I migliori tablet economici: confronto


Come scegliere il tuo tablet economico

La scelta di un tablet economico richiede un’attenzione speciale. Dovresti selezionare attentamente il modello che soddisfa i tuoi requisiti di qualità e prestazioni senza superare i limiti di budget. Considerare i seguenti criteri ti aiuterà a trovare il miglior tablet economico più adatto a te.

scegli un tablet economico

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

Il diametro di un tablet economico varia tra 7 pollici e 12 pollici. La scelta dipende principalmente dagli utilizzi e dal livello di comfort desiderato. Un tablet economico da 7 pollici sarà compatto. Non avresti grosse difficoltà ad indossarlo dato che è poco più grande di un normale smartphone. Tuttavia, il display non sarà grande come su un tablet da 10 a 12 pollici.

Scegli questi dispositivi dotati di schermi di grandi dimensioni se vuoi dare la priorità alla facilità d’uso rispetto alla facilità d’uso. Oltre alle dimensioni dello schermo, considera anche la sua risoluzione. È preferibile una risoluzione minima di 1080p in alta definizione per godere di una migliore esperienza visiva.

Criterio n° 2: Spazio di stoccaggio

Indipendentemente dall’uso del tablet, dovresti archiviare i dati nella sua memoria interna. I modelli economici offrono memoria di archiviazione da 8 Vai a 128 Vai. È più raro vedere tablet economici che offrono più di 128 GB di memoria. Scegli in base alla quantità di dati che intendi memorizzare sul tablet. Preferisci i dispositivi che offrono uno slot per schede di memoria. Potresti quindi estendere la memoria di archiviazione del tuo tablet utilizzando una scheda micro SD.

Criterio n° 3: Moduli fotografici

Il tablet economico viene utilizzato, tra le altre cose, per scattare foto e catturare i tuoi momenti migliori. Da considerare quindi le prestazioni della fotocamera posteriore. Se sei esigente per quanto riguarda la qualità delle immagini, scegli un’offerta di tablet economica alta risoluzione e definizione. Fai lo stesso per il sensore frontale se ti piace fare selfie o se prevedi di usarlo per le tue videoconferenze.

Criterio n° 4: Con o senza SIM?

A differenza degli smartphone, i tablet economici non possono sempre essere utilizzati con una scheda SIM. Alcuni modelli non sono dotati di slot destinati a questo scopo. In questo caso si connettono solo a una rete Internet grazie al Wi-Fi. Inoltre, non saresti in grado di effettuare chiamate e inviare o ricevere SMS su un tablet economico senza una carta SIM.

Fai la scelta in base alle tue esigenze. Se hai intenzione di effettuare chiamate e ricevere chiamate sul tablet, scegli un modello con una scheda SIM. Se i servizi di un operatore di telefonia mobile non sono richiesti, un modello senza scheda SIM va bene per te.

Criterio n° 5: Durata della batteria

La durata della batteria è un importante criterio di selezione. Una autonomia media di 8 h è già ragionevole. Al di sotto di questa durata, l’utilizzo del dispositivo può essere restrittivo poiché dovrà essere ricaricato molto regolarmente. Tale autonomia dipende dalla capacità della batteria espressa in “mAh”. Maggiore è la capacità, maggiore sarà l’autonomia. Attenzione al tempo di ricarica. Più interessanti i modelli che offrono la funzione di ricarica rapida.

Come usare un tablet economico?

Il tablet economico può essere utilizzato come uno smartphone, ma con uno schermo più grande. In generale, un tablet Android funziona come uno smartphone che utilizza il sistema operativo Google. Lo stesso vale per iPhone e iPad con iOS o iPadOS. Basta notare alcune ottimizzazioni per il formato tablet più grande.

Il dispositivo è progettato per essere facile da usare, indipendentemente dal suo sistema operativo. Accendi lo schermo e sblocca. Quindi utilizzare il touchscreen per navigare tra i menu e le applicazioni. Ovviamente puoi configurare il dispositivo e personalizzarlo andando su “impostazioni”.

In particolare, puoi installare applicazioni tramite il Play Store o l’App Store. Evita di installare app da altre fonti non sicure. Accessori come lo stilo e la tastiera fisica torneranno utili. Non dimenticare di utilizzare una cover protettiva se vuoi soprattutto limitare il rischio di rottura dello schermo in caso di impatto.

Ricaricare correttamente la batteria prima di utilizzare il tablet. Inoltre, leggere attentamente le istruzioni del produttore per comprendere le nozioni di base sull’utilizzo del tablet. Quindi tutto ciò che devi fare è adattarti alle diverse manipolazioni.

I diversi tipi di tablet economici

La principale differenza tra i tablet touchscreen economici è il loro sistema operativo. Quindi, saremo in grado di distinguere i modelli sotto Android da quelli che funzionano sotto iOS.

Tablet Android economico

Tablet Android economico

Questo è il tipo più comune di tablet. Il sistema operativo Android è utilizzato da quasi tutti i produttori tranne Apple. Esistono alcune varianti del sistema operativo come Fire OS per tablet Amazon. Il suo vantaggio sta nel scelta infinita di applicazioni compatibili.

Google Play Store ha un catalogo molto ricco di applicazioni gratuite che puoi installare sul tuo dispositivo. Il sistema operativo offre anche una serie di funzioni molto pratiche e un’interfaccia intuitiva e semplice. I tablet Android economici mostrano anche un’ampia compatibilità con altri dispositivi collegati, che si tratti di smart TV o aspirapolvere robot.

Tablet economico con iOS

Tablet economico con iOS

I tablet iOS economici sono prodotti esclusivamente da Apple. Questi sono i famosi iPad molto popolari in tutto il mondo. Sono rinomati per la loro qualità, potenza e prestazioni. Apple rende un punto d’onore la produzione di dispositivi di fascia alta che soddisfano tutte le esigenze sia degli individui che dei professionisti.

Molte applicazioni possono essere installate su questi tablet economici con iOS. L’elenco è meno esteso di quello del Play Store di Android, ma rimane soddisfacente. Inoltre, l’interfaccia del sistema operativo Apple ha un’eccellente ergonomia, che facilita notevolmente l’uso del tablet.

La compatibilità con altri dispositivi è più limitata. Idealmente, gli iPad vengono utilizzati con altri dispositivi nell’ambiente Apple. L’abbinamento con dispositivi di altre marche è molto più restrittivo rispetto ai tablet Android. Quindi dai la preferenza all’iPad se hai già altri dispositivi di marca Apple (iPhone, MacBook, ecc.).

Altri articoli scritti dai nostri esperti: