Le migliori tavolette grafiche per principianti: confronto

OffertaBestseller No. 1
Huion HS64 Tavolette Grafiche Digitali, Supporto Android, OSU, Tavoletta Grafica da 6,3x4 Pollici con 4 Tasti Rapidi, Stilo 8192 Senza Batteria, Ideale per Principianti
  • Sistema operativo Android 6.0 supportato: che consente agli utenti di collegare il telefono al tablet con OTG e pertanto offre una portabilità migliore.
  • 4 scorciatoie personalizzabili: dotate di 4 tasti rapidi definiti dall'utente, è possibile impostare facilmente le scorciatoie preferite per aumentare la produttività.
  • Penna senza batteria PW100 con 8192 livelli di sensibilità alla pressione della penna: consente di eliminare i problemi di carica e offrire un'esperienza più accurata e fluida della penna.
  • Area di lavoro: l'area di lavoro PC / laptop è di 160 x 102 mm e l'area di lavoro del telefono cellulare / tablet è 102 x 63,8 mm.
  • Compatibilità con il sistema operativo: Windows 7 o successivo, macOS 10.12 o successivo e Android 6.0 o successivo (supportato OTG).
Bestseller No. 2
XP-PEN 15.4" Tavoletta Grafica con Schermo Artist 16 (2a generazione) 1920x1080 FHD Display Monitor, stilo X3 Elite, per Principianti, supporta Windows, Mac, Chrome OS, Android (Rosa)
  • Prestazioni elevate: La tavoletta grafica Artist 16 2nd Gen è dotata di un'area di lavoro di 15,4 pollici e offre un'alta risoluzione di 1920x1080 e una protezione dello schermo antiriflesso. Il display dell'XPPen Artist 16 2nd riduce i riflessi e i bagliori e fornisce immagini vivide con un ampio angolo di visione di 178°.
  • Cavo USB-C completo: La tavoletta grafica Artist 16 2a generazione può essere facilmente collegata con il cavo USB-C completo (venduto separatamente), che consente di eliminare la confusione e di collegare facilmente un laptop che supporta l'ingresso Type-C a XPPen 16 2nd Gen con un solo cavo, regalando un desktop ordinato.
  • Stilo con X3 Smart Chip: Artist 16 2nd Pen display è dotato del più recente chip X3 con una forza di attivazione iniziale di 3 grammi e una sensibilità 10 volte maggiore. Lo stilo non richiede batterie e supporta 60 gradi di riconoscimento dell'inclinazione. Con 8192 livelli di sensibilità alla pressione, consente di tracciare linee estremamente sottili con facilità.
  • 10 tasti di scelta rapida personalizzabili: 10 scorciatoie personalizzate ottimizzano il flusso di lavoro artistico, fanno risparmiare tempo prezioso, il processo di disegno o di apprendimento sarà più produttivo e piacevole. Sul lato della penna sono presenti due pulsanti personalizzabili che possono essere impostati per le funzioni desideri, come ad esempio la gomma.
  • Compatibilità: La tavoletta grafica con schermo Artist 16 2nd supporta Windows, Mac OS X, Chrome OS, alcune versioni di Linux e Android. È inoltre compatibile con i più diffusi software di arte digitale come Adobe Photoshop, Illustrator, SAI, CDR, GIMP, Krita, MediBang, FireAlpaca e Blender 3D. È un meraviglioso strumento per studenti, artisti, fotografi, illustratori, e designer per ottimizzare il flusso di lavoro e soddisfare tutte le esigenze di insegnamento e lavoro online.
Bestseller No. 3
Simbans [4 Oggetti Bonus] PicassoTab Tavoletta Grafica Portatile 10 Pollici e Penna Stilo, 4 GB, 64 GB, Android 10, Miglior Regalo per Artisti Grafici Principianti Ragazzo, Ragazza - PX
  • TABLET, PENNA ATTIVA e 3 OGGETTI BONUS GRATUITI all'interno della confezione - Custodia per tablet di alta qualità, alimentatore universale e protezione per lo schermo (pre-applicata) - Un valore totale di €40 all'interno della confezione con tablet da 10 pollici e penna attiva
  • SCHERMO CHIARO, DISCO GRANDE E CONNETTIVITÀ TV: la risoluzione dello schermo IPS HD rende le immagini molto nitide e il disco da 64 GB consente di scaricare migliaia di giochi gratuiti dal Play Store che viene preinstallato sul tablet. Collega il tablet alla TV tramite la porta micro HDMI e visualizza i tuoi filmati sul grande schermo. Uno dei migliori tablet per guardare film su Netflix, giocare e navigare su Internet
  • PRENDERE NOTE o DISEGNARE DIAGRAMMI - Include una penna attiva e l'app Sketchbook preinstallata per prendere appunti in classe o Disegnare immagini. Il tablet più economico che viene fornito con una penna.
  • CONNETTIVITÀ TV - Collega il tablet alla rete Wi-Fi domestica e puoi portare questo tablet ovunque ti trovi in casa e il tuo intrattenimento è sempre con te. Bluetooth, GPS e porta USB-C forniscono tutte le opzioni di connettività desiderate. Processore Core MediaTek Quad ad alta potenza che aumenta le capacità multitasking del tablet.
  • QUALITÀ CERTIFICATA e ACQUISTO SENZA PROBLEMI - Certificato da GMS, FCC e standard CE offre la massima tranquillità per la sicurezza e la qualità. Viene fornito con una garanzia di 1 anno e il nostro team di supporto offre il miglior servizio clienti. Puoi contattarci per qualsiasi domanda tu possa avere.
Bestseller No. 4
UGEE S640W Tavoletta grafica wireless da 6 x 4 pollici Tappetino artistico ultrasottile con 10 tasti di scelta rapida e 8192 livelli Stilo senza batteria per artisti principianti
  • 【Prestazioni elevate】 Questa tavoletta con penna è dotata di alta risoluzione 5080LPI, velocità di rapporto 220RPS, sensibilità alla pressione della penna a 8192 livelli che non ti offrono alcun ritardo o taglio eccellente esperienza di disegno.
  • 【Grande compatibilità】 La tavoletta grafica digitale UGEE S640 può essere utilizzata con telefoni cellulari, computer, laptop, compatibile con Android 6.0 (o successivo), Windows 7/8/10, Mac OS X10.10 (o successivo), Chrome OS 88 (o successivo), Linux. scaricare e installare il driver, quindi è possibile utilizzare il blocco da disegno.
  • 【10 tasti di pressione personalizzati】 Puoi impostare i 10 tasti rapidi personalizzabili su qualsiasi funzione di scelta rapida che preferisci (come gomma, annulla, zoom avanti/indietro, ecc.), Che può ottimizzare il flusso di lavoro e l'efficienza. La penna digitale senza batteria non ha bisogno di essere caricata ed è sempre pronta ogni volta che vuoi creare.
  • 【Funzione Wireless】 L'S640W viene fornito con una connessione wireless e cablata a seconda delle tue esigenze. Con la funzione wireless, questo blocco da disegno artistico S1060W può essere utilizzato entro 3-5 metri da un'area di lavoro wireless interna, lo stato wireless consente al tuo ambiente di creazione di essere più ordinato. Dotato di una batteria integrata da 1000 mAh/3,7 V, il nostro tablet da disegno artistico offre oltre 10 ore di durata della batteria.
  • 【Scelta ideale】 Insegnanti e studenti possono utilizzare la tavoletta digitale S640W per modificare la scrittura a mano, creare diagrammi, fare i calcoli, annotare su lavagne virtuali in Zoom, Team, ecc. la maggior parte dei software di disegno (PS, SAI, AI, FireAlpaca, Corel, ecc.) per realizzare schizzi, disegni digitali, design, editing e così via.
Bestseller No. 5
PicassoTab XL [4 Articoli Bonus] Tavoletta Grafica 11.6 Pollici Schermo con Penna Stilo, Portatile, Nessun Computer Necessario, 4/64 GB, Android 11, WiFi, Principianti Digital Artist - PCXL
  • DISEGNA OVUNQUE: Picassotab XL è un tablet da disegno standalone che non ha bisogno di essere collegato a un computer per funzionare. Puoi prendere il tuo lavoro e l'arte ovunque e ovunque, dal parco, un autobus o anche la scuola. La tua unità artistica non ha bisogno di essere incatenato a un desktop quando si disegna.
  • PACCHETTO ALL-IN-ONE: Quando acquisti un Picassotab XL, non ottieni un tablet. È un pacchetto all-in-one fornito con tutti gli accessori necessari per proteggere e mantenere il dispositivo. Insieme a tablet da 11.6 pollici, una penna prevendita-sentenza e un'applicazione di disegno preinstallata, ottieni 4 articoli bonus del valore di €70 all'interno della scatola (una tavoletta di alta qualità, guanto da disegno, adattatore di alimentazione universale e schermo preinstallato protettore).
  • GRANDE SCHERMO, GRANDE DISCO: Picassotab XL viene fornito con uno schermo da 11,6 pollici che offre il 30% di un'area dello schermo più in più per godersi il disegno e la risoluzione IPS HD rendono l'arte cristallina. Grande disco da 64 GB consente di memorizzare tutti i disegni e scaricare migliaia di app gratuite dal negozio di gioco.
  • GUARDA, GIOCA O SURF: Picassotab XL è un dispositivo basato su Android che lo rende compatibile con tutte le tue app preferite. Collega il tuo tablet alla tua rete WiFi casa e puoi prendere questo tablet ovunque tu sia; Il tuo divertimento va sempre con te. Collega il tablet al televisore tramite la porta micro HDMI e visualizza i tuoi film sullo schermo grande. Una delle migliori compresse per guardare film su Netflix, giocare e navigare su Internet.
  • QUALITÀ CERTIFICATA e ACQUISTO SENZA PROBLEMI - Certificato da Google, FCC e standard CE offre la massima tranquillità per la sicurezza e la qualità. Viene fornito con una garanzia di 1 anno e il nostro team di supporto offre il miglior servizio clienti. Puoi contattarci per qualsiasi domanda tu possa avere.
Bestseller No. 7
Illustrazione digitale
  • Hoffmann, Peter (Author)

Come scegliere la tavoletta grafica per principianti

A differenza di un semplice tablet touchscreen, la tavoletta grafica deve essere collegata a un computer per funzionare. A seconda dei mezzi e della compatibilità, esistono modelli con o senza schermo. Scegliere bene richiede di prendere in considerazione 5 criteri.

Criterio n° 1: La taglia

A4, A5, A6 o A7 per i più piccoli, la dimensione ideale non esiste per una tavoletta grafica. Alcuni preferiranno la portabilità e sceglieranno una piccola tavoletta grafica, mentre altri cercheranno un ampio spazio per disegnare correttamente. Tutto dipende dalle vostre esigenze e aspettative.

Tuttavia, ti consigliamo un foglio A4 o A5 se sei un principiante. Così, avrai abbastanza spazio per esercitarti e dare libero sfogo alla tua immaginazione, riservandoti il ​​diritto di portare l’attrezzatura dove vuoi. Inoltre, la maggior parte delle tavolette grafiche adotta questo formato.

Criterio n° 2: Con o senza schermo?

La tavoletta grafica si aggiunge a un computer poiché non funziona in modo indipendente. Nel tempo, i produttori hanno sviluppato modelli con uno schermo. In questo modo puoi disegnare senza distogliere lo sguardo dalla superficie o dallo stilo.

Ma la versione classica e conveniente della tavoletta grafica per principianti rimane senza schermo. E fino ad oggi, è ancora la versione più popolare sul mercato. Con questo tipo di dispositivo, devi guardare il rendering ottenuto sullo schermo del computer per seguire il percorso dello stilo in tempo reale.

Criterio n° 3: La risoluzione

Espresso in numero di righe per pollice o LPI, questo criterio indica la precisione delle linee tracciate. Concretamente, maggiore è la densità dei punti di inchiostro utilizzati per una linea di disegno su un’area di 1 pollice, più nitido sarà il tratto. Anche per una tavoletta grafica per principianti, scegli una risoluzione minima di 2000 LPI.

Criterio n° 4: La sensibilità dello stilo

Tenere in considerazione la sensibilità dello stilo quando lo si appoggia sulla superficie del disegno. Più livelli di pressione ci sono, più preciso sarà lo stilo. Per cominciare, uno stilo con un livello di sensibilità di 2048 sarà un’ottima scelta per qualità e prezzo. D’altra parte, solo gli stili di fascia alta offrono una funzione di inclinazione.

Inoltre, tieni presente che la maggior parte degli stili ha un vantaggio, a differenza degli stilo per touch pad e smartphone. Abbastanza corto, questo guinzaglio misura 2 cm e dura in media dai 3 ai 4 mesi. Assicurati di scegliere uno stilo con una mina staccabile in modo da poterlo sostituire se si esaurisce.

Criterio n° 5: Ergonomia

Non rimanere troppo attaccato al design. Brutto o no, è particolarmente necessario controlla se la tavoletta grafica è un modello per mancini o destrimani. Idealmente, acquista un modello ambidestro. Nota che alcuni driver per tavolette grafiche consentono un cambio di mano, che è bene sapere prima di acquistare.

Inoltre, tieni conto del peso (da 0,5 a 1 kg in media), della presenza di zone antiscivolo e antiurto. Senza dimenticare il pulsanti di scelta rapida o tasti rapidi. Questi danno accesso rapido a determinati programmi assegnando una combinazione di tasti. Tuttavia, le scorciatoie non sono sempre personalizzabili.

Criterio n°6: Attenzione agli oggetti pesanti!

Non posizionare mai oggetti pesanti o contundenti su una tavoletta grafica. Infatti, questo tipo di pratica, spesso dovuta a negligenza, distrugge progressivamente i sensori sulla superficie del disegno. Evitare anche urti e vibrazioni eccessive sulla tavoletta grafica.

Iniziare con una tavoletta grafica

  larghezza=

Collegare la tavoletta grafica di un principiante a un computer non è scienza missilistica. Oltre al tutorial offerto nel manuale, ci sono molti video su YouTube per ogni modello. Inoltre, driver software o autisti sono per lo più forniti con la tavoletta grafica.

Questa sezione cerca principalmente di spiegare i gesti da adottare e i gesti da evitare quando si parte con una tavoletta grafica.

La posizione delle mani

Prima di iniziare, chiariamo una cosa fondamentale. Non è possibile disegnare in digitale con una mano, non importa il tuo livello. Mancini o destrimani, dovrai usare una mano per tenere lo stilo e l’altra mano per premere i tasti di scelta rapida sulla tastiera o sulla tavoletta grafica.

Lo stilo

Evita di stringere troppo lo stilo, anche se è più grande di una matita. Tenerlo così forte non ripaga nulla tranne il dolore alle dita. Invece, cerca un pulsante laterale sullo stilo. Mettendoci sopra il pollice avrete accesso a varie funzioni: cambiate la dimensione del pennello, cliccate con il tasto destro per scegliere un’azione da fare…

Come indicato nei criteri di selezione, alcuni stili sono sensibili all’inclinazione. Ciò consente di variare lo spessore delle linee senza ricorrere a scorciatoie. Ultimo punto importante, non usare la punta dove si trova la gomma. Ci vuole più tempo della pressione del tasto E per accedere alla gomma in Photoshop.

Alcuni consigli per iniziare

Si prega di notare che il disegno su una tavoletta grafica è diverso dal disegno su carta, sebbene questa impressione scompaia con la pratica. Quello che disegni non appare sulla superficie del disegno, ma sullo schermo del computer. Quindi, evita di guardare sempre sotto la tua mano e concentra la tua attenzione sul cursore dello schermo.

Durante i primi tratti, prova a testare la pressione della penna e la sensazione che ti dà al contatto con la tavoletta grafica. Vedrai come il tocco è liscio, ma anche molto diverso dalla carta. Soluzioni come Slate combinano il meglio di entrambi i mondi, una buona scelta come tavoletta grafica per principianti.

Inizia disegnando forme geometriche (cerchi, quadrati, triangoli). Questo aiuta a familiarizzare con il tocco, la pressione e l’inclinazione dello stilo. Buono a sapersi, la superficie utile della tua tavoletta grafica sarà regolata in base allo schermo del tuo computer. Nello stesso punto dello schermo viene visualizzata una linea tracciata in alto a sinistra della tavoletta grafica.

Da notare

La tavoletta grafica offre meno finezza rispetto alle linee disegnate a matita su carta. Per lavori di precisione, sentiti libero di disegnare su carta e colorare al computer. Alla fine risparmierai tempo. Non c’è vergogna in questa pratica poiché molti professionisti lo fanno.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: