

Da notare

La tavoletta grafica offre meno finezza rispetto alle linee disegnate a matita su carta. Per lavori di precisione, sentiti libero di disegnare su carta e colorare al computer. Alla fine risparmierai tempo. Non c’è vergogna in questa pratica poiché molti professionisti lo fanno.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: