Le migliori tavolette grafiche con schermo: confronto


Come scegliere la tua tavoletta grafica con schermo

Scegliere una tavoletta grafica con schermo non è facile. Ancora di più se sei appena agli inizi. Tra i marchi, il livello richiesto, le dimensioni dello schermo, la colorimetria o la precisione dello stilo, c’è qualcosa da perdersi. Ecco i criteri da tenere in considerazione per scegliere quello giusto.

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

La dimensione dello schermo è un punto essenziale da considerare quando si acquista una tavoletta grafica con display, la cui scelta può dipendere dalle proprie esigenze e dal proprio budget. Tieni presente che un tablet troppo piccolo può limitare la tua creatività. Troppo grande, può risultare troppo ingombrante, sapendo che deve collegarsi a uno schermo oa un computer anche se ha uno schermo.

Se ti piacciono la grafica e la pittura digitale, uno schermo da 16 pollici dovrebbe essere perfetto per te. Spesso portato dall’ispirazione, preferisci uno sketchbook? Scegli tavolette grafiche con schermo da 12 o 13 pollici. Hai bisogno di una tavoletta grafica per la grafica, il design industriale o l’architettura? Una lastra più grande di 20 pollici sarà più adeguata.

Criterio n° 2: Resa cromatica

La colorimetria delle tavolette grafiche con schermi non è uguale. La disparità tra i modelli sarà chiaramente visibile se si utilizza lo schermo di un computer per avere una panoramica del disegno. Eppure i colori sono molto importanti quando si disegna. La gamma di colori più piccola è chiamata sRGB (standard Red Green Blue o Red Green Blue normal) e quella più grande è conosciuta come NTSC (National Television Standards Committee).

L’sRGB copre solo il 72% dello spazio NTSC. In mezzo, c’è DCI-P3, che copre circa il 90% di NTSC, che è il 125% di sRGB. C’è anche Adobe RGB che raggiunge quasi NTSC al 99% del suo spazio. Per avere una buona gamma di colori, punta a circa il 90% dello spazio Adobe RGB.

Criterio n° 3: La risoluzione

Trattandosi di immagini, non è più necessario dire che la qualità di visualizzazione è molto importante. Una tavoletta grafica è piuttosto costosa. Quindi prenditi il ​​​​tempo per pensare a quale risoluzione desideri prima di acquistare. La maggior parte dei progettisti di tavolette grafiche offre un pannello Full HD 1920 x 1080 pixel, una risoluzione adatta per uno schermo da 12 a 16 pollici.

Criterio n° 4: Lo stilo

Questo criterio definisce la precisione dei tuoi grafici. Devi vedere il tipo di stilo, i livelli di pressione e la sensibilità all’inclinazione. Ci sono stili che non necessitano di alimentazione e stili con batterie o batteria ricaricabile. Si noti che lo standard per l’inclinazione è 8192, che è estremamente preciso.

Per dirla semplicemente, è quasi come scrivere con una matita o una penna! Prendi in considerazione anche la latenza, che misura la differenza di tempo tra il tuo gesto e il display. Oggi è dell’ordine dei dieci millisecondi, quindi impercettibile.

Criterio n° 5: Tasti di scelta rapida

I tasti di scelta rapida consentono all’utente di configurare le proprie funzioni preferite in modo che diventino accessibili con un solo clic. Il loro numero può variare da 4 a 20. In generale, questi tasti si trovano nella parte superiore della tavoletta grafica con schermo.

I diversi tipi di tavolette grafiche con schermo

Possiamo citare 2 tipi di tavoletta grafica

La tradizionale tavoletta grafica

Parliamo di un tablet per disegnare senza schermo integrato, la superficie dove dovrebbe contenere uno schermo ha solo una superficie attiva opaca. Questa superficie viene utilizzata per disegnare con uno stilo che gestisce la pressione e il movimento, tuttavia puoi vedere il tuo risultato solo sullo schermo del monitor.

Per vedere dove ti trovi sul monitor c’è uno slider, con questo tablet dovrai poter disegnare e scrivere senza guardarti le mani ma guardando il monitor. Per questioni di larghezza, per trovarti lì, devi credere e pensare che la dimensione dello spazio attivo sul tablet corrisponda alla dimensione dello schermo del monitor.

Tablet con schermo integrato

Più recente, la tavoletta grafica con schermo integrato viene spesso confusa con una semplice tavoletta, perché al posto dello spazio attivo di una tavoletta grafica tradizionale, c’è uno schermo LCD o LED. Quindi, a differenza della tradizionale tavoletta grafica, puoi guardare la tua mano mentre disegni e i tratti appaiono su di essa.

A differenza del touch screen per tablet, la tavoletta grafica con schermo funziona solo con lo stilo o strumenti della stessa frequenza, non si può usare la mano o le dita per disegnare direttamente sulla superficie attiva, e ovviamente non possiamo leggere il suo e-mail.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: