Le migliori schede SD: confronto


Come scegliere la tua scheda SD

La scelta della scheda SD dipende dalla sua utilità, tra le altre, per scegliere è necessario conoscere alcune informazioni sul dispositivo in cui la integrerai e sul scheda SD se stessa.

Criterio n° 1: Compatibilità

Dovresti sapere che le schede non sono necessariamente tutte compatibili con il tuo dispositivo, che si tratti di una fotocamera o di un cellulare.

  • La scheda SD in formato FAT16 è compatibile con tutti i dispositivi SD, SDHC e SDXC. se sei preoccupato che la scheda SD non sia compatibile con il tuo dispositivo, scegli la scheda SD.
  • Formato FAT32 della scheda SD ad alta capacità si basa sulla specifica SDA 2.0. Non è compatibile con dispositivi basati su logica SD. Quindi, se inserisci questa scheda in un dispositivo compatibile solo con una scheda SD in formato FAT16, non funzionerà. tuttavia, può essere inserito in un dispositivo in grado di ricevere una scheda SDXC
  • Scheda SD a capacità estesa o SDXC formato exFAT basato sulla specifica SDA 3.0. non può essere installato in un dispositivo che non ha il logo SDXC

Criterio n° 2: Capacità di stoccaggio

Si noti che ogni tipo di scheda SD ha la propria capacità o memoria. La scelta della capacità dipende da cosa ti serve la scheda SD? Devi pensare che la dimensione dei file che desideri archiviare in esso corrisponda alla dimensione della scheda SD.

Ecco le differenze tra ogni carta:

  • La scheda SD ha una capacità che va da 128 MB a 2 GB.
  • La scheda SDHC ha una capacità che va da 4 GB a 32 GB.
  • La scheda SDXC ha una capacità che va da 64 GB a 2 TB.

Criterio n° 3: Velocità

Ci sono 2 tipi di velocità quando si tratta di scheda SD. In primo luogo c’è velocità di lettura, è il tempo o la velocità della carta da copiare su un altro dispositivo, come un trasferimento dati dalla scheda al computer.

C’è anche velocità di registrazione, molto utile ad esempio per scattare foto e video sul telefono. questa velocità è espressa in Mbps o da una x, sappi che 1x = 0,15 Mbps. Per dirla semplicemente, maggiore è questa indicazione, più velocemente viene scattata la foto, come durante le raffiche di foto.

Criterio n° 4: Volume e classe

Solo un piccolo chiarimento, c’è una grande differenza tra una scheda SD e miniSD, la loro dimensione non è la stessa. Una scheda SD misura 24 mm di larghezza, 32 mm di lunghezza e 2,1 mm di altezza. Pesa circa 2 grammi. La maggior parte dei telefoni cellulari non è adatta per avere una scheda SD ma una scheda mini SD, vedere scheda micro SD.

Vediamo spesso sul prodotto a velocità delle prestazioni ma espresso nel massimo uso, dovrebbe essere chiaro che la realtà è spesso inferiore. Fortunatamente, i produttori hanno stabilito classi che vanno da 1 a 10 Mbps per riflettere le prestazioni minime. Questa indicazione è un numero in una C o in una U, si noti che UHS-1 = 10 Mbps. Ci sono da 2 a 10 Mbps per Cs e 10 o 30 Mbps per U, cioè U1 e U3

I diversi tipi di schede SD

Esistono 3 tipi di scheda SD

scheda SD

La scheda SD è una scheda con una capacità di memoria da 128 MB a 2 GB e si adatta per la maggior parte del tempo ai dispositivi più vecchi. Alcuni strumenti possono solo prendere la scheda SD, non può supportare la scheda SDHC o SDHX. Misura in 24 × 32 × 2,1 mm e pesa 2 g. La scheda SD supporta solo il formato FAT12 e FAT16. Macchine, fotocamere, telefoni cellulari che possono ricevere solo il formato FAT12 o 16 non possono in nessun caso supportare FAT32 o più.

Carta SDHC

Una scheda DSHC è una delle schede più utilizzate in questi giorni, con una capacità da 2 a 32 GB, molte macchine sono adatte a riceverla. Lo Smartphone da aggiungere a questa scheda di memoria può contenere video e foto di alta qualità con rischio di saturazione quasi nullo. Adotta il formato FAT32. I cellulari in grado di supportare questo formato possono supportare anche FAT12 e FAT16, in altre parole una scheda SD può essere integrata in questo dispositivo e leggerla senza problemi.

Scheda SDXC

Con 32 GB a 2 TB di memoria, viene spesso utilizzato per dispositivi video e fotografici. La scheda SDXC può anche adattarsi a un computer. È adattato da un formato FAT32 ed exFAT. I dispositivi che pubblicizzano l’adattamento di questi formati possono supportare anche schede SD e SDHC di fat12, FAT16 e FAT32. La loro differenza di capacità è enorme perché exFAT è compatibile con Windows 7, Vista con aggiornamento SP1 o SP2, XP con SP2 o SP 3 e anche l’aggiornamento patch exFAT con MAC da OS X 10.6.6.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: