Le migliori batterie ricaricabili: confronto


Come scegliere le batterie ricaricabili

Devi dire a te stesso che uno stack è uno stack. Beh no ! Quando si tratta di batterie ricaricabili AA e AAA, è importante capire come funzionano. Ecco perché abbiamo realizzato questa guida, per aiutarti a capire e fare il miglior acquisto possibile.

Criterio n° 1: Il tuo tipo

Avrai sicuramente notato che ogni dispositivo richiede un modello specifico di batterie. Prima di effettuare l’acquisto, ti consigliamo di dare un’occhiata al tipo di batterie ricaricabili AA o AAA richieste dal dispositivo. Ciò ti impedirà di effettuare acquisti non necessari. In alcuni casi, il manuale dell’utente ti darà consigli sul tipo di batteria più adatto al tuo dispositivo.

Allora devi tenere in considerazione le tue esigenze. Sì, puoi ricaricare le tue batterie elettriche, ma è conveniente avere dei rifornimenti. Questo è il motivo per cui hai 8 o 12 confezioni sul mercato e il loro prezzo ti fa risparmiare denaro.

Criterio n° 2: Quale marca?

Quando si parla di batterie ricaricabili AA e AAA, è importante parlare di marche. Il motivo è semplice. Nonostante i progressi tecnici, la padronanza di questa tecnologia non è perfetta. Non è raro, quindi, imbattersi in modelli cosiddetti ricaricabili, ma che presto deludono.

Quindi, per non preoccuparti, ti consigliamo di scegliere batterie elettriche di marca al momento dell’acquisto. Questa è la soluzione migliore per non essere frustrati.

Criterio n° 3: Quale capacità?

Dopo il marchio, è il criterio che conta di più. Dal momento che si acquistano le cosiddette batterie ricaricabili, entra in gioco la questione dell’autonomia. longevità di questo tipo di batteria definirà il tempo di utilizzo. Trovi questa indicazione sulla confezione del prodotto ed è espressa in mAh. Per i modelli AA ricaricabili consigliamo un valore minimo di 1700 mAh e 700 mAh per le batterie di tipo AAA.

Criterio n° 4: Il “Kit”

Se è la prima volta che acquisti questo tipo di prodotto, devi acquistare anche il caricabatterie. Questo è l’elemento che ti permetterà di ricaricare le batterie. Nella maggior parte dei casi, le principali marche vendono il caricabatterie con un set di batterie AA e AAA ricaricabili: in kit. Il loro prezzo è alto, ma è un investimento che si ripaga rapidamente. Per te e per la questione ecologica!

Ricarica le tue batterie ricaricabili!

Come sul tuo smartphone, il caricabatterie definirà la velocità e la qualità della tua ricarica. Prima di tutto, tieni presente che se i produttori vendono il loro kit con un caricabatterie, esiste un tipo di caricabatterie per ogni tipo di batteria. Se si carica una batteria NiCd ricaricabile con una custodia che non corrisponde, si rischia di danneggiare le batterie. O peggio, il caricabatterie può scioglierli! Quindi, è importante prestare attenzione ad esso.

Tuttavia, esistono caricabatterie universali che possono essere utilizzati per ricaricare i diversi tipi di batterie AA e AAA esistenti. Prima di acquistare questo tipo di dispositivo, tuttavia, si consiglia di osservare le seguenti indicazioni:

  • Rispettate il voltaggio delle vostre batterie ricaricabili (1,2 v o 1,6 v)
  • Caricatore a scarica completa: è un dispositivo perfetto per batterie NiCd ed è efficace anche su batterie di tipo NiMH
  • Intelligente: questo tipo di box è dotato di un sistema che gli consente di riconoscere automaticamente il tipo di batteria e prendere gli opportuni provvedimenti. Inoltre, ha un meccanismo contro il sovraccarico delle batterie.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: